Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 2014

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shito »

Twistor ha scritto:Chissà cosa si dicono Suzuki, Goro e gli altri all'inizio... si stanno sbellicando dalle risate lol :sorriso:
A 0:37, la faccia che fa Gorou quando Suzuki racconta di aver detto "mostralo a tuo padre" è impagabile. ^^
Ultima modifica di Shito il dom ott 12, 2014 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da luca-san »

ahahhaha, davvero fa riderissimo!!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shun
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 263
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:27 pm

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shun »

Sigla finale di Ronja cantata dal vivo.
Mari Natsuki - "Player"
https://www.youtube.com/watch?v=qM_BYGzsl28
L'essenziale è invisibile agli occhi.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da luca-san »

per chiudere il cerchio, mari natuski è la voce di yubaba e zeniba in chihiro...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
charliebrown490
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: dom ago 10, 2014 9:03 am

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da charliebrown490 »

Spero di non violare regole segnalando che sul sito http://www.anime4fun.com/category/anime ... sume-ronja è possibile vedere in streaming (e scaricare ;-) ) le puntate di Ronja, in HD e sottotitolate in inglese.

Intanto su cdjapan è possibile ordinare il primo volume di DVD e BR, in uscita il 30/01/15. La scheda tecnica riporta una durata di 75 minuti, per cui dovrebbero essere 3 episodi. Ho già comprato da loro, spediscono in pochi giorni con FedEx ma ogni volta è una botta con la dogana.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da luca-san »

si trovano pure con sub ita, se e' per quello...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shito »

Credo anche con due diversi tipi di sub ita, fatti da due diversi gruppi. ^^;

Ma credo siano tutti derivati dall'inglese (fantasiosi a dir poco).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
charliebrown490
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: dom ago 10, 2014 9:03 am

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da charliebrown490 »

luca-san ha scritto:si trovano pure con sub ita, se e' per quello...
Non ho cercato abbastanza, allora. :sorriso:
Avatar utente
charliebrown490
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: dom ago 10, 2014 9:03 am

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da charliebrown490 »

Shito ha scritto:Credo anche con due diversi tipi di sub ita, fatti da due diversi gruppi. ^^;

Ma credo siano tutti derivati dall'inglese (fantasiosi a dir poco).
Fantasiosi i sub inglesi o quelli italiani? O entrambi?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shito »

Temo sia il classico caso di "di male in peggio".
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
charliebrown490
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: dom ago 10, 2014 9:03 am

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da charliebrown490 »

Vabbe', mi accontento di capire il senso di ciò che si dicono...

Tra l'altro questa serie non mi dispiace ma nemmeno mi esalta. La parte grafica è bella (anche alcune interpretazioni meno realistiche come le capigliature geometriche); ma la storia è un po' infantile.

Comunque ben venga tutto ciò che è Ghibli!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shito »

La storia E' infantile.

E' una serie animata per bambini, ringraziando il cielo. :-)

Ne ho veduto i primi sei otto episodi... e ne sono rimasto davvero incantato. Mi ero avvicinato con una puzza sotto il naso incredibile, perché io odio la CG, la sopporto poco e male. Ma mi ero avvicinato perché io adoro Miyazaki Goro. Quindi, con la molletta la naso, ho iniziato a vedere.

Dal pdv tecnico, o meglio visivo, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il cel-shading riesce a trasporre in animazione il meraviglioso design/settei dei personaggi, animandoli in quella che appare non un 3DGC, ma una 2DGC. La CG è sempre stata usata per emulare lo spazio reale, come da Pixar, infatti di mio ho sempre sostenuto che registicamente i film in 3DGC sono concepiti come live-action, non come animazione - assurdo accomunarli solo perché alla base c'è il disegno. Si possono ben fare storyboard anche di cose che poi si fanno recitare a persone vere, e il mondo è pieno di comic movies, no? Qui invece la CG vuolre restare bidimensionale a livello creativo, emulare "quel che si farebbe" con i disegni animati, e mi piace. Potrebbe essere davvero una pietra miliare di una nuova strada evolutiva, quasi forzata, del settore - come di recente alcune personalità anziane dello Studio Ghibli hanno iniziato a dire.

Ma tutto questo conta poco e niente, in realtà. Quel che conta sono i contenuti, e sono ciò che mi fa amare Miyazaki Goro da sempre. E qui sono al loro meglio. Un piccolo classico della letteratura per l'infanzia, di un'autrice europea assai celebrata, diviene una serie animata per i bambini di oggi. Focalizzata sull'indagine degli affetti familiari, e realmente rivolta a un pubblico infantile, ma non per vendere gadgettame, quanto per divenire un mattone di cultura popolare.

Meraviglia.

I personaggi sono molto ben affrescati, ovviamente spiccano Mattis e Lovis e il loro rapporto. Sembra tutto Takahata: ci sono quintali di Hols no Daibouken, ovviamente (argh! la canzone di Lovis sembra la B-side di quella di Hilda, sono morto di commozione, ma non per nostalgia), e Ronja già ricorda per molti versi la piccola (non ancora) Kaguya. Goro-san ruba e ruba benissimo: dove serve il significato ruba da Takahata, per dei momenti scanzonati e divertenti (tipicamente: quelli "men only", nel senso della stupidità maschile corale) ruba dal padre. Splendido. Ma già l'introduzione di Birk e del padre Borka fa serpeggiare una questione etica all'orizzonte della crescita intellettiva di Ronja. Lei, che è adorabilmente figlia di suo padre, è una persona semplice e irruente. Una scimmietta, di base. Borka e Birk sembrano persona più ragionevoli e decenti, col tutto che sono briganti. E Ronja è troppo intelligente per non stare a rimuginare su un ragazzino che, pur figlio del nemico, si inchina a ringraziarla quando dovuto.

Ovviamente, siccome è MIyazaki Goro, tutto è focalizzato sulle espressioni, come Takahata insegna. Le espressioni del viso, e dei gesti. Mamma mia, che bello. E come sempre gli abbracci di comunicazione affettiva, emotiva, di salvezza.

Wow, a guardare questa serie animata mi viene da pensare che per l'animazione giapponese ci sia ancora una speranza di essere qualcosa di vero.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaibutsu-kun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 28, 2014 12:52 pm

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da kaibutsu-kun »

Ma.. ma.. ma che bello!

La scena in cui Mattis presenta Ronja alla cricca.. come la tinene in braccio, gli sguardi.. mi sono commosso.
Mia figlia ha ormai sette anni, ma ricordo bene quando l'ho presa in braccio per la prima volta, in ospedale.

Tanta espressività, tanta cura nel linguaggio del corpo in una serie animata TV è rincuorante.
Da buon pessimista non oso sperare in una edizione Italiana di qualità (o si sa già qualcosa?) ma se verrà, per me sarà un acquisto immediato.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da sdz »

Ho visto anch'io il primo episodio e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Il trailer mi aveva lasciato molto freddo per l'aspetto grafico, ma mi sono dovuto ricredere anche su quello, le animazioni 3D-2D sono molto curate e riescono a veicolare tutte le emozioni dei personaggi tutti ben caratterizzati. Ora il dubbio, continuare nella visione o sperare in una pubblicazione in Italia? :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanzoku no Musume Ronia - Goro Miyazaki - 11 ottobre 201

Messaggio da Shito »

kaibutsu-kun ha scritto:Ma.. ma.. ma che bello!

La scena in cui Mattis presenta Ronja alla cricca.. come la tinene in braccio, gli sguardi.. mi sono commosso.
Mia figlia ha ormai sette anni, ma ricordo bene quando l'ho presa in braccio per la prima volta, in ospedale.

Tanta espressività, tanta cura nel linguaggio del corpo in una serie animata TV è rincuorante.
Da buon pessimista non oso sperare in una edizione Italiana di qualità (o si sa già qualcosa?) ma se verrà, per me sarà un acquisto immediato.
Chiedo scusa a tutti, ma ho sentito il forte bisogno etico di citare questo post.

Nella sua interezza.

Senza nulla aggiungere.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)