Hayao Miyazaki il dio dell'anime

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Effettivamente..... ehehhehehhe
Dongiovanni!! :P
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Grazie Grazie :D
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Colgo voletieri l'occasione di complimentarmi con l'autore del saggio, veramente ben scritto! Sicuramente IL testo principe su Miyazaki pubblicato in Italia (e io quella bibliografia in fondo l'ho letta tutta, fidatevi) Il libro ce l'ho da tempo, ma non mi va di entrare troppo nel merito se tutti gli altri sono ancora in affannosa ricerca. (strtegia antispoiler) :wink:

Ad ogni modo, nella mia fumetteria di fiducia ho trovato "Nostalgia del Futuro" di Asimov... Una lettura veramente piacevole. Essenziale per un appassionato di Laputa/Nadia quale io sono!
Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

Dottor Rao ha scritto:Il libro ce l'ho da tempo, ma non mi va di entrare troppo nel merito se tutti gli altri sono ancora in affannosa ricerca. (strtegia antispoiler) :wink:
LODEVOLE, veramente LODEVOLE!
Io sono ancora alla ricerca...
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Vi dirò, non avrei mai pensato che fosse così difficile da reperire... In realtà, quando l'ho visto per la prima volta in libreria non ne sapevo niente ed ero un po' diffidente... Mi è capitato di comprare saggistica sull'animazione giapponese ed esserne profondamente insoddisfatto. Quindi lo lasciai sugli scaffali, ma poi la tentazione era troppo forte, e ho finito per prenderlo in un altro negozio: nel giro di pochi giorni ne ho viste ben due copie, è un evento così raro? :wink:

Le migliori 15 euro spese da molto tempo!
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Appena ho 15 euro "libere" me lo compro subito :)
Ancora complimenti!
Avatar utente
kino
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 12, 2003 7:58 pm
Località: Roma

Messaggio da kino »

Dottor Rao ha scritto:Colgo voletieri l'occasione di complimentarmi con l'autore del saggio, veramente ben scritto! Sicuramente IL testo principe su Miyazaki pubblicato in Italia!
Che dire? Grazie dei complimenti principeschi. E' indiscutibile che il mio sia il miglior libro italiano su Miyazaki, visto anche che è l'unico :D
Scherzi a parte, mi sembra che il libro capiti in un momento favorevole per la conoscenza di Miyazaki in Italia, visto che sono annunciati in home video parecchi titoli, ancora inediti o comunque introvabili da tempo. Posso anticiparvi a questo proposito che a fine ottobre uscirà in DVD "Il castello di Cagliostro": una riedizione speciale alla quale ha collaborato anche il sottoscritto.
Un saluto a tutti i fan,
Alessandro Bencivenni
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Non a caso ho scritto "testo" 8)

Gran bella notizia! Esce per i tipi della Yamato? Ricordo un paio di amici che erano allergici al film perché semplicemente non potevano tollerare che il doppiatore di Lupin non fosse Del Giudice.

In effetti, il film meriterebbe di essere doppiato nuovamente (magari utilizzando come base la stupenda edizione dvd giapponese, che mi dicono supporti pure il prog. scan), così in fondo al lago non troveremmo Roma, e per guarirsi dalle ferite non sarebbe sufficiente arrampicarsi :wink:

Visto che siamo in tema, consiglio a tutti di dare un'occhiata a "La cospirazione di Fuma": l'esempio vivente di come sarebbe stato Cagliostro senza una regia esperta... Il film è comunque molto godibile per le sequenze animate da Otsuka.
Avatar utente
kino
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 12, 2003 7:58 pm
Località: Roma

Messaggio da kino »

"Il castello di Cagliostro" uscirà targato DVDstorm (http://www.hotgames.it/prossime.asp) in due diverse edizioni: una "liscia" e una con un secondo disco di contributi speciali. Conterranno i due doppiaggi italiani del film: quello realizzato per l'edizione televisiva e quello fatto per la vecchia edizione home video. Non un nuovo doppiaggio dunque, ma una rimasterizzazione di quelli esistenti, che - come ricordano gli appassionati - erano pieni di buchi e addirittura fuori sinc.
E' vero, resta il rammarico che non esista una versione del film doppiata da Del Giudice (che era la voce storica della serie TV). E restano anche alcune approssimazioni nella traduzione. Ma evidentemente l'editore ha pensato che, pur coi loro limiti, quei vecchi doppiaggi fossero ormai storici ed ha scelto di restaurarli.
Ultima modifica di kino il ven set 26, 2003 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Good. sounds like I'll have to start saving my money...

Leggo sul sito che saré presentato a Lucca da Panini Comics (stand Marvel Italia?), e per giunta che è in copie limitate (l'edizione doppio disco, intendo). Sarà meglio affrettarsi.

Immagino sarei un inguaribile ficcanaso a chiedere qual'è stato il tuo contributo all'edizione. Oops, ormai l'ho fatto :)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Anche io finalmente ho una copia del libro (Feltrinelli interntional (!) di Roma). Domani comincio a leggerlo :D
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Dottor Rao ha scritto:Immagino sarei un inguaribile ficcanaso a chiedere qual'è stato il tuo contributo all'edizione. Oops, ormai l'ho fatto :)
Proprio come me... :D Alessandro, cosa hai fatto?
Avatar utente
kino
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 12, 2003 7:58 pm
Località: Roma

Messaggio da kino »

Dottor Rao ha scritto:Immagino sarei un inguaribile ficcanaso a chiedere qual'è stato il tuo contributo all'edizione. Oops, ormai l'ho fatto
Molto poco in verità: c'è una breve intervista al sottoscritto con il commento di alcune sequenze. Ma state tranquilli: fra i contenuti speciali ci sono anche cose più interessanti :wink: E quelle non ve le dico per non spoilerarvi la sorpresa...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Mi confermi il doppio audio? sul sito della Storm c'è scritto (e precisamente qui):
Lingue: Italiano 5.1 doppiaggio vers. "homevideo"
Il che mi farebbe escludere la presenza del doppiaggio del "Gruppo Trenta".
Avatar utente
kino
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 12, 2003 7:58 pm
Località: Roma

Messaggio da kino »

Di sicuro ci saranno entrambi i doppiaggi nella "limited edition". Forse la versione standard avrà solo il doppiaggio dell'home video, cioé con Lupin doppiato da Luigi Rosa.