Pample Pimple Pam Poppum!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Pample Pimple Pam Poppum!

Messaggio da Shito »

Tanto per dimostrare che si può avere un 'animo nostalgico' senza essere girellari ( = cervello spento), volevo rendere anch'io tributo al trentennale di Morisawa Yuu, per la quale si stanno facendo grandi festeggiamenti in Giappone. C'è anche il café! :-)

Il mio primo contributo è d'annata vera, nel senso che è un mio contributo realmente 'vecchio'. Si tratta del primo articlo a mia firma che vide pubblicazione nazionale su una rivista del settore, ed era proprio dedicato a L'incantevole... Yu. Venne pubblicato qui.

(link fixed - courtesy of Heimdall)

Immagine

Con tutto che ero piccolo, senza mezzi (ragazzino di paese), onestamente lo considero ancora simpatico (pur con le imprecisioni del caso). Non scrivevo ancora Yuu con l'allungamento vocalico, ma mi piace che non solo si noti già la vague 'purista' (lol), ma che la stessa risulti in qual modo retrodatata ai miei ancor più ingenui otto anni. Come dire: logica e sensatezza non hanno età! :-)

A onore del vero, va pur detto che a otto anni ebbi un forte, ma dico forte, nijicon per Yuu.

Immagine

Va anche detto che nell'articolo che ne venne otto anni dopo (ne avevo sedici) mi cambiarono solo *una* parola in tutto il testo - anche il titolo era (come è del resto evidente) totalmente mio, puntini inclusi. Da lì, non avrei mai più accettato di 'subire' editing sui miei testi, in ogni esperieza editoriale... ^^;

Finito l'angolo amarcord (<- la provinciale pochezza semantica è intesa, mica per niente), veniamo a cose più significative:

ci terrei a sottolineare che Morisawa Yuu è 森沢優. Il nome, 優 è lo yuu (yasa) di 'gentile', 'nobile', 'aggraziato', 'di classe', 'eccellente' (nei voti, nel livello). Filologicamente, si vede che l'idea alla base semantica della 'gentilizza nei modi' è in lingua (psiche) giapponese quella di una nobile fanciulla aggraziata, una yuutousei (studente modello) 優等生 - e vedete bene che 'yuu' sia. Insomma, come spesso accade la personalità del personaggio contraddice in pieno il nome, ovvero gli auspici genitoriali. Del resto è la figlia di due bosozoku, e la madre era il capo della gang, poi accasatisi nel trionfo ottantino giapponese dell'apologia della famiglia nucleare. Dalle ruote stridenti alle crepes. Grande.

Dai tempi:

Beautiful Shock

(Oota Takako aveva, come si legge, appena 16 anni - e veniva presentata come "new singer")

e anche di oggi:

non riesco a linkare direttamente il video.

Per chi fosse interessato a spare cosa c'è scritto nei baloon del bel 'fumetto animato' di yuu:

"クリィミーマミは来年で生誕30周年なんだよ! みんな応援してね!"

(Il prossimo anno ci sarà il trentesimo anniversario della nascita di Creamy Mami! Supportateci tutti!)

"優は優だもん!"

(gioco di parole sul nome della protagonista, cfr. sopra - sarebbe "Yuu è Yuu, ecco!" - "ecco" perché la terminazione in "-mon" fa molto fraseggio infantile. Si può intendere come "Yuu è gentile/aggrazziata/etc, ecc!")

Quando la camera 'allarga' sul manga, si vede anche una prima vignatta in cui riconosco Nega dire:

"3月31日は高田明美の誕生日なんだよ!"

(il 31 marzo sarà il compleanno di Takada Akemi!)

---

Non ho ben capito se è un omaggio fatto da fan, tutto originale, o qualcosa di ufficiale.

I disegni sono originali.

La canzone è fatta con vocaloid, riginale anch'essa. Si intitola [Gravity=Reality], di tale 'samfree'.

Ma nei credits leggo anche il nome di Takada Akemi. ^^;

Davvero un bell'omaggio!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)