Riedizioni film studio ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Cobra70 »

In effetti parlare dichiarare la data di uscita dell'home video prima ancora dell'iter cinematografico della pellicola mi sembra un incredibile autogoal.
Tanti che avrebbero scelto la proiezione cinematografica senza troppa convinzione del mezzo ma solo spinti della possibilità di vedere finalmente il film a distanza di 30 anni...potrebbero ritenere che un solo mese in più tra pasaggio cinema e home video valga la pena di attendere.
Insomma...non mi sono spiegato molto bene.

Viene annunciata l'uscita al cinema...wow...andiamo al cinema a vederlo che sono 30 anni che aspettiamo.

Oppure

Viene annunciata l'uscita al cinema ma anche che il mese successivo uscirà già in blu-ray. Che faccio?...aspetto?...effettivamente non è che manchi poi molto.

In quest'epoca dove si brucia tutto... anche l'annuncio sui siti online rientra a pieno in tale logica.Purtroppo.
Haku91
Membro
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ago 26, 2015 9:12 pm

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Haku91 »

Cobra70 ha scritto:Viene annunciata l'uscita al cinema ma anche che il mese successivo uscirà già in blu-ray. Che faccio?...aspetto?...effettivamente non è che manchi poi molto.
Ormai qualunque film esce in home video a un mese o poco più dalla sua uscita nei cinema, a prescindere dagli annunci. Questo è pacifico. Chi vuole vederlo al cinema ci va comunque, chi non vuole non lo voleva neanche prima dell'annuncio.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da tasuku »

Haku91 ha scritto:Ormai qualunque film esce in home video a un mese o poco più dalla sua uscita nei cinema
Non esageriamo.
Jurassic World esce in home video 4 mesi dopo l'uscita in sala. Idem l'ultimo Max Max.
Parlando di film meno commerciali, per avere in home video l'ultimo film di Nanni Moretti si sono aspettati quasi 6 mesi.
Restando in casa Ghibli, per l'edizione home video di La storia della principessa splendente sono passati quasi 5 mesi dall'evento al cinema.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Cobra70 »

Concordo. Almeno finora le uscite home video non hanno seguito quella del grande schermo a così breve distanza. Probabilmente in questa occasione si potrebbe aver scelto di puntare sulla massimizzazione dei benefici mediatici generati dagli investimenti pubblicitari nel breve termine evitando di ripromuovere nuovamente il film fra qualche mese. Ma sono scelte commerciali gestite da Lucky Red e dalla Warner stessa.

In ogni caso tutti sappiamo che l'home video seguirà il passaggio cinematografico... Tutti sappiamo quanto più o meno dovremo aspettarlo... Diversa è la percezione tra saperlo inconsciamente e conoscerlo ufficialmente.
Sono due cose diverse, almeno per me è così.

Paradossalmente io so che dovrò lasciare questo mondo... sapere che succederà in un momento preciso farebbe una grande differenza.
Haku91
Membro
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ago 26, 2015 9:12 pm

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Haku91 »

Mi correggo, in effetti tra l'uscita al cinema e quella in home video passano almeno tre mesi. Però va detto che parliamo di film che stanno nelle sale un mese o più (Jurassic World c'è rimasto un'eternità, con quello che ha incassato), diversa è la questione per quelli che escono per un paio di giorni e a prezzo di solito maggiorato. Ci sarà un motivo valido per questa decisione.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Shito »

Molto più semplicemente, dato che il doppiaggio del film in questione si è concluso all'incirca in febbraio (IIRC, o giù di lì), e la Lucky Red ha meritoriamente e caparbiamente atteso che Ghibli approntasse i materiali per le proiezioni cinema digitale, nel frattempo abbiamo potuto lavorare anche tutto l'home-video. ^^

In genere, l'uscita cinema segue di poco la conclusione delle lavorazioni di doppiaggio. Perché mai lasciare a salare un lavoro concluso? Non avrebbe senso. In questo caso, inizialmente data l'indisponibilità dei materiali cinema digitali si pensava a una distribuzione nel solo formato home-video. Tuttavia, lo staff di Lucky Red è statto così conquistato dal film nella sua 'proiezione di controllo' (a fine lavorazione di doppiaggio) che ha voluto attendere e attendere affinché si potesse allestire una distribuzione al cinema.

E' una cosa così meravigliosa che davvero mi commuove quasi. Tanto sforzo, tanta attesa, tanto investimento di risorse per un film con 31 anni sul groppone! Un'azienda non è un singolo appassionato. Io di mio posso anche passere una notte su una singola battuta, ma voglio dire: sono quello che sono, non c'è mica da sorprendersi. E' solo naturale. Ma un'azienda! Dedicarsi tanto a un prodotto così. E' una cosa lodevole. E' una cosa notevole.

E nel BluRay ci sarà anche tutto il commentario audio di Anno e Katayama tradotto e sottotitolato a dovere!

Io credo che Nausicaä torni in Italia come la più grande e grandiosa celebrazione dello Studio Ghibli che si sarebbe potuta auspicare.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Nintendo Fever »

Ricordo che già quando usciva al cinema Si Alza il Vento avevi accennato a questo fatto dell'attesa dei materiali cinematografici digitali. LR è veramente un'ottima azienda, si capisce già dal passaggio da BD25 a BD50 dopo la critica (Costruttiva) dei fan. Sarebbe bello poter vedere al cinema anche gli ultimi due di Takahata, ma mi rendo conto che è un'utopia...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Shito »

Ma tu stai considerando anche La storia dei canali di Yanagawa, o cosa? XD
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Nintendo Fever »

No, intendo gli ultimi due film Ghibli di Takahata che ancora non sono stati distribuiti in Italia: Poroporo e gli Yamada (Quest'ultimo inedito, maaaaa... non è che magari Shitarello ci stai già lavorando in segreto :mrgreen: ?)
Non tengo conto de "La Tomba delle Lucciole" visto che ormai la distribuzione cinematografica è ufficiale.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da genbu »

Nintendo Fever ha scritto:... Poroporo e gli Yamada (Quest'ultimo inedito, maaaaa... non è che magari Shitarello ci stai già lavorando in segreto :mrgreen: ?)
Sicuramente sul primo che hai citato.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Nintendo Fever

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Nintendo Fever »

genbu ha scritto:
Nintendo Fever ha scritto:... Poroporo e gli Yamada (Quest'ultimo inedito, maaaaa... non è che magari Shitarello ci stai già lavorando in segreto :mrgreen: ?)
Sicuramente sul primo che hai citato.
Infatti poroporo sarà inedito ancora per poco :D (Si spera), il doppiaggio è stato concluso da qualche settimana...
Chissà, magari starà già "programmando" la stesura del copione degli Yamada (Just my immagination.)...
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da tasuku »

Shito ha scritto:nel frattempo abbiamo potuto lavorare anche tutto l'home-video.
Per caso si sa gia' quale master HD si e' scelto di utilizzare per Nausicaa?
Mi riferisco a QUESTA faccenda.

@Nintendo Fever: ricorda che c'e' anche un film inedito di un certo Mochizuki da pubblicare :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Shito »

I master home-video e cinema digitale sono proprio forniture diverse, che arrivano diversi dal Giappone.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da Nintendo Fever »

tasuku ha scritto:
@Nintendo Fever: ricorda che c'e' anche un film inedito di un certo Mochizuki da pubblicare :wink:
Già... e anche un film inedito di un certo Morita, purtroppo, aggiungerei. (Lo reputo il peggiore tra tutti i Ghibli, ma vedrò di dargli una seconda opportunità) :sorriso2:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Riedizioni film studio ghibli

Messaggio da luca-san »

i titoli sono stati reinseriti...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."