Tenkuu no Shiro Laputa - nuovamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Tenkuu no Shiro Laputa - nuovamente in italiano

Messaggio da Shito »

E dunque, anche questo 'filmone' verrà ridoppiato ex-novo per la sua prossima uscita cinematografica.

Beh, per la gioia di noi tutti, a cominciare dal sottoscritto, la prima voce che posso confermare -in tutti i sensi- è quella di Eva Padoan su Sheeta.

Abbiamo per scrupolo risentito Eva sul personaggio. In veirtà mi sentivo molto sicuro del suo essere ancora perfetta sul ruolo, nonostante i DIECI anni trascorsi dalla precedente performance: avevo infattipersonalmente diretto Eva molte altre volte in questa decade, in primo luogo col personaggio di Arumi in Abenobashi, poi con le protagoniste di Battle Royale e dei purtroppo inediti Saikano e Gunslinger Girl, infine non molto tempo fa su Ponpoko, dove Eva ha dato voce al delizioso personaggio di Koharu. Il talento di Eva non è si è mai attenuato, anzi è stato costantemente valorizzato da un'esprerienza, una tecnica e una professionalità sempre crescenti.

Ascoltando la nuova 'prova voce' (non un vero provino, nessuna contendente era stata convocata al leggio!) di Eva su Sheeta, persino allo Studio Ghibli si sono sorpresi della sua bravura nel saper riprendere un ruolo giovanile a dieci anni di distanza. Impossibile dargli torto, e sono così certo che la Sheeta di questa nuova edizione di Laputa sarà adorabile come la precedente, ma ancora più precisa e prossima al testo e alla caratterizzazione dell'originale.

Il miglior primo passo per portare Laputa nei cinema italiani, dopo ben ventisei anni!
Ultima modifica di Shito il gio ago 20, 2015 2:48 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da batou »

Scusate l'ignoranza ma perchè Laputa viene ridoppiato?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da luca-san »

questione di diritti inerenti al doppiaggio, presumo.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da pippov »

Non presumere! Al limite, ipotizza... :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
PeterParker
Membro
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: lun giu 20, 2005 4:50 pm
Località: Bologna

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da PeterParker »

Beh, diritti a parte io credo/ipotizzo/presumo che la scelta del ridoppiaggio sia la semplice e logica conseguenza della scelta, a monte, di rifare l'adattamento in italiano. Gualtiero lo ha detto sin dal primo annuncio di questa nuova produzione che molte cose del lavoro fatto precedentemente sarebbero state da rivedere
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Al contrario, la scelta di rifare l'adattemento è funzione, ovvero opportunità (e necessità) del rifare il doppiaggio.

Credo fosse giù stato detto che il doppiaggio BV appartiene a BV.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Shito »

Piccolo aggiornamento, le registrazioni per Laputa cominceranno dopodomani, con la nuova settimana.

Posso annunciare che Pazu avrà una 'nuova' voce, dato che -ed è quasi ovvio- dieci hanno possono essere 'recuperati' nella recitazione di una attricE bravA e taletuosA come Eva, ma anche per un attorE bravO e talentuosO quanto l'imbattibile Gabriele (Patriarca) c'è un cambio di voce maschile che è realmente fisico, e non si può recuperare con la tecnica. Come tutti sappiamo i maschi con la crescita 'cambiano voce' come alla femmine non capita.

Il lunedì si aprirà tuttavia con un bel grappolo di 'parti minori' (ma non piccole), dopo l'incisione delle quali potrò più dettagliatamente aggiornarvi.

Sul testo:

dopo lunghi ripensamenti e analisi filologiche, si è deciso di eliminare, ovvero rendere in modo più consono, il termine "gravipietra" per la resa di "hikouseki" .

Ogni cosa, nella traduzione, è sempre perfettibile. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Valens »

Shito ha scritto:Piccolo aggiornamento, le registrazioni per Laputa cominceranno dopodomani, con la nuova settimana.

Posso annunciare che Pazu avrà una 'nuova' voce, dato che -ed è quasi ovvio- dieci hanno possono essere 'recuperati' nella recitazione di una attricE bravA e taletuosA come Eva, ma anche per un attorE bravO e talentuosO quanto l'imbattibile Gabriele (Patriarca) c'è un cambio di voce maschile che è realmente fisico, e non si può recuperare con la tecnica. Come tutti sappiamo i maschi con la crescita 'cambiano voce' come alla femmine non capita.

Il lunedì si aprirà tuttavia con un bel grappolo di 'parti minori' (ma non piccole), dopo l'incisione delle quali potrò più dettagliatamente aggiornarvi.

Sul testo:

dopo lunghi ripensamenti e analisi filologiche, si è deciso di eliminare, ovvero rendere in modo più consono, il termine "gravipietra" per la resa di "hikouseki" .

Ogni cosa, nella traduzione, è sempre perfettibile. :-)
Nella versione di Buena Vista c'è il grandissimo Carlo Valli a doppiare uno dei figli di Dola. Difficile che torni a rivestire tale ruolo, immagino... ho ragione? :)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:dopo lunghi ripensamenti e analisi filologiche, si è deciso di eliminare, ovvero rendere in modo più consono, il termine "gravipietra" per la resa di "hikouseki" .
Ogni cosa, nella traduzione, è sempre perfettibile. :-)
Il termine "gravipietra" mi era parso funzionale e rappresentava bene l'ggetto allo spettatore (oltre a essere piuttosto vincino al suo significato giapponese che se non ho capito male rappresenterebbe il concetto di volare insito in una pietra).
Vorresti lasciare il termine giapponese? Come può il termine "hikouseki" rendere lo stesso servizio fornito dalla tua precedente soluzione?
Quali sono le riflessioni che ti hanno spinto in questa nuova direzione?
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da pippov »

Dice "rendere in modo più consono", non lasciare in giapponese (cosa che non avrebbe senso). ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Dice "rendere in modo più consono", non lasciare in giapponese (cosa che non avrebbe senso). ^^
Ok. Capito... in sostanza ci sta dicendo che ha trovato un termine da utilizzare più adatto del precedente e ci lascia sulle spine (almeno per il momento).
Quella parte l'avevo notata ma male intesa :roll:
Grazie per la precisazione.
Cobra70
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da genbu »

C'era una cosa che mi chiedevo da qualche giorno ...perchè si parla di Laputa nel topic di Mimisuma? :sorriso:
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
adrmb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 11, 2012 4:12 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da adrmb »

Sono davvero felice di vederlo, dal momento che riuscii solo a gustarmi il primo quarto d'ora in streaming, prima che mi saltasse la connessione :lol:
Non vedo l'ora!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Shito »

Valens ha scritto: Nella versione di Buena Vista c'è il grandissimo Carlo Valli a doppiare uno dei figli di Dola. Difficile che torni a rivestire tale ruolo, immagino... ho ragione? :)
Hai torto. ;-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: MimiSuma: edizione italiana on work

Messaggio da Shito »

genbu ha scritto:C'era una cosa che mi chiedevo da qualche giorno ...perchè si parla di Laputa nel topic di Mimisuma? :sorriso:
Perché era tardi, ero stanco dopo nove ore di lavoro filate, e ho sbagliato. ^^;

Qualche anima buona di moderatore può spostare i post nel luogo a loro debito?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)