[ROMA] Raduno Ghibliano?

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

[ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Drachetto »

Ciao ragazzi,
approfittando della stagione primaverile in arrivo, noi di Roma e dintorni potremmo rivederci per passare un pò di tempo insieme per parlare tra oi in serenità.
La mia idea, un pò buttata li in attesa di perfezionamenti, potrebbe essere quella di vederci un sabato mattina, in un posto dove fioriscono i ciliegi (Villa Borghese, Laghetto dell'Eur), picnic con cibo (anche giapponese) portato da casa o comprato in loco, etc etc per tutta la giornata. Oppure potremmo pranzare all'aperto nel giardino giapponese della libreria/ristorante 'Doozo' e poi fare altro.
Ho scelto di vederci dalla mattina alla sera, così che non ci siano problemi di mezzi e raggiungibilità che ci possono essere la sera.
Che ne dite?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Drachetto »

Dal 23 Marzo:

http://specialeromaeventi.it/eventi/han ... -i-sakura/

potrebbe essere un'idea?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Muska »

Ciao Little Drake, benrisentito !
Ho pensato molto anche io a questo, ma sono in fase di trasloco di casa e sono un bel po' in difficoltà, temo di non farcela... :(
All' EUR sai se i giapponesi (Prunus serrulata) sono fioriti un po' dopo i nostrani (Mirabolani, Prunus cerasifera) del centro, che sono già avanti nella fioritura ?
Temo che tra poco i fiori saranno finiti... :?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Drachetto »

Muska ha scritto:All' EUR sai se i giapponesi (Prunus serrulata) sono fioriti un po' dopo i nostrani (Mirabolani, Prunus cerasifera) del centro, che sono già avanti nella fioritura ?
Temo che tra poco i fiori saranno finiti... :?
Ho fatto un sopraluogo Venerdì 22 Marzo: sono fioriti solo alcuni ciliegi, mentre tutti gli altri sono li li per farlo.

Comunque l'idea dei ciliegi è appunto una 'scusa', possiamo vederci anche più in la, quando può far comodo a tutti... intanto io ho lanciato l'input ;)
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Shito »

Muska ha scritto:Ciao Little Drake, benrisentito !
Ho pensato molto anche io a questo, ma sono in fase di trasloco di casa e sono un bel po' in difficoltà, temo di non farcela... :(
All' EUR sai se i giapponesi (Prunus serrulata) sono fioriti un po' dopo i nostrani (Mirabolani, Prunus cerasifera) del centro, che sono già avanti nella fioritura ?
Temo che tra poco i fiori saranno finiti... :?
I mirabolani sono 'prunus cerasifera PISSARDI NIGRA'. I prunus cerasifera sono tutti i ciliegi che 'fanno ciliege' (i frutti), come ben intenderai dal nome... ;-) :aureola:

Certo che il tempo di questa settimana non pare particolarmente clemente...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto: I mirabolani sono 'prunus cerasifera PISSARDI NIGRA'. I prunus cerasifera sono tutti i ciliegi che 'fanno ciliege' (i frutti), come ben intenderai dal nome...
Certo, accennavo solo a genere e specie per pigra comodità, e poi anche per ignoranza perché non sapevo che quelli romani fossero P. c. p. nigra e non solo P. c. pissardii.
Anzi a dire il vero devo approfondire.
Ma veniamo alla cosa ben più toccante: è che noi in realtà cerchiamo un po' di Giappone a Roma per la nostra parca ma sentita cerimonia, spacciando un po' quello che alla fine è in pratica un susino, quale in realtà è il P.c.pissardii , per ciliegio... :sorriso2:
Ecco perchè se possibile mi piace molto andare alla Passeggiata Giapponese dell'EUR, lì siamo davvero in tema. :D
Davvero un po' commovente, comunque.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Shito »

C'è da dire che i giapponesi fanno hanami anche con i susini, la cui fioritura anticipa quella dei ciliegi ed è antesignana della primavera... ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:C'è da dire che i giapponesi fanno hanami anche con i susini, la cui fioritura anticipa quella dei ciliegi ed è antesignana della primavera... ^^
Ah, ma allora siamo legittimati ufficialmente anche in Prati e a Villa Borghese !
La vita diventa improvvisamente facile. :D
Ultima modifica di Muska il mar mar 26, 2013 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Cobra70 »

Muska ha scritto:La vita diventa improivvisamente facile. :D
Questa frase mi ha fatto balenare in mente le battute create da Watterson.
Non saprei dire se da associare a qualche illuminazione di Calvin o più probabilmente di Hobbes... ma è stato un piacevolissimo flashback.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Muska »

Cobra70 ha scritto:Questa frase mi ha fatto balenare in mente le battute create da Watterson.
Non saprei dire se da associare a qualche illuminazione di Calvin o più probabilmente di Hobbes... ma è stato un piacevolissimo flashback.
Ottime ipotesi, o nobile Elapide Septagintino, ma il vero "Itinerarium mentis in Deum" della questione potrebbe anche inaspettatamente condurti alla vera scaturigine della matrice originaria: Charles M. Schulz.
"Good ol' " Charles M. Schulz...
Ultima modifica di Muska il gio apr 04, 2013 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [ROMA] Raduno Ghibliano?

Messaggio da Shito »

Non c'è fardello più pesante di un grande potenziale...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)