Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

Come riportato su Digital Sat magazine:

Rai Cinema e The Walt Disney Company Italia hanno firmato un accordo pluriennale di contenuti televisivi a disposizione delle reti Rai.

....Gli spettatori RAI potranno così vedere titoli di grande successo come “Alice in Wonderland” di Tim Burton, “Disney A Christmas Carol” di Robert Zemeckis, “Ricatto d’amore”, “L’apprendista stregone”, “Prince of Persia - Le sabbie del tempo” ed “Earth -La nostra Terra”. Inclusi nell’accordo sono anche film d’animazione a marchio Disney-Pixar come “Ratatouille”, “Wall-E”, “Up” e “Toy Story 3″ e, per la prima volta in Free Tv, insieme, tre capolavori assoluti del genere: “Biancaneve”, “Cenerentola” e “La Bella Addormentata nel Bosco”...

Finalmente ho la possibilità di rivedere ,dopo secoli, La bella addormentata del bosco :D
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Shito »

Sono l'unico che a 6 anni (o meno?) pensava che una selva di rovi fatta crescere ad hoc da una strega non si qualificasse come 'bosco'?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

DA martedi 7 dicembre alle 21:10 su raiuno apre il ciclo "Le principesse Disney" il classico Cenerentola .
A seguire si proseguirà il 26 dicembre con la bella addormentata nel bosco e il 2 gennaio con Biancaneve e i sette nani.
Questi film saranno trasmessi contemporaneamente anche sul canale HD della Rai (Rai HD appunto ,501 sul digitale terrestre)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Debris »

Sarebbe da capire: le opere nuove fanno parte di questopacchetto ??
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

Ricordo che stasera alle 21:10 su Rai1 (e rai hd ,canale 501 sul digitale terrestre) andrà in onda CENERENTOLA
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da monique* »

Shito ha scritto:Sono l'unico che a 6 anni (o meno?) pensava che una selva di rovi fatta crescere ad hoc da una strega non si qualificasse come 'bosco'?
:prostrare: pfffffffffffffff questa meritava :sorriso:
in ogni caso.. no... non eri l'unico.. però a quell'età aveva il suo fascino! almeno per quanto mi riguarda.. la bella addormentata nel bosco era l'unico tra i cartoni citati sopra a piacermi... credo fosse per via dei disegni... erano un po' "espressionisti" ( :roll: :? ) nella linea e nei colori di certe sequenze... (almeno questa è l'impressione che mi rimanda il mio ormai sbiadito ricordo della visione del film)
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Shito »

monique* ha scritto:
Shito ha scritto:Sono l'unico che a 6 anni (o meno?) pensava che una selva di rovi fatta crescere ad hoc da una strega non si qualificasse come 'bosco'?
:prostrare: pfffffffffffffff questa meritava :sorriso:
in ogni caso.. no... non eri l'unico.. però a quell'età aveva il suo fascino! almeno per quanto mi riguarda.. la bella addormentata nel bosco era l'unico tra i cartoni citati sopra a piacermi... credo fosse per via dei disegni... erano un po' "espressionisti" ( :roll: :? ) nella linea e nei colori di certe sequenze... (almeno questa è l'impressione che mi rimanda il mio ormai sbiadito ricordo della visione del film)
Se non erro, The Sleeping Beauty fu la prima pellicola di animazione in 35mm cinemascope: un colossal senza precedenti, una vera pietra miliare.

E' anche -per noialtri europei- la più classica delle classiche trame, con principe, principessa, drago.

Suppongo che i classici siano bene quando sono classici. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Palla di fuliggine »

Shito ha scritto:Se non erro, The Sleeping Beauty fu la prima pellicola di animazione in 35mm cinemascope
Erri parzialmente :D : Sleeping Beauty (senza "The") è stato il primo film di animazione girato in Technirama, un sistema che utilizzava la stessa pellicola 35 mm del cinemascope, ma facendola scorrere in orizzontale, anzichè in verticale, e quindi potendo sfruttare uno spazio molto maggiore per i singoli fotogrammi (38x25.2 mm contro i 21.95x18.6 mm del Cinemascope) il tutto a vantaggio della nitidezza e pulizia del negativo. Una particolarità di entrambi i sistemi di ripresa-proiezione era il loro essere anamorfici, ossia "compressi" lungo l'asse orizzontale da una lente in fase di ripresa, e successivamente "espansi" in fase di proiezione.

Qui informazioni sul Technirama, e qui sul Cinemascope
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Shito »

Grazie per l'informazione!

E' curiosamente interessante, e io -l'ultimo dei tecnici- mi ricordavo solo del fatto che Sleeping Beauty fosse stato un progetto rivoluzionario e ambizioso proprio per il livello della qualità grafica della pellicola.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da monique* »

Palla di fuliggine ha scritto:
Shito ha scritto:Se non erro, The Sleeping Beauty fu la prima pellicola di animazione in 35mm cinemascope
Erri parzialmente :D : Sleeping Beauty (senza "The") è stato il primo film di animazione girato in Technirama, un sistema che utilizzava la stessa pellicola 35 mm del cinemascope, ma facendola scorrere in orizzontale, anzichè in verticale, e quindi potendo sfruttare uno spazio molto maggiore per i singoli fotogrammi (38x25.2 mm contro i 21.95x18.6 mm del Cinemascope) il tutto a vantaggio della nitidezza e pulizia del negativo. Una particolarità di entrambi i sistemi di ripresa-proiezione era il loro essere anamorfici, ossia "compressi" lungo l'asse orizzontale da una lente in fase di ripresa, e successivamente "espansi" in fase di proiezione.

Qui informazioni sul Technirama, e qui sul Cinemascope
:gresorr: cavoli! una chicca questa! :) imparerò un sacco di questo passo! grazie!
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

La bella addormentata nel bosco oggi su rai 1 (e rai HD) alle 21:30
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

Anche questo Natale verranno trasmessi sui canali rai film d'animazione Disney
Tra i tanti...

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO
sabato 23 dicembre 2011 alle 19.30 su Rai due

IL GOBBO DI NOTRE DAME
domenica 25 dicembre alle 13.45 su Rai due

BOLT UN EROE A QUATTRO ZAMPE
domenica 25 dicembre 2011 alle 22.20 su Rai due-PRIMA VISIONE RAI

LA SIRENETTA
lunedì 26 dicembre 2011 alle 21.00 su Rai uno

MULAN
Martedì 27 dicembre 2011 alle 21.00 su Rai tre

POCAHONTAS
Martedì 27 dicembre 2011 alle 22.25 su Rai tre

ALLADIN
Sabato 31 icembre 2011 alle 13.50 su Rai due

LA BELLA E LA BESTIA
Lunedì 2 gennaio 2012 alle 21.00 su Rai uno

RATATOUILLE
Giovedì 5 gennaio 2012 alle 21.00 su Rai due

GLI ARISTOGATTI
Venerdì 6 gennaio 2012 alle 21.00 su Rai due

LE FOLLIE DELL'IMPERATORE
Sabato 7 gennaio 2012 alle 15.30 su Rai due
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da Shito »

genbu ha scritto:Anche questo Natale verranno trasmessi sui canali rai film d'animazione Disney
Tra i tanti...

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO
sabato 23 dicembre 2011 alle 19.30 su Rai due
E' splendido.

Quando lo vidi per la prima volta, piansi più che mai per la perdita del nome originale di Scrooge McDuck, come si capisce.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Accordo Rai Cinema-Walt disney per trasmissione tv

Messaggio da genbu »

la bella e la bestia stasera alle 21:10 su Rai 1 e Rai HD
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen