Enzo D'Alo, Mattotti, Dalla: arriva Pinocchio!

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Enzo D'Alo, Mattotti, Dalla: arriva Pinocchio!

Messaggio da Debris »

Non sei l'unico a pormi questa obiezione ma il fatto è che a quest'opera Mattotti e D'Alo' stavano lavorando da troppi anni per rinunciarvi.. Solo in questo ultimo periodo si sono trovati i capitali ...

Sbaglio oppure è Renato rascel ??

A proposito del film di mattotti e D'Alo una nota recuperata da House of Mystery in cui il disegnatore descrive proprio il suo volume dedicato a Pinocchio.

http://fumettidicarta.blogspot.com/2008 ... o-che.html

Spiace ma manca il video.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Enzo D'Alo, Mattotti, Dalla: arriva Pinocchio!

Messaggio da ali con le ali »

Ciao a tutti!
emergo da questa lunga latitanza dal forum per farvi sapere che ho finalmente visto questo film al cinema e che l'ho trovato davvero notevole; sfondi fantasiosi e variegati, colori ricchissimi, immagini oniriche....vale proprio la pena! Mi ha ricordato molto Ponyo in diverse scene, sia in termini di contenuto che di immagini. Se vi capita fate un salto, in qualche sala lo proiettano ancora. La trasposizione dal libro è piuttosto fedele (anche se ovviamente sono stati tagliati parecchi episodi per ragioni di durata), per niente buonista e parecchio "fosca" a tratti; inquietantissimo il paese dei balocchi! I moltissimi bambini in sala sembravano davvero entusiasti!
Se devo trovare un difetto, avrei preferito che fosse mantenuto il registro "toscaneggiante" originale, o perlomeno l'accento nei doppiatori (al contrario, i paesaggi sono chiaramente ispirati alle colline e ai borghi toscani); forse però questo l'avrebbe reso meno immediato ai bimbi più piccoli.
Piccola postilla: il trailer non rende MINIMAMENTE la ricchezza di immagini ed atmosfera del film, quindi chi vorrà dovrà fidarsi di me 8) !!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior