Tenkuu no Shiro Laputa - nuovamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da sdz »

A me sono parse assolutamente identiche
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Identiche.

Acchiapparello.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

Mi sembrava di aver scorto sequenze che non ricordavo nell'edizione precedente... ma evidentemente mi sono sbagliato.
Proverò a rivedere il vecchio dvd per dare piena soddisfazione al San Tommaso che è in me :D

"Acchiapparello". Ecco una nuova parola da aggiungere al mio vocabolario.
Forse io vengo dalla tradizione di "guardia e ladri" o "nascondino"... questa è per me davvero una novità!
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Sono giochi diversi, l'acchiapparello è il semplice "giocare a rincorrersi". :-)
Ultima modifica di Shito il mer mag 02, 2012 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Drachetto »

Visto Lunedi 26, approfittando del ponte forzato,spettacolo delle 15:30 all'Adriano, in compagnia di una mia amica.

Devo ammettere che Laputa è sempre stato il Miyazaki che meno ho apprezzato (non che non mi piaccia, ma nella mia personale classifica, occupa l'ultima posizione), però averlo rivisto dopo qualche anno, al cinema... mi ha veramente coinvolto ed emozionato. Ero andato al cinema un pò tiepidino, forse più contento di vederlo in sala e apprezzare il nuovo doppiaggio italiano, ma sono uscito alla fine molto contento perchè non mi sarei mai aspettato di essere coinvolto ed emozionato così... è stata una bella cosa. :)

Peccato per il 'raduno' mancato, speriamo di colmare quanto prima.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Idem! Io ho rivisto il film alla proiezione stampa (digitale) e sono rimasto davvero impressionato... direi che insieme a Mononoke è proprio uno dei film più "cinematografici" che Miyasan abbia mai realizzato... ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Line
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 02, 2012 10:24 pm

Laputa

Messaggio da Line »

Salve a tutti :)
Volevo sapere se siete già andati a vedere il film d'animazione Il Castello Nel Cielo di Miyazaki da poco uscito nelle sale italiane (è stato realizzato nell'86) e come l'avete trovato?
Il mio ragazzo era un po' scettico, in quanto la grafica era ancora quella tipica degli anni, ma poi si è ricreduto :D
A me è piaciuto molto e Miyazaki non mi ha delusa nemmeno questa volta :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Heimdall »

Ciao Line, ho spostato il tuo messaggio, inserito erroneamente nella sezione "Cinema" nell'area interamente dedicata allo "Studio Ghibli": usa pure questo topic per leggere i nostri commenti e per postare eventualmente i tuoi. :)
Immagine
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da KwErEnS »

Shito ha scritto:precisissime scelte sulle nomenclature corrette dei personaggi del film (di cui spero sempre di torvare tempo per dire).
Continuo a arrovellarmi sui nomi dei personaggi...
ja.wikipedia suggerisce che il nome Shita sarebbe un rimando a questa divinità indù: http://it.wikipedia.org/wiki/Sita
wikipedia italiana ha scritto:La parola "sītā" indica in sanscrito il solco tracciato dall'aratro, e nel Rig Veda è citata una dea con questo nome, protettrice dei campi coltivati e dei buoni raccolti. Nella più antica cultura ariana, dove l'agricoltura era la principale fonte di sostentamento, il nome era simbolo di prosperità e benedizione divina.
In Nausicaa c'erano "Kushana" e "Ohm", in Laputa "Shita"... sarebbe interessante scoprire quanto Miyazaki abbia attinto alla cultura indiana.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Sita non c'entra, è una coincidenza.

Sheeta è la pronuncia storpiata e trascritta creativamente della lettera greca Theta (greco moderno, dove il suono 'th' si leggerebbe fricativa interdentale come quello anglista: θήτα [ˈθita], che diventa 'shiita' nella pronuncia giapponese).

http://en.wikipedia.org/wiki/Theta -> http://ja.wikipedia.org/wiki/%CE%98

Il nome del personaggio viene da un vecchio progetto di spettacolo di marionette progettato da Miyazaki in gioventù, intitolato SinCosinAlpha, e capirete dunque dunque lì il personaggio Theta perché si chiamasse Theta. Cose dichiarate, eh, non mie deduzioni presuntive. :-)

---

Nel caso di Nausicaa, invece, le prounce indiane c'entrano. Ho trovato di recente traslitterazioni ufficiali di K'shana e Ohm (bye bye VermeRe), e poi, beh, anche la colonna sonora ha sonorità palesemente intonante su atmosfere indiane. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Porco&Bella
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:23 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Porco&Bella »

Ho visto ieri sera il film, un po in ritardo perché ho dovuto aspettare un amico che scendesse da Milano per vederlo con lui.
Molto bello, mi è piaciuto molto, non sto a spiegarmi e in breve dico che è un altro capolavoro uscito dalla mano del maestro :prostrare:

Ce una cosa che ho notato, o meglio una grande somiglianza del personaggio che faceva parte della banda di Mammina (Dola), quello con la canottiera bianca e i grossi baffi(non ricordo il nome), con il boss finale di Sonic, il dottor Eggman. Non so se qualcuno anche di voi l'ha notata.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Sì, è cosa nota. Se ne era anche parlato.

Ovviamente si deve parlare del design originale di Oshima Naoto:

Immagine

e non delle schifezze 3D più recenti.

Nota: anche il vezzo di construire astronavi con la sua faccia è passata da Motro ad Eggman. ^^

Infatti la Flying Moth ha la 'faccia' di Motro, tanto quanto il boss finale di Sonic2 è un robot con le fattezze di Eggman.

Per la cronaca, il referente di SuperSonic:

Immagine

E' invece Vegeta SuperSaiyajin II. ^^

Quando creano poi Knuckles, ispirarono a Vegeta tutta la sua caratterizzazione psicologica. ^^

Sempre per la cronaca, Miles è invece ispirato a Jean di Fushigi no Umi no Nadia. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Valens »

Io ho notato anche una certa somiglianza con Eggman di Kamaji, di Sen to Chihiro no Kamikakushi. ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Stessa "maschera fissa", senza dubbio. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da KwErEnS »

Shito ha scritto:Sheeta è la pronuncia storpiata e trascritta creativamente della lettera greca Theta
Ma tu pensa! A riprova che bisogna sempre cercare di risalire alle fonti originali per evitare di prendere delle cantonate. Grazie mille, Shito.