Sintel

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Sintel

Messaggio da femanue »

Sintel, cortometraggio di draghi scaricabile legalmente, realizzato interamente con software gratuito

http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ

:gresorr: l'openg source

http://www.sintel.org/

altri due corti :

http://www.youtube.com/watch?v=YE7VzlLtp-4
http://www.youtube.com/watch?v=TLkA0RELQ1g
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

Una rivisitazione del

"sopprimo il cane che raccolsi da cucciolo, da piccino era tanto bello, ma poi da grande era grosso e sporcava"?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Sintel

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:Una rivisitazione del

"sopprimo il cane che raccolsi da cucciolo, da piccino era tanto bello, ma poi da grande era grosso e sporcava"?
Si, soprattutto perchè "pensavo fosse di altri". :)
Comunque notevole, parlo dell'aspetto visivo.
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Re: Sintel

Messaggio da femanue »

Shito ha scritto:Una rivisitazione del

"sopprimo il cane che raccolsi da cucciolo, da piccino era tanto bello, ma poi da grande era grosso e sporcava"?
io non parlo del lato artistico o della storia.
Voglio solo sottolineare il fatto che il "progetto Sintel" ha visto la luce nel 2009 e poi presentato a fine settembre al festival del cinema olandese. Il tutto realizzato con software freeware (gratuito) come GIMP, Inkscape e Blender. Il tutto è stato realizza con un budget picolissimo (attorno ai 400.000 ) se messo a confronto con i budget di Holliwood. Ma la questione interessante, è che il film è open source, cioe significa che tutto il materiale digitale, dalla musica alla grafica ai modelli, e scaricabile ed riutilizzabile da chiunque secondo le regole della licenza Crative Commons. Quindi lo posso scaricare, condividere, modificare liberamente modelli e personaggi senza che nessuno mi porti in tribunale.


Ciao Emanuele
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

Non capisco.

E' un film, una storia.

In che modo ci si dovrebbe interessare alla "storia della storia"?

Se l'interesse per l'accessorio arriva a fagocitare il contenuore reale, non siamo forse già decaduti al livello el bidet du Duchamps?

Che lui non pensava di 'fare arte', poverino, quanto soltanto di provocare, eh!

Quante distrazioni e quanto poco significato nel vivere del benessere diffuso e sedimentato. :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sintel

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:In che modo ci si dovrebbe interessare alla "storia della storia"?
Perchè l'autore del topic di questo voleva parlare. ^^
Ovviamente sono 2 piani diversi, "storia" e "storiadellastoria", e probabilmente gli intenti di femanue non erano chiarissimi nel primo post, ma se abbiamo un topic di 37 pagine sulla pirateria, forse c'è spazio anche per uno su una iniziativa come questa, no?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Shito ha scritto:In che modo ci si dovrebbe interessare alla "storia della storia"?
Perchè l'autore del topic di questo voleva parlare. ^^
Ovviamente sono 2 piani diversi, "storia" e "storiadellastoria", e probabilmente gli intenti di femanue non erano chiarissimi nel primo post, ma se abbiamo un topic di 37 pagine sulla pirateria, forse c'è spazio anche per uno su una iniziativa come questa, no?
La mia domanda retorica era intesa essere una critica all'intenzione e all'interesse a mio dire deteriore che vi ragguaglio.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sintel

Messaggio da pippov »

Si, ma come può essere una domanda retorica se poi insisti nel proporre un tuo giudizio?
Io la leggo come una critica, che merita una risposta. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

Appunto perché è una domanda retorica.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sintel

Messaggio da atchoo »

Se un argomento non mi interessa, devo per forza intervenire?

EDIT: ho modificato il post perché, a causa di inspiegabili "a capo automatici", occupava un sacco di spazio.
Ultima modifica di atchoo il ven nov 12, 2010 7:24 am, modificato 2 volte in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sintel

Messaggio da atchoo »

femanue ha scritto:io non parlo del lato artistico o della storia.
Meglio aprire un topic dedicato all'open source, allora. Almeno non si parlerà esclusivamente del "solito" Linux e dei "soliti" software.

La mia sensazione, comunque, è che questo cortometraggio sia uno spot pubblicitario...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Se un argomento non mi interessa, devo per forza intervenire?
Per forza? Direi di no.

Piuttosto, se mi interessa dire che l'argomento mi sembra un segnale di una logica che ritengo negativa, mi è proibito di farlo presente?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sintel

Messaggio da pippov »

Suppongo fosse una domanda retorica... :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sintel

Messaggio da Shito »

Anche la risposta lo era. ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sintel

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Piuttosto, se mi interessa dire che l'argomento mi sembra un segnale di una logica che ritengo negativa, mi è proibito di farlo presente?
Assolutamente no.
Però, se viene aperto un topic sulla preparazione della torta di cioccolato e della sua presentazione in tavola, intervenire dicendo che a te importa solo mangiarla potrebbe interessare unicamente la tua persona.