[ROMA] Estate Giapponese 2012 (09-13 Luglio)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

[ROMA] Estate Giapponese 2012 (09-13 Luglio)

Messaggio da Drachetto »

L'Isola del Cinema (Isola Tiberina) (9 - 10 luglio)
Da diversi anni L'Isola del Cinema porta avanti un progetto dedicato a “Un'Isola del Giappone”, con l'obiettivo di trasformare per alcuni giorni l'Isola Tiberina, là dove anticamente è nata Roma, in un'ideale Isola del Giappone. Un luogo pronto ad accogliere e valorizzare questa antichissima cultura, questo straordinario paese e il suo popolo, non solo come scambio cinematografico e culturale, ma anche come segno di affetto ed amicizia dell'Italia con il Giappone.
Per le due grandi serate del 9 e 10 luglio L'Isola del Cinema organizza un denso programma di eventi. Il primo giorno l'appuntamento è alle 20:00 in Arena dove si terrà una cerimonia di benvenuto da parte dell’Ambasciatore del Giappone in Italia, Masaharu Kohno, del Direttore Artistico dell’Isola del Cinema, Giorgio Ginori,del Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Fumio Matsunaga, e del Presidente della Fondazione Italia Giappone, Ambasciatore Umberto Vattani.
Nell'ambito dei due giorni dedicati alla cultura e cinamatografia giapponese verranno proiettate in Arena due pellicole inedite: "Thermae Romae" e "Confessions".

Lunedì 9 luglio ore 20:00
-Opening
-Dimostrazione di kendo e iaido
-Musica tradizionale giapponese
-Film “Thermae Romae”(2012) (c) Tucker Film / Pony Canyon Regia di Hideki Takeuchi
-Incontro sul tema "Cibo e Cultura”

Martedì 10 luglio ore 20:00
-Dimostrazione di kendo e iaido
-Musica giapponese con Maki Ota
-Film “Confessions” (2010) (c) Tucker Film / Toho Regia di Tetsuya Nakashima
-Durante emtrambe le serate, sono in programma degustazioni di “Fujinomiya Yakisoba” (Spaghetti del Monte Fuji) e sake
-Mostra fotografica
-"AKAI" di Massimo Berretta
-Mercatino Giapponese

a) Cinema
All'Isola Tiberina, nell'Arena all'aperto, verranno presentati i due grandi successi : "Thermae Romae" " di Hideki Takeuchi (2012), record di incassi in Giappone con oltre 50 milioni di euro finora, e "Confessions" di Tetsuya Nakashima (2010), che nel 2011 ha vinto in patria un Academy Award.
"Thermae Romae" è una commedia brillante con protagonista un progettista di terme dell'antica Roma che sale sulla macchina del tempo e piomba nella cultura contemporanea giapponese del bagno, in un divertente e a tratti esilarante confronto culturale fra Italia e Giappone.
"Confessions", invece, è un thriller ambientato nell’ambiente scolastico nipponico. I due film, che hanno ricevuto un’accoglienza entusiastica nelle anteprime del Far East Film Festival di Udine, sono presentati all'interno del Festival L'Isola del Cinema, nella sezione Isola Mondo, con la collaborazione del distributore Tucker Film e potranno poi essere visti nelle sale cinematografiche italiane nel prossimo futuro.

b) Gastronomia
Negli spazi riservati alla cucina si offriranno gli spaghetti del Monte Fuji, "Mount Fuji Yakisoba", che in Giappone hanno trionfato per due volte negli ultimi anni nel concorso della cucina popolare locale, e il rinomato sake della casa di produzione Eisen che vanta 130 anni di storia. I visitatori potranno così gustare l'atmosfera tipica dei matsuri, le feste popolari soprattutto estive del Giappone, dove yakisoba, i spagheti saltati in padella, e il sake sono gli immancabili protagonisti.

c) Musica
Sono in programma concerti di due artisti di koto, l’arpa orizzontale giapponese, e esibizioni della nota cantante Maki Ota, che vive a Roma e per conto dell’Agenzia per gli Affari culturali del governo giapponese ha la missione di diffondere la musica classica e moderna del Sol Levante.

d) Arti marziali
Maestri dello Shudokan di Roma (http://www.shudokan.it) offrono dimostrazioni di Iaido e Kendo, spiegando le tecniche e lo spirito di queste affascinanti arti marziali giapponesi.

e) Letteratura
Il 9 luglio, alle 20:30, presso lo Schermo Tevere dell'Isola Tiberina, è previsto un incontro a cura della Prof.ssa Valeria Rossini, con un dibattito sul tema “Cibo e Cultura”, ed il commento al libro della scrittrice giapponese Ogawa Ito “Il Ristorante dell’Amore Ritrovato”.

f) Arte
Durante i due giorni dedicati al Giappone, l'Isola del Cinema ospita una mostra fotografica intitolata “AKAI”, che significa “Rosso” in giapponese, esponendo opere del fotografo Massimo Berretta.


Auditorium Parco della Musica (11-13 luglio)
Ci si trasferisce in questi giorni al Japanese Music Fest, nella magia dell’acustica dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, per immergersi appieno nell’incanto degli strumenti musicali tradizionali giapponesi con la collaborazione di JT International (JTI). La direzione artistica è di Tommaso Marletta.

JAPANESE MUSIC FEST -La tradizione infinita-
Mercoledì 11 luglio ore 21:00 - Shunsuke Kimura& Etsuro Ono (Tsugaru-Shamisen)
Giovedì 12 luglio ore 21:00 - Tsugukaji KOTO (koto)
Venerdì 13 luglio ore 21:00 - GOCOO Tokyo Tribal - Groove Orchestra (tamburi)

MOSTRE
dal 10 al 29 luglio in AuditoriumArte *Candy Factory Projects in Rome
dall'11 al 13 luglio nel Corridoio Foyer Petrassi “Calligrafia Giapponese Contemporanea”

a)
Etsuro Ono e Shunsuke Kimura, musicisti di Tsugaru-Shamisen , il banjo giapponese a tre corde, si esibiranno l’11 luglio in un repertorio di musica tradizionale e contemporanea, in uno stile semi-improvvisato che evoca il jazz e il blues in una commistione di suoni tra Oriente e Occidente. Di recente questi due ormai celebri musicisti hanno fatto una tournee’ nell’Europa meridionale come componenti del gruppo di musica giapponese tradizionale “Wariki”. La tournèe ha sollevato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico e dei mass media di diversi paesi. In quell’occasione ne hanno parlato molto i mass media di diversi paesi e hanno ricevuto molti apprezzamenti.

b)
Giovedì 12, Tsugukaji-KOTO, il duo di koto composto da Tsugumi Yamamoto e Ai Kajigano, offrirà musica tradizionale e moderna, utilizzando arpe orizzontali a 13, 17 e 25 corde. Il duo, creato nel 2001, è stato protagonista di acclamate tournèe su tutto il territorio nazionale, negli Stati Uniti e in Canada.

c)
GOCOO e’ un gruppo di 11 percussionisti, 7 donne e 4 uomini, di taiko, il tamburo giapponese. Si esibiranno con ben 40 tamburi, dai quali cavano un condensato trascinante di musica e ritmi che spaziano dall’Oriente all’Occidente. Il 13 luglio, nella Cavea dell’Auditorium il pubblico sentirà il corpo fremere e esplodere grazie all’energia sprigionata dai tamburi suonati dagli undici percussionisti.

d)
Il 10 luglio alle ore 18.30 verranno inaugurate le due mostre ospitate al Parco della Musica in occasione del Japanese Music Fest: *Candy Factory, a cura di Federico Baronello e Takuji Kogo e Calligrafia Giapponese Contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [ROMA] Estate Giapponese 2012 (09-13 Luglio)

Messaggio da Muska »

Fantastico, Drachetto, grazie mille ! :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).