Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Quindi si puo' sottilizzare ed estremizzare quando si conviene?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Riesci a rispondere ad una domanda?

Mi sembra anche chiara:
quale sarebbe la differenza tra caos e "tanti spunti nati non limitati formalmente"?
Io, sinceramente, non ti ho capito. Perché mi hai risposto provocatoriamente?

Se mi permetti, non credo di essermela meritata una risposta di quel tipo.

Ancora "di là" ti lanci in una critica, magari anche corretta, condita dalla ciliegina "la legge, su questo forum, non è uguale per tutti". E poi ti chiedi come mai Ivano si sia spazientito...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Niente Atchoo, ti facevo notare che a me mi chiedi di sottilizzare mentre mi hai risposto che tu estremizzavi.

Posso estremizzare anche io ? Oppure ci sono i famosi diritti di Hols?

Dicevo solo che a me piace parlare di piu' cose partendo da un unica questione.

Non ci trovo niente di cosi' anomalo.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ok, ma non ti ho chiesto io di sottilizzare.
E se tu stesso affermi che per rispondere alla mia domanda avresti dovuto sottilizzare chiudo con un "Non ho altre domande, Vostro Onore!". :)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si, in effetti sono stato un po' antipatico :lol: :lol:

ti chiedo scusa.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Buta ha scritto:Certo capisco la disponibilita' di tempo ....l errore in buona fede..un miliardo di altre cose..tutte condivisibili :wink: infatti non era questo il problema ..dico solo che se poi uno si sente preso per il ciurlo che non ci si soprprenda se poi si altera.
Ma anziché discutere modifiche di regolamento non basterebbe aprire un topic dove parlare serenamente delle decisioni e non decisioni dei moderatori?

Se l'utente X urta la mia sensibilità in un topic preciso non è corretto rispondere per le rime. Si può:
- inviare un messaggio privato all'utente;
- porre *serenamente* il problema nel topic di cui chiedo l'apertura.
Alterarsi non serve a nulla: visto che scrivere un post richiede tempo è meglio farsi un giro, mangiarsi un panino o bersi una bibita. Una volta sbollita la rabbia ci si chiarisce. :)
L'invio di un messaggio privato al moderatore, invece, è una pratica che capisco in forum di dimensioni medie e grandi, ma non in quelli piccolissimi come il nostro.
Ultima modifica di atchoo il ven lug 13, 2007 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

cipeciop ha scritto:Ritornando in tema...
Pippov ha scritto:Se mi scrivono 10 utenti o uno solo io moderatore vado a controllare. Tengo conto di tutto in entrambi i casi.
Quindi la fissazione di un numero minimo di MP come parametro per indicare al moderatore il livello di gravità della situazione (io la soglia la intendevo così) è inutile. E non è il caso di ridiscuterne, giusto?

Il regolamento attuale (v1.1) nella parte relativa alle violazioni recita:
Non saranno tollerati le seguenti tipologie di post:
3a. Messaggi che offendano il buon gusto o il pudore di un singolo utente o dell'intera community.
Va bene così com'è o è il caso di modificarlo? Per esempio così:
3a. Messaggi che, a parere insindacabile dell’amministratore o di uno o più moderatori, risultino discriminatori verso qualsiasi gruppo o singola persona relativamente a sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, nazionalità e che più in generale risultino lesivi della dignità personale o collettiva.
Il regolamento attuale (v1.1) nella parte relativa alle sanzioni recita:
Alla violazione del punto 3 conseguirà l'intervento da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum sul o sui post non conformi alle regole ed il richiamo dell'autore stesso del o dei post.
Va bene così com'è o è il caso di modificarlo? Per esempio così:
Alla violazione del punto 3 conseguirà l'intervento da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum che inviteranno l'autore a eliminare o modificare le parti che violano il regolamento, pena l'impossibilità di scrivere ulteriori messaggi e, dopo espliciti richiami, la sospensione ed il ban definitivo dell'utente.
Secondo te Pippov, modifiche di questo tipo potrebbero aiutare i moderatori nella scelta (che rimane ampiamente discrezionale, come è giusto che sia) di quando e come intervenire o sarebbero d'impiccio? Utenti malintenzionati potrebbero abusarne?
Per me non aiutano molto.

Più si cerca di specificare e più ci si accorge di aver lasciato "buchi".

La mia parola d'ordine rimane: semplificare. Unita ad un po' di disposizione ad ascoltare le ragioni altrui, in un topic separato come scrivo in precedenza, è la soluzione migliore per i moderatori e pure per gli utenti. Si evita inoltre di far degenerare topic anche interessanti per un semplice fraintendimento.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Guarda Atchoo, ma se avevo fatto notare "scherzosamente" che in alcune discussioni non c era stata equita' ed e' successo quello che e' successo..immagina fare un processo alle intenzioni ai moderatori..

Mi pare se ne sia parlato anche troppo..almeno tutte queste polemiche hanno almeno sorto l effetto di maggiore "attenzione" un po' da parte di tutti.


Ps..quello riporato era un caso possibile non il mio caso...Non mi altero mai :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Buta ha scritto:Guarda Atchoo, ma se avevo fatto notare "scherzosamente" che in alcune discussioni non c era stata equita' ed e' successo quello che e' successo..immagina fare un processo alle intenzioni ai moderatori..
Uhm... Non sono del tutto d'accordo.

Una provocazione "a caldo" o, peggio, ponderata (quindi "cattiva") in un post successivo nel topic incriminato è una cosa, l'esposizione motivata di quello che non ci ha trovati d'accordo in un topic distinto un'altra.

Non trovi?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da cipeciop »

Shito il 18 dic 2007 08:06 pm in Off Topic < Varie ed eventuali < Moderatamente... ha scritto:i contenuti latitano. PM e messaggi e telefonate sul genere io personalmente ne ho ricevute
Chiedo a tutti: osservazioni e proposte in merito?
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Hols »

cipeciop ha scritto:
Shito il 18 dic 2007 08:06 pm in Off Topic < Varie ed eventuali < Moderatamente... ha scritto:i contenuti latitano. PM e messaggi e telefonate sul genere io personalmente ne ho ricevute
Chiedo a tutti: osservazioni e proposte in merito?
Non ho capito: osservazioni in merito a cosa, di grazia?
Sulla presunta mancanza di contenuti?
O sui fantomatici e anonimi mugugnoni che invece di proporre qualche argomento di discussione si ingenano con PM, messaggi e telefonate di lamentela?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da cipeciop »

Uff... credevo che la concisione favorisse la chiarezza, invece ho sbagliato! :(
Allora cerco di spiegarmi meglio: non dico che il forum sia gravemente carente di contenuti, né critico chi lo pensa, né critico chi riferisce che vi sia chi lo pensa; viceversa, non dico che il forum non sia migliorabile quanto a ricchezza di contenuti, né critico chi lo pensa.
Semplicemente mi sembra utile raccogliere eventuali suggerimenti su come rendere più interessante e ricco di contenuti il forum. Se non ce ne sono, amen. Se non si vuole discuterne, amen.
Utente che se n'è andato.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Il miglior modo per rendere più interessante un forum è aprire topic interessanti.
E scusatemi per l'ovvietà! :sorriso2:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Utenti nascosti

Messaggio da atchoo »

Utenti nascosti: è la nuova moda del forum? :sorriso2:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Utenti nascosti

Messaggio da dolcemind »

atchoo ha scritto:Utenti nascosti: è la nuova moda del forum? :sorriso2:
mmm...
Che intendi?