Chat

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Figurati :wink: ... soprattutto perché io non ho fatto proprio un bel niente Immagine ...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:Io e Minmay, nota Fastwebber, abbiamo fatto delle prove. L'ultimo link postato,
http://javachat.azzurra.org/index.php?c ... udioghibli ,
funziona! :)
Da qualche giorno il mio computer è k.o. :? e ne sto usando provvisoriamente un altro (a scrocco 8) ). Ieri ho provato a connettermi in chat tramite il link qui sopra ed è andato tutto liscio :wink: , a differenza della disastrosa prima volta :? . Quindi (se ce ne fosse bisogno) vi riporto anche la mia testimonianza di "fastwebber": funziona :sorriso2: !
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Soulchild ha scritto: Da qualche giorno il mio computer è k.o. :? e ne sto usando provvisoriamente un altro (a scrocco 8) ). Ieri ho provato a connettermi in chat tramite il link qui sopra ed è andato tutto liscio :wink: , a differenza della disastrosa prima volta :? . Quindi (se ce ne fosse bisogno) vi riporto anche la mia testimonianza di "fastwebber": funziona :sorriso2: !
Anche a me funge!!! :si:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ragazzi, venite anche in chat! E non dite di non avere tempo perchè, intanto che navigate/consultate la posta/consultate i forum potete anche passare a vedere chi c'è e scambiare un saluto! :)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Ragazzi, venite anche in chat! E non dite di non avere tempo perchè, intanto che navigate/consultate la posta/consultate i forum potete anche passare a vedere chi c'è e scambiare un saluto! :)
Hai ragione, la chat ultimamente è un po' trascurata nonché vituperata... io proporrei di mettere un post "sticky", o "importante", per il suo utilizzo. Che ne dite?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:
atchoo ha scritto:Ragazzi, venite anche in chat! E non dite di non avere tempo perchè, intanto che navigate/consultate la posta/consultate i forum potete anche passare a vedere chi c'è e scambiare un saluto! :)
Hai ragione, la chat ultimamente è un po' trascurata nonché vituperata... io proporrei di mettere un post "sticky", o "importante", per il suo utilizzo. Che ne dite?
Dico che predichi bene e razzoli male... :lol:
Se anche fosse "sticky" ci verresti più spesso? :P ;)
Ultima modifica di atchoo il gio lug 22, 2004 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Dico che predichi bene e razzoli male... :lol:
Immagine
atchoo ha scritto:Se anche fosse "sticky" ci verresti più spesso? :P
Non tanto io, quanto i nuovi utenti del forum, che avrebbero migliori occasioni per notare l'esistenza della chat.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:
atchoo ha scritto:Dico che predichi bene e razzoli male... :lol:
Immagine
atchoo ha scritto:Se anche fosse "sticky" ci verresti più spesso? :P
Non tanto io, quanto i nuovi utenti del forum, che avrebbero migliori occasioni per notare l'esistenza della chat.
Ho aggiunto un ;) che mi ero dimenticato di mettere!

Comunque ora ci siamo io, la Betty e Ivano/hdibifrost. E chand. :)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Nell'ultimo link che avete scritto per questa chat (un canale su Azzurra.org) mi parte un sito strano, ad un certo punto mi viene chiesto di installare un certo programma con un certificato di protezione e io, non fidandomi, scelgo "NO". A questo punto il mio HD comincia a macinare e non finisce più, finché non decido di chiuere di peso la finestra.
Uso IE su un P166MMX con Win95 in questo momento... non sarà il processore troppo lento?
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Quello che ti chiede di scaricare è una semplice applet Java (momentaneamente, tra l'altro, dato che non viene effettivamente salvata). Il tuo pc è un po' vecchiotto e non so se ce la fa... Inoltre il tutto viene visualizzato a 1024x768 per cui potresti avere ulteriori problemi. Puoi provare il link di Mario (nel primissimo messaggio di questo topic). :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Domanda: ad una ragazza che conosco, per entrare in IRC, ho consigliato il link di Mario. Una volta entrata (NON nel canale), non appena prova a scrivere qualcosa, le viene detto "You are not welcome" e le viene inoltre indicato il sito di Azzurra... Cosa può essere?
Ultima modifica di atchoo il lun lug 26, 2004 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Dopo aver perso mirc (e soprattuto le sue preziose configurazioni, frutto della pazienza di Mario) a causa della sostituzione dell'hd, oggi ho finalmente scaricato l'applet java e constatato che riesco a connettermi in chat senza grandi problemi (con la sola scocciatura di dover ridigitare il nick ogni volta, cosa che penso possa essere risolta :roll: :wink: ). Cercherò di farmi vedere anch'io ogni tanto :D !
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Domanda: ad una ragazza che conosco, per entrare in IRC, ho consigliato il link di Mario. Una volta entrata (NON nel canale), non appena scrive qualcosa, le viene detto "You are not welcome" e viene reindirizzata al sito di Azzurra... Cosa può essere?
Non ha FastWeb, vero?
In alternativa, potrebbe - disgraziatamente - far parte di un range di indirizzi IP che gli amministratori hanno dovuto bandire per via magari di qualche azione hackeresca... Sfortunata lei! Ma per certe cose non si può andare per il sottile.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Non ha FastWeb, vero?
In alternativa, potrebbe - disgraziatamente - far parte di un range di indirizzi IP che gli amministratori hanno dovuto bandire per via magari di qualche azione hackeresca... Sfortunata lei! Ma per certe cose non si può andare per il sottile.
Il problema FastWeb non sussiste in più in quanto il FastWebber viene reindirizzato automaticamente... Mi spieghi meglio la questione indirizzi IP?
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:... Mi spieghi meglio la questione indirizzi IP?
Do la spiegazione un po' a tutti, anche se mi riferirò a te.
Probabilmente già saprai che, una volta collegato in Internet, un computer è univocamente identificato da una sequenza di quattro numeri, che variano ciascuno da 0 a 255: è il cosiddetto indirizzo IP. Se vuoi conoscere il tuo, collegati ad esempio su http://www.myip.dk/.

Ogni volta che ti disconnetti e poi ti riconnetti, però, non sempre vieni identificato dallo stesso indirizzo IP: l'assegnazione viene detta, in questo caso, dinamica (in contrapposizione a quella statica, dove invece si mantiene un IP fisso). Questo, naturalmente, dipende dal provider e dal contratto che hai stipulato: ottenere un IP statico costa.
Solitamente, i provider possono assegnare ai singoli utenti che si collegano degli indirizzi IP che variano in un certo intervallo. Ad esempio, poni che il provider RetePerTutti ai suoi utenti assegni indirizzi IP che variano da 82.60.0.0 ad 82.60.255.255 (sto inventando). Questo, in sostanza, significa che un abbonato di RetePerTutti, quando si collega, potrebbe ottenere l'indirizzo IP che in precedenza era stato assegnato a qualcuno. I provider, naturalmente, segnano a chi è stato assegnato un certo indirizzo, e quando: sono informazioni riservate che possono essere richieste dalla Finanza o chi altri tramite un mandato (qui rientriamo in problematiche più vaste, relazionate in particolar modo con la pirateria).

Allora, cosa può essere capitato, ad Azzurra? Evedentemente gli amministratori di sistema hanno ricevuto diversi attacchi informatici (port scan, flooding e altre amenità), e sono riusciti a rintracciare gli indirizzi IP da cui sono partiti. Supponendo che questi attacchi si siano concentrati in un breve periodo, e che siano partiti tutti da IP assegnati da RetePerTutti (e dunque presumibilmente dallo stesso tizio), ecco che Azzurra, per difendersi e porre fine a questi (noiosi) attacchi, impedisce l'accesso al server di chiunque abbia un indirizzo IP che sia stato assegnato da RetePerTutti. Così, se la tua amica ha un abbonamento presso RetePerTutti, rimane fregata anche se non è lei la colpevole. La durata del blocco degli indirizzi potrebbe variare, ma difficilmente sarà permanente.

Naturalmente, l'intervento di Azzurra può essere più circoscritto di quanto si possa immaginare. Se magari gli attacchi sono venuti da un tizio con abbonamento Tiscali, non è che bloccano così tutta l'utenza Tiscali nazionale! Infatti, un indirizzo IP è tale per cui è possibile, con una certa approssimazione, risalire anche al luogo (geografico) in cui abita l'utente al quale è stato assegnato. Per riprendere l'esempio, metti che RetePerTutti assegni gli indirizzi da 82.60.1.0 ad 82.60.3.255 alla sola provincia di Milano, per cui Azzurra potrebbe bloccare solo quel range di indirizzi.
Questo, in sostanza, cosa vuol dire? Che la tua amica forse abita nella stessa città dell'hacker in questione :roll:...

Queste, intendiamoci, sono solo ipotesi. Magari è proprio lei che ha fatto qualcosa che ha dato noia al server Azzurra il quale, dal canto suo, ha strumenti anti-lamer automatici. Ad esempio, ha forse provato a collegarsi tante volte in breve tempo? Questo potrebbe aver causato la sua esclusione dal server. Il divieto sarà allora temporaneo e solitamente di breve durata (pochi giorni).
O magari, è stato qualcun altro ad averlo fatto e, per la ragioni spiegate sopra, lei ha preso il suo indirizzo IP nella sua ultima connessione! Bella sfiga! :lol:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.