Il povero Daniele

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Shito »

Se non le aveva fatte Michelangelo, qualcuno dopo di lui era più bravo di lui, così tanto da aggiungere ombreggiature volumentriche -un intero "layer"- perfettamente integrato all'opera originale.

Certo, come no.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Il povero Daniele(2010).

Messaggio da Julius »

Penauts ha scritto:oh cristo è devastante......... non avevo mai avuto occasione di vedere il "prima" e il "dopo", e avrei preferito non vederlo. Praticamente non esistoo più i neri, ed è evidentissimo nella "falsa architettura" in basso a sinistra, dove le decorazioni a conchiglia scompaiono. E i panneggi! :scered:
:prostrare: la prima impressione è quella che conta

E' stata anche la mia.
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Julius »

Penauts ha scritto:Giusto per non stigmatizzare il concetto di restauro nella sua interezza: ecco l'Annunciazione di Antonello da Messina "prima" e "dopo" (il prima è quella a sinistra NON quella a destra! :tongue: )

Immagine

Quando il tutto è affidato a persone assennate i risultati si vedono
Trattandosi di italiani, mi sembra sempre che gira e rigira, "sò sempre i stessi". In questo caso Firenze > Roma, dal tempo del Rinascimento...

cmq già sto impazzendo nel dare importanza a un messinese quando si parlava della Cappella Sistina :evil:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il povero Daniele

Messaggio da dolcemind »

Mi pare che la storia non insegni nulla purtroppo.
Oggi ho letto questo:
http://www.corriere.it/cultura/11_dicem ... 0aa7.shtml
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Shito »

Purtroppo i 'restauri' altro non sono che volani per la creazione di enfasi mediatica e pubblicitaria.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il povero Daniele

Messaggio da dolcemind »

dopo Michelangelo e la Cappella Sistina verrà fuori il "colorismo" pure per Leonardo.
"Ecco i veri colori"!
Ed amenità varie.
Avatar utente
Silent Bob
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 23, 2010 2:56 pm

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Silent Bob »

una cosa analoga a quella che leggo nell'articolo la vedo ogni volta che vedo un film restaurato o qualcosa del genere.
Decisamente un modo per fare pubblicità a scapito dell'opera ( per quanto un film venga inficiato meno ).
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Penauts »

cmq già sto impazzendo nel dare importanza a un messinese quando si parlava della Cappella Sistina :evil:
Via, Julius, non puoi non amare Antonello! :sorriso: :loool:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Ani-sama »

Senza entrare nel merito, invito comunque alla cautela quando si tratta di informazioni trovate su siti di informazione giornalistica. C'è un'approssimazione nel giornalismo, a volte...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il povero Daniele

Messaggio da Cobra70 »

Mi suonava particolarmente strano visto che il blu ray UK in lingua inglese è già uscito il 9 gennaio 2012. Tutto qui! :D
Cobra70