Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da *Kiki* »

Giovedì sera ho visto questo horror coreano su Mediaset extra e mi è piaciuto moltissimo... :)
Apparentemente è una storia molto banale: vediamo 2 sorelle adolescenti, Su Mi e Su Yeon, che tornano a casa dopo un periodo di permanenza in un ospedale psichiatrico (perché segnate dal suicidio della madre, che non aveva retto al dolore per il fatto che il marito aveva trovato un'altra donna), e qui si ritrovano a competere con l'odiosa matrigna, che ormai si è installata stabilmente da loro, ed ad un certo punto nella casa sembrano avvenire strani fenomeni... :evil:
Ma piano piano (e sottolineo piano, perché la storia è apparentemente piuttosto lenta, almeno all'inizio) ci si rende conto che tutto è completamente diverso da ciò che sembra... :twisted:
Un film che va seguito con molta attenzione (altrimenti non ci si capisce granché, ed in effetti per un paio di punti mi è stato tutto chiaro soltanto dopo la lettura di un'accuratissima recensione trovata in rete), e fa pure abbastanza paura, anche grazie all'azzeccatissima colonna sonora! :wink:
Vivamente sconsigliato a coloro che cercano semplicemente il classico horror con splatter allo stato puro o comunque i films molto commerciali. :tongue:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da Seijikun »

*Kiki* ha scritto:Ma piano piano (e sottolineo piano, perché la storia è apparentemente piuttosto lenta, almeno all'inizio) ci si rende conto che tutto è completamente diverso da ciò che sembra
Concordo con la tua “sottolineatura” della lentezza del film, ma è un film che merita sia stilisticamente sia narrativamente. È in effetti uno di quei film che o ami o odi perché i dettagli sono così eterei che sfuggono letteralmente ad un battito di ciglia. Io il film lo vidi per puro caso, e non ricordo neanche bene quando, ma so che tre giorni dopo la visione (forse a casa di un’amica appassionata dell’oriente a cui devo anche la visione di Old Boy), andai ad acquistare il DVD... per rivederlo e rivederlo... io ho iniziato a comprenderlo in toto solo alla terza visione (nell’arco di un mese), ed è stata una sorta di conquista.
Gran bel film, lontano anni luce dall’horror occidentale (al di là degli effetti), ma credo dipenda anche dal diverso concetto di orrore nelle due culture: da noi si è più portati alle emozioni forti e immediate, mentre in oriente, credo, sia l’inquietudine a generare l’orrore. Questo è palese anche in altri film, quali per esempio le due versioni (per il mercato orientale e per il mercato occidentale) di Ju On (o The Grudge, che dir si voglia), in cui il taglio è volutamente diverso.

Consigliato vivamente a chi ama il genere e a chi, fregandosene del genere, è incuriosito da “come ti spavento l’orientale”... :sorriso2:
Ultima modifica di Seijikun il ven set 09, 2011 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da *Kiki* »

Non ricordarmi il remake americano di Ju-on, io l'ho comprato soltanto per uno stupido errore, non sapevo che ci fossero 2 versioni della stessa storia!!! :shock:
A me piace molto il genere J-horror, ed anch'io apprezzo Two sisters anche per la lentezza (non ho ancora avuto modo di comprare il DVD, spero di trovarlo), è molto bello il fatto che il mistero si sveli man mano, battuta dopo battuta, scena dopo scena... :) Ed anche se non ci sono quasi per niente scene splatter con arti o teste che volano via i registi giapponesi sanno spaventare eccome! 8) In più c'è da dire che film come Two sisters non sono orrore puro, ma hanno anche una storia di base piuttosto profonda... :D Beh, quasi tutti quelli che ho visto io, almeno! :P
Molto bello anche Premonition (anche di questo esiste una versione USA). :sorriso2:
Tornando a Two sisters, purtroppo esiste il remake USA anche in questo caso: è del 2009 e si intitola The Uninvited... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da Mirara »

Che bello! qualcuno che ha visto questo film con cui posso parlarne!!
Anch'io l'ho amato, sebbene l'abbia visto sul tubo in lingua originale con sottotitoli in inglese e giacchè il mio inglese non è proprio il massimo (figurarsi il coreano!) mi saranno sfuggite un sacco di cose... ma la storia mi ha proprio affascinato...! Non sapevo esistesse la versione con l'adattamento italiano! spero che esista in DVD, perchè voglio assolutamente rivederlo. :si:
Ho letto in rete recensioni poco gratificanti per questo film e devo invece dire che non mi ci ritrovo affatto...
Ho amato la lentezza di cui parlate anche voi (e che viene tanto criticata), la ricostruzione claustrofobica degli ambienti (curati veramente bene!), la fotografia, la storia...
Un piccolo neo che non mi è andato giù e che ho sentito come una nota stonata è stata
Spoiler:
la visione che la sorella maggiore ha della presenza della donna con i capelli lunghi che fa tanto Sadako di Ring
e che non ho compreso ai fini della storia (non la visione, ma la presenza della donna). Ma chi era?
Spoiler:
la madre morta? perchè alla fine si capisce che il film ruota tutto attorno ad una duplice tragedia familiare... un altra presenza per me non avrebbe alcun senso... o forse è la mente deviata della protagonista che la immagina...

Forse il suo senso sarà sfuggito a me, perchè è proprio vero: questo film bisogna riguardarlo almeno due volte... Voi che ne pensate?
Ho trovato molto d'effetto anche la locandina.
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da Seijikun »

Mirara, il DVD lo trovi su Amazon.it al prezzo di € 5,59! Visto l’ora, però, mi riprometto di ritornare sull’argomento più in là, quando sarò mentalmente più presente.

Detto questo, questo ho detto.
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da *Kiki* »

Mirara ha scritto:Che bello! qualcuno che ha visto questo film con cui posso parlarne!!
Anch'io l'ho amato, sebbene l'abbia visto sul tubo in lingua originale con sottotitoli in inglese e giacchè il mio inglese non è proprio il massimo (figurarsi il coreano!) mi saranno sfuggite un sacco di cose... ma la storia mi ha proprio affascinato...! Non sapevo esistesse la versione con l'adattamento italiano! spero che esista in DVD, perchè voglio assolutamente rivederlo. :si:
Ho letto in rete recensioni poco gratificanti per questo film e devo invece dire che non mi ci ritrovo affatto...
Ho amato la lentezza di cui parlate anche voi (e che viene tanto criticata), la ricostruzione claustrofobica degli ambienti (curati veramente bene!), la fotografia, la storia...
Un piccolo neo che non mi è andato giù e che ho sentito come una nota stonata è stata
Spoiler:
la visione che la sorella maggiore ha della presenza della donna con i capelli lunghi che fa tanto Sadako di Ring
e che non ho compreso ai fini della storia (non la visione, ma la presenza della donna). Ma chi era?
Spoiler:
la madre morta? perchè alla fine si capisce che il film ruota tutto attorno ad una duplice tragedia familiare... un altra presenza per me non avrebbe alcun senso... o forse è la mente deviata della protagonista che la immagina...

Forse il suo senso sarà sfuggito a me, perchè è proprio vero: questo film bisogna riguardarlo almeno due volte... Voi che ne pensate?
Ho trovato molto d'effetto anche la locandina.
Finalmente posso risponderti! 8) Ho letto il tuo post in vacanza, ma lì col portatile non ho l'accesso automatico e non ricordo più la mia password (ho mandato l'e-mail ma il mio indirizzo è risultato inesistente)! :oops:
Comunque volevo semplicemente segnalarti questa splendida recensione che è stata molto utile anche a me per capire:
http://www.ciao.it/Two_sisters_J_Hongry ... ne_1002542
Two sisters sarà un capolavoro come psico-thriller, ma è davvero parecchio complesso!!! :shock:
Non sono mai riuscita a vedere Ring... :(
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da Mirara »

Grazie per la segnalazione! L'ho letta e devo dire che mi ero persa alcune cose (anche significative come ad esempio la frase della matrigna a Su Mi mentre Su Yeon agonizzava) e che non ricordo affatto la scena della matrigna che trova nell'armadio lo spirito di Su Yeon. Dovrò andare a rivedermi il DVD, ma prima devo recuperarlo :?
Io Ring lo vidi anni fa quando lo trasmise Mtv, insieme a Ring 0 - The birth e Ring 2 (ho letto anche il libro e il primo numero del manga) e li avevo anche registrati su VHS, ma dato che il mio videoregistratore è morto da un pò non ho più avuto occasioni di rivederli.
Devo dire però che Two Sister mi è piaciuto molto di più, forse proprio per la storia più complessa.
Grazie, a presto.
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Two sisters, di Kim Jee-woon [con Spoilers]

Messaggio da *Kiki* »

L'altro giorno sono andata in libreria con l'idea di autoregalarmi un film, ma ho scoperto, con disappunto, che purtroppo Two sisters è stato messo fuori catalogo... :(
Per fortuna in una filiale di un'altra città ne avevano ancora una copia, così me l'hanno ordinato. 8) Lo considero un capolavoro e non può mancare alla mia collezione di film asiatici. :D
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis