Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Messaggio da Shito »

...ricercati e ordinati per voi! :-)

Beh, in fondo siamo ormai al festeggiamento del decennale! ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Messaggio da Heimdall »

Carissimi, ringrazio Shito per i sempre preziosi retroscena che ci offre e per il certosino lavoro di riordino che ha fatto su questi topic.

Siccome credo senza tema di smentita che si tratti di alcune tra le pagine più interessanti lette su questo forum, mi permetto a beneficio di tutti i lettori presenti e futuri di 'stickare' questo thread in cima alla sezione dedicata allo Studio Ghibli.

Aggiungo come considerazione personale che pare incredibile, oggi, avere tutto il catalogo Ghibli in italiano con adattamenti fedeli e ampia disponibilità di contenuti extra: insomma edizioni degne della nostra passione. Incredibile per gente come me che ha inaugurato la sua passione ghibliana quasi vent'anni fa, epoca in cui ci si considerava a buon diritto una setta quasi clandestina di iniziati, tesi a reperire fortunosamente tutto ciò che di ghibliano era possibile recuperare: dalla videocassetta spagnola di Porco Rosso ai cd delle colonne sonore di provenienza più o meno limpida. Quindi, ancora una volta, grazie a chi ha reso possibile tutto questo: da Lucky Red che ci ha creduto, all'indefesso scrupolo professionale di Gualtiero, al buon Muska - vera 'eminenza grigia' di tutto quanto ;) -, a tutta questa comunità che, nel suo piccolo, ha spinto e operato affinché il sogno divenisse realtà.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Messaggio da Shito »

CI tengo a sottolineare che poiché il link punta a una ricerca per chiavi specifiche, in realtà è uno "smart link" (wow, nomenclatura à la Apple!), ovvero aggiorna automaticamente i contenuti che visualizza. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Messaggio da Ani-sama »

Ben ritrovati!

Questo è un messaggio un po' inutile, ma voglio dire che - come suggerivo ad Ivano proprio qualche giorno fa - 10 anni fa non mi sarei proprio sognato di vedere in italiano l'intero catalogo Ghibli. A dirla tutta, mi dispiace un po' che queste edizioni abbiano il loro manipolo di contestatori (spesso un po' incancreniti). Mi piacerebbe che si ridimensionassero un po' certe polemiche. Va anche bene criticare, contestare, però fossilizzarsi... mah.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tutti i "diari di lavorazione" [topic] dei film Ghibli...

Messaggio da Shito »

Ridendo e scherzando, con l'ingresso in lista del topic dei vicini Yamada, entro il 2015 si è completato l'organigramma di tutti i film dello Studio Ghibli...

Ridendo e scherzando, anche Pioggia di ricordi è uscito (in home-video), e faccio ancora fatica a crederci. Del resto, mi sembra ancora incredibile che sia uscito Ponpoko... e quanti anni sono già passati?

Ora resta l'uscita (in home video) di Si sente il mare.

Poi l'uscita (prima al cinema, a febbraio, poi in home-video) di La ricompensa del gatto.

Infine l'uscita (in home-video) dei vicini Yamada (titolo italiano da annunciarsi).

Nel frattempo tutto il listino/catalogo Ghibli sta passando regolarmente in TV.

Beh, il 2016 sembra destinato a essere un anno molto significativo per noi comunità di ghibliani italioti. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)