Richiesta a tutti gli utenti

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Richiesta a tutti gli utenti

Messaggio da atchoo »

Vorrei chiedervi, senza polemica alcuna, di scrivere, qui sul forum, in italiano e non in "SMSese"... Le k, nn, xchè e altre storpiature vanno bene negli SMS o in chat, ma su un forum, secondo me, no!

Viva l'italiano! :)

Nota: in molti forum questa cosa è nel regolamento... Se si trasgredisce si viene richiamati e persino bannati. Nei newsgroups, poi, si rischia di essere addirittura linciati verbalmente dagli utenti meno tolleranti!

Nota bis: sia chiaro che questa è una cosa che ho notato, che non mi infastidisce più di tanto, ma che mi sembrava giusto evidenziare. Inoltre non ho nessuna autorità per chiederVi alcunchè, incluso di abbandonare l'SMSese. :)

Topic dedicato alla gentile signorina Willow ;)
Ultima modifica di atchoo il mer mar 03, 2004 6:45 pm, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Io sono il primo a scrivere correttamente, mettendo le maiuscole dove necessario, usando punteggiatura adatta e così via. Questo penso sia sempre stato evidente! :wink:
Però la tua richiesta è difficile da accogliere, perché siamo su Internet e... giocoforza, certi atteggiamenti sono comuni.
A me, ad esempio, dà noia leggere le 'k' al posto delle 'c' gutturali, o la sostituzione (molto comune nelle ragazze :D) del 'per' con la 'x', anche in parole come 'perché', 'ampere' (...) e cose del genere.
Però, ad essere sincero, questo forum mi pare molto poco affetto da questo fenomeno, per cui ci si può sorvolare. Certo, se jobi1 usasse più punteggiatura... :lol: Ma davvero in altri posti il fenomeno è ben più grave!
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

MaxArt ha scritto:Io sono il primo a scrivere correttamente, mettendo le maiuscole dove necessario, usando punteggiatura adatta e così via. Questo penso sia sempre stato evidente! :wink:
Però la tua richiesta è difficile da accogliere, perché siamo su Internet e... giocoforza, certi atteggiamenti sono comuni.
A me, ad esempio, dà noia leggere le 'k' al posto delle 'c' gutturali, o la sostituzione (molto comune nelle ragazze :D) del 'per' con la 'x', anche in parole come 'perché', 'ampere' (...) e cose del genere.
Però, ad essere sincero, questo forum mi pare molto poco affetto da questo fenomeno, per cui ci si può sorvolare. Certo, se jobi1 usasse più punteggiatura... :lol: Ma davvero in altri posti il fenomeno è ben più grave!
Quoto :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Certo, se jobi1 usasse più punteggiatura... :lol:
Ecco un esempio da non seguire... :twisted:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

non concordo affatto con l'illazione di Max riguardante la punteggiatura (questa sconosciuta). Anche a me guardando nei vari topic mi è sembrato non esserci un gran numero di abbreviazioni, anzi ci sono solo alcuni sporadici casi. Io personalmente scrivo in "discorso diretto" cioè come se dovessi parlare e non come se dovessi scrivere una mail formale, e penso che valga per molte Xsone :lol: presenti.

Nella chat il fenomeno penso però dilagherà al più presto...




da inserirsi a caso nel messaggio . , ; , , ,.. :
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

mmmm.....Immagine
...Io speriamo che me la cavo....Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Io nn kredo ke t seguirò xchè qst è il mio stile cioè xché puoi kiedere qste cose ad 1 xsona magari + intelligente ma cioè dico tipo ma ce lo vedi un hdb ke scrv in italiano korretto? Ma x fav, nn c pensare nemmeno!

************

P.S. Naturalmente scherzavo... sottoscrivo e supporto appieno la richiesta di atchoo. Adesso però vado a rileggermi un saggio qualsiasi di Umberto Eco, uno qualsiasi, perché - anche solo a fare finta di scrivere così - mi è venuto un conato di vomito... :wink:
Immagine
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

atchoo ha scritto:Vorrei chiedervi, senza polemica alcuna, di scrivere, qui sul forum, in italiano e non in "SMSese"... Le k, nn, xchè e altre storpiature vanno benne negli SMS o in chat, ma su un forum, secondo me, no!
Sono d’accordissimo.
Soprattutto odio le k al posto della c, ho sempre rimproverato chi mi messaggiava così, e che diamine siamo in Italia. E poi cosa costa scrivere non invece di nn.
jobi1 ha scritto:Io personalmente scrivo in "discorso diretto" cioè come se dovessi parlare e non come se dovessi scrivere una mail formale
Insomma il tuo è una sorta di stream of consciousness?
In vino veritas
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

vedo che siam tutti d'accordo :wink:


c'hai preso in pieno Cascio :P
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine