L'Inchiostro del Passato

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

L'Inchiostro del Passato

Messaggio da Debris »

Aurea Editoriale società che ha rilevato in quest'ultimo anno le attività della benemerita Eura Editoriale, gruppo ben noto da tutti gli appassionati di fumetti per le sue testate e le sue attività, ha pubblicato

http://www.editorialeaurea.it/ricerca_d ... DICE=94617

nel mese di novembre 2010 nella collana cartonata AureaComix un volume, inedito per l'Italia, L'inchiostro del Passato , disegnato da Antoine Bauza e scritto da Mael ( Martin Leclerc), un'opera dai contenuti davvero interessanti sia per gli appassionati di fumetti che per gli appassionati del mondo nipponico a metà strada com'è fra il mondo della BD francese per il formato, il classico album francese e le tecniche illustrative, e il mondo nipponico, non solo per la trama è ambientato nel Giappone dell'epoca di Edo, 17° fine 18° secolo, un periodo di grandi trasformazioni per l'Impero Nipponico e le sue tematiche di base che coinvolgono la calligrafia nipponica, ma soprattutto per le idee e i valori di cui due autori che frequentano ampiamente la cultura nipponica, in particolare Antoine Bauza, hanno voluto impregnarlo. Valori e idee che assumono un contenuto universale.

I due autori nella realizzazione della loro opera, pubblicata in Francia presso l'Editore Dupuis, si sono avvalsi della collaborazione del Maestro Calligrafo Pascal Krieger. Nato nel 1945 in Svizzera è uno studioso di arti marziali e di calligrafia dal 1968. Nel 2005 è stato dichiarato Maestro di Arti Calligrafiche (Shihan) ha realizzato un approccio calligrafico al Budo intitolato Ten-Jin-Chi. Nel 2008 ha ricevuto per la Decorazione Imperiale dell'Ordine del Sol levante per la Promozione della cultura Nipponica in Occidente.

La Calligrafia Nipponica
“Shodo” è il termine nipponico per indicare l'arte della calligrafia o arte della scrittura usando un pennello e inchiostro di scrittura. Arte della concentrazione e della ricerca del movimento perfetto, la Shodo ha molti stili e molte scuole. Ha le sue radici nella calligrafia cinese, ed è stato sviluppata parallelamente con l'introduzione graduale del confucianesimo e del buddismo, così come sono state sviluppate le attrezzature e le tecniche di scrittura. Nella scrittura distinguono i kanji (caratteri direttamente derivati dalla scrittura cinese) ed i kana ( caratteri provvisori sulla base di una assimilazione fonetica dei caratteri cinesi complessi). Nel tempo i vari stili si sono succeduti ed incrociati per arrivare, nell'epoca Edo, ad una forma di armonizzazione ma anche ad una molteplicità di espressioni estremamente raffinate. Esigendo un grande controllo la calligrafia è anche un rituale: ogni caratteristica ha la sua importanza della presa d'inchiostro alla pendenza del pennello, passando per il ritmo del gesto sulla carta di riso. Nella cultura giapponese, lo shodo si avvicina alle arti marziali e alla cerimonia del tè e faceva parte delle discipline studiate dai samurai. Oggi è insegnato nelle scuole fin dalla scuola materna

La trama

Nel Giappone dell'epoca Edo, Mohitsu, calligrafo che viaggia da una città all'altra incontra casualmente in una tintoria Atsuko, una ragazzina nella quale scopre un grande dono per la pittura e l'uso dei pennelli. La convince a seguirla a Edo per farle compiere il suo apprendistato con il suo amico, il pittore Nishimura. Durante il viaggio nascerà una profonda amicizia e affetto fra la giovane pittrice ed il calligrafo che aiuterà l'uomo a superare la crisi nel quale è caduto da tempo superando i drammatici eventi del passato e ritrovare la sua via e il suo scopo. Il tempo separerà Mohitsu e Atsuko ma il fiume della vita con il suo lento e inevitabile fluire li porterà a ritrovarsi nella città che un giorno sarà Tokyo in un giorno di pioggia.

ImmagineImmagineImmagine


L'inchiostro del passato è una storia di amicizia e di trasmissione nella quale l'allievo restituisce pian piano al maestro la sua capacità di donare.

L'inchiostro del Passato ( Titlo orig L'Encrè du passè)
Autori: Antoine Bauza/Mael
Collana: "AureaComix"
Cartonato.
Pag 82 Colori. Euro 10.90

Lo speciale dell'Editore Dupuis

http://www.dupuis.com/catalogue/FR/al/1 ... passe.html

Piuttosto ricco di note

Il volume è stato pubblicato in patria dalleEdizioni Dupuis ed ha ricevuto il Prix Oecuménique della BD assegnato il 28/gennaio 2010 nella chiesa di Saint-Martial d'Angoulême.
La lettera uccide,lo spirito salva.