Nodame Cantabile

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Nodame Cantabile

Messaggio da Ratto Volante »

A Settembre è prevista, finalmente, l'uscita in Italia del manga Nodame Cantabile, famoso e ultrapremiato (in Giappone) josei di Ninomiya Tomoko.
La trama (tratta da animeclick.it): Shinichi Chiaki è un talentuoso studente di pianoforte del terzo anno del conservatorio Momogaoka, anche se segue il corso di pianoforte ha da sempre sognato di diventare maestro d’orchestra. Ha passato l'infanzia in Europa al seguito del maestro Viera ma, a causa di un evento traumatico, non è più stato in grado di salire su un aereo o una nave. Vedendosi così confinato, o meglio “isolato”, in Giappone, è convinto di non poter più seguire il suo sogno di diventare maestro d’orchestra di fama internazionale. Il suo talento è pareggiato solo dalla sua arroganza che nasce proprio dalla frustrazione per ka situazione in cui versa. Così, dopo un alterco con un professore, viene manato nella classe degli studenti scarsi, come punizione. Chiaki si ritrova così, a suo giudizio, in mezzo ad un branco di perdenti che poi, al contrario, si riveleranno essere dei grandi amici. oltre a questi però viene a contatto soprattutto con una fastidiosa ragazza, Megumi Noda, detta Nodame. Nodame si innamora subito di Chiaki e si autoproclama sua ragazza. Certo, non aiuta il fatto che la stalcker sia anche la ragazza della porta accanto, in senso concreto. Nodame ha le idee confuse sul suo futuro: vorrebbe fare la maestra d’asilo ma ama suonare. Suonare sì, però solo ad orecchio, non le piace leggere la musica quanto non le piacciono le regole. L’incarnazione del genio e sregolatezza: non ama molto l’igiene, vive in un tugurio, ha atteggiamenti strani, è molto rumorosa ed emette peculiari urletti... "gyabooooooo!". Adora mangiare e ancora meglio se a scrocco. Il modo di suonare di Nodame colpisce Chiaki che intraprende una personale crociata nel tentativo di “ripulire” la vicina. Grazie a Nodame, Chiaki potrà condurre l’orchestra studentesca,creata dall’eccentrico professor Stresemann e instaurare un rapporto più umano con i suoi compagni; mentre Nodame grazie a Chiaki troverà il coraggio di partecipare ad una competizione di pianoforte. Così la loro relazione crescerà e si aiuteranno a vicenda nel superare sempre più grandi ostacoli.

Da buona serie "slice of life", Nodame Cantabile ritrae i personaggi nelle loro attività quotidiane, le lezioni, i pasti, la vita del campus e le amicizie, le prove d’orchestra e la pratica con lo strumento, fino a seguirli in tutte le fasi delle competizioni a cui partecipano. L’anime tiene alto l'attenzione e l'interesse dello spettatore aggiungendo nuovi personaggi e nuove relazioni interpersonali nei vari episodi. Difatti risulta molto variegato il ventaglio di personaggi secondari, tutti dalle diverse personalità: il ribelle e impulsivo Ryutaro Mine, studente del terzo anno di violino che disprezza la rigidità della musica classica e che vorrebbe suonare diversi generi; Masumi Okuyama, timpanista del quarto anno, nonché divertente personaggio gay che si innamora di Chiaki; Franz von Stresemann, maestro d’orchestra di fama mondiale e altrettanto rinomato pervertito frequentatore di localini, prende Chiaki come suo allievo e cerca di insegnargli qualcosa in più oltre alla musica. Col proseguire delle puntate si aggiungeranno sempre nuovi personaggi: ex ragazze, nuovi pretendenti sia per Nodame che per Chiaki, amici, rivali musicali e tanto altro ancora.

La serie è pervasa di comicità e ciò la rende piacevole da seguire, leggera. Non annoia mai vedere Chiaki respingere gli arrembaggi di Nodame con riluttanza, ma allo stesso tempo impersonare, per lei, il ruolo di mamma e di colf, pulendo cucinando e persino controllando la suo igiene personale. E, ancora, è comico vedere quanto sia maniacale amore di Nodame, che arriva a rubare le camicie per odorarle. Altra fonte di gag sono le incursioni di Stressmann, in special modo quando trascina Chiaki nelle sue attività "ecchi". Non solo le situazioni ma anche i personaggi in sé sono divertenti e in ciò primeggia Nodame con le sue faccette uniche e le sue elocuzioni verbali. Nonostante la comicità prevalga sono presenti scene drammatiche ma mai malinconiche e pesanti.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]