Tenkuu no Shiro Laputa - nuovamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Edizione italiana di "Hauru no Ugoku Shiro"

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:Io sono fuori dai giochi, 'stavolta, quindi devi affidarti al buon Muska. ^^
Dunque "dalle stelle alle stalle"... :?
Drachetto ha scritto:Ciao, ma c'è stata la visione comunitaria romana? Colpevolmente in ritardo, faccio ancora in tempo a unirmi?
Little Drake, just like "slow boat to China"... :sorriso2:
Carissimo, è un piacere risentirti, purtroppo stavolta abbiamo mancato il tradizionale raduno, tutti alla spicciolata... :(

Ci rifaremo !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da luca-san »

genbu ha scritto:Video da Cinematografo (Rai) su Laputa
trasmissione terribile popolata da mummie.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Jakopo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 20, 2011 5:19 pm
Località: Pisa

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Jakopo »

salve a tutti... volevo porre a tutti voi una domanda, dopo alcune considerazioni.
anche io ho visto il castello nel cielo il 25 aprile, precisamente al cineplex a pontedera (PI), spettacolo delle 17:30... sala mezza piena (o mezza vuota, fate voi) composta da genitori e bambini (questi ultimi molti e molto interessati), alcuni ragazzi e perfino un paio di anziani (moglie e marito, lei interessata, lui dormiente da metà del film in poi :sleep: )... per quanto riguarda il film , niente da ridire sul contenuto; volevo piuttosto farvi notare che durante la proiezione la quasi totalità delle scene "ampie" (scusate ma non so definire le scene in cui si vede in gran parte paesaggio e in piccola parte i personaggi) erano molto sfocate, rendendo così difficoltoso seguire il film e rendendolo anche un po' noioso (non uccidetemi :scered: ).
la mia domanda è questa: secondo voi, da cosa dipende questa sfocatura? dalla pellicola( dovrebbe essere dell' '86, quindi un po' vecchia), oppure dall'operatore del cineplex (inesperto)?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da luca-san »

per quanto mi riguarda l'ho visto ieri e mercoledi in 2 cinema diversi, non notando alcun difetto.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Seijikun »

Jakopo ha scritto:la quasi totalità delle scene "ampie" (scusate ma non so definire le scene in cui si vede in gran parte paesaggio e in piccola parte i personaggi) erano molto sfocate, rendendo così difficoltoso seguire il film
Notato la stessa cosa presso l’UCI di Palermo… scene sfocate e doppie linee (nere o scurissime) attorno ai personaggi quando erano inquadrati a piccole dimensioni… presuppongo anch’io sia causato dalla vetustità :tongue: della pellicola originale, vero?! Purtroppo sono uno di quelli che non ha mai avuto il DVD della BV, quindi non posso fare un raffronto tra nuova e vecchia edizione (anche se importerebbe poco ai fini ultimi della visione di ieri). La mia è solo curiosità. Ma tralasciando questo, dopo 26 anni e mezza giornata di tribolazioni varie, mi sono goduto questo gioiello al cinema! :gresorr:
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

Spero che le lamentale video (sfocatura e doppie linee) siano semplicemente un problema di proiezione nei vostri cinematografi (egoisticamente parlando) e che non siano legate alla dichiarazione di Shito.
Shito ha scritto:A causa di problemi di natura tecnica, legati all'età del film (la nostra Romina è dovuta volare fino a Parigi per affettuare le stampe, dato che non c'era possibilità di farsi neppure imprestare i materiali video su pellicola, indisponibile a qualsiasi spostamento), i sottotitoli per "Kimi wo Nosete" saranno regoalarmente disponibili solo per l'home-video.
.
In tal caso sarebbe stato preferibile una proiezione dal blu-ray già in commercio. Se la Disney non sgancia, si sarebbe potuto acquistarne uno e utilizzarlo come base, isolando il video e sincronizzando il nuovo audio creato appositamente per la proiezione italiana.
Il fatto di fare le stampe dalla pellicola ammalorata mi preoccupa un po'.

Prenotato lo spettacolo di questo pomeriggio... poi vi saprò dire la mia impressione sulla qualità della proiezione.
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Posso dire che tanto la pellicola quanto la proiezione digitale, ovviamente, non hanno simili diffetti alla fonte. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da sdz »

La proiezione in digital cinema non mi pare presentasse problemi di sorta, al limite metteva in evidenza un po' di grana e i limiti del materiale originale (si tratta sempre di scansione di pellicola dell'86)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da AxlPG »

Finalmente anche io sono riuscito a vederlo! Contentissimo della sala quasi piena non solo di genitori con i figli ma anche di numerosi "adulti"! Per tutta la durata del film c'è stato un silenzio concentratissimo, salvo scoppiare in risate di gruppo nei momenti più comici, ed hanno trasmesso per intero i titoli di coda a luci spente! Che dire, sono stato davvero felice! :D
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

L'ho visto anche io oggi.
I difeti purtroppo c'erano ed erano evidenti!
Più che doppie linee, sembrava ci fossero doppio fotogrammi sovrapposti e sfasati tra loro.
A tratti si vedevano fotogrammi che si sdoppiavano, allargavano e riallineavano.
Ho trovato alcune cosette che mi suonavano male (non per questo significa che non vadano bene)... me le sono segnate e ve le dico la prossima volta perché sono di corsa.

Due note belle.
Visto allo The Space Cinema di Cerro Maggiore. Posti della sala 148. Biglietti staccati 132 (CENTOTRENTADUE).
Per me.... un successo!!!! Complice forse il "lunedì da tifosi" con biglietti a 5,00 Euro anziché 8,50... ma il quasi pienone era da brivido.
Ho pesino cercato di scattare alcune foto in sala sullo spettacolo della platea... ma il mio telefono non ha il flash e quindi dalle foto non si vede proprio nulla.

L'altra cosa bella... luci spente e dico SPENTE fino alla fine dei titoli di coda.
Per un cinematografo come questo... davvero un miracolo.
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Che strana questa cosa delle copie sfocate. Proverò a chiedere informazioni. Ma il pubblico non si è infuriato?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

Il pubblico nel mio caso non ha lamentato nulla.
I bambini sono molto più attenti alla sostanza e i genitori gioiscono dei loro pargoli contenti.
I difetti erano ben visibili... non in tutte le scene erano evidenti i problemi di doppie linee, le sfocature quelle sì e la grana era nel conto della spesa.
Se riesci a scoprire l'arcano... potrebbero essere predisposte delle "regole di proiezione" al fine di evitare in futuro il problema. Chissà!
Magari scopriamo che le pellicole vengono "duplicate in casa" per diminuire il numero dei noli dalla Lucky Red? Ecco... ho detto la mia ca**ata :loool:

Per il doppiaggio:
Mi è suonata male la frase: "Signore, mettici due polpette". Perché esordisce con signore e poi gli da del tu? "Mettici due polpette".
Non era più conosono dare del lei... anche in senso di rispetto "giovane" - "adulto".

L'altro:
"L'acchiapparello"??? Che cos'é??? mai sentito nominare
Cobra70
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da AxlPG »

Cobra70 ha scritto:L'acchiapparello"??? Che cos'é??? mai sentito nominare
Mai sentito del gioco "acchiaparella/o"?? o_o Da piccolo non ho giocato ad altro!
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

AxlPG ha scritto:Mai sentito del gioco "acchiaparella/o"?? o_o Da piccolo non ho giocato ad altro!
No, davvero mai sentito! :no:

Una curiosità.
Sarà pure che non ricordo perfettamente la versione dvd edita Buenavista, ma è possibile che la versione di Laputa vista al cinema abbia, qua e là, piccole sequenze che nella precedente edizione BV non erano presenti?
Gualtiero... tu che ti sei occupato di doppiare entrambe le versioni... non ricordi se la mia impressione corrisponde a vero... oppure è solo frutto di buchi nei miei ricordi?
Grazie!
Cobra70
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da AxlPG »

Cobra70 ha scritto: Una curiosità.
Sarà pure che non ricordo perfettamente la versione dvd edita Buenavista, ma è possibile che la versione di Laputa vista al cinema abbia, qua e là, piccole sequenze che nella precedente edizione BV non erano presenti?
Gualtiero... tu che ti sei occupato di doppiare entrambe le versioni... non ricordi se la mia impressione corrisponde a vero... oppure è solo frutto di buchi nei miei ricordi?
Grazie!
Cobra70
Anche io ho avuto la stessa impressione,però pensavo semplicemente di non ricordarmi bene