LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Lucifero_90
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:33 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Lucifero_90 »

Innanzitutto vorrei ringraziare chiunque ha lavorato alla sottotitolazione dei blu-ray perché vedere perfino i titoli di testa, sottotitolati in tutto, è una cosa molto rara e curata. I menù sono tutti animati anche se solo di pochissimo, vedi il riflesso ne I Racconti Di Terramare. Ma ho dei dubbi: Mi confermate che nel menù de Il Castello Nel Cielo Pazu non suona ininterrottamente la tromba ma ad un certo punto si blocca? Mentre ne I Racconti Di Terramare mancano i sottotitoli per il cartello iniziale ma ci sono solo quelli per non udenti?
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

@Lucifero_90 ti rispondo io dopo un po' di tempo ... ho reinserito poco fa i 2 bluray.
- Ti confermo che Pazu per 5-10 secondi "suona" la tromba, poi per altri 10 secondi smette, così in loop (la PS3 mi dava il tempo per 1 ora e 58 min.!)
- Ne i Racconti di Terramare i sottotitoli nel cartello iniziale non sono forzati, se inserisco i sottotitoli in italiano (anche quelli ita per non udenti) compaiono. Dato che il lungometraggio non è "nuovissimo" (2006 ma authoring del 2012) forse non sono stati inseriti forzati come negli ultimi.

Anche io ho dei dubbi sul penultimo ghibli, La ricompensa del gatto: vedendolo nei giorni scorsi sul TV 1080p ho notato del flickering generico in tutto il film, mentre sul tv 720p no, se non in maniera quasi insignificante. Sarà il mio TV o lettore BluRay? Qualche buon anima può verificarlo?
Grazie
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

Lista aggiornata ad Aprile 2016 ...
Siamo arrivati a quota 22 titoli (+3).
Credo che per un bel po' non ci saranno aggiornamenti ... chissà nei prossimi anni!
Un ringraziamento particolare per questi dischi dobbiamo farlo sicuramente a Lucky Red (l'editore che ha creduto di più nello Studio anche se qualche erroruccio lo ha commesso) che nel giro di 10 anni ha portato in Italia (quasi)tutto il catalogo Ghibli.
Ciao.
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Jo3y »

Mi accodo ai ringraziamenti di Carlo :gresorr:
Lucifero_90
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:33 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Lucifero_90 »

Grazie mille carlo. Io alla lista aggiornerei la copertina di nausicaä con l'edizione ad un disco e poi aggiungerei heidi in bluray. Nonostante sia una selezione di poche puntate la grafica richiama l'uscita giapponese, molto carina.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Shito »

Piccola correzione:

Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto Il Pavimento

non è corretto l'uso delle maiuscole. Dovrebbe essere:

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento


Ora che la serie è completa, mi chiedevo anche quale ordine fosse più corretto usare...

...personalmente me ne vengono in mente due: uscita (dei film, non dei BD) in Giappone oppure uscita (dei film, non dei BD) in Italia.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

Copertina Nausicaa cambiata, titolo Arietty cambiato.
Quando ho fatto la lista li ho inseriti in ordine alfabetico; ora anche a me sembra più logico ordinarla dalla data di uscita in Giappone (non del BD).
Che ne dite di cominciare con "Kaze no Tani no Nausicaä"?
Ciao
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Shito »

Considerando che si parla di BD, quindi di un particolare formato la cui uscita non segue neppure le uscite italiane in quanto tali, concordo che seguire le uscite originali "dei film in quanto tali" sia in effetti la cosa più logica. :-)

Forse un'altra bella cosa che potresti aggiungere è la lista degli extra segnalando quelli che sono esclusivi dell'edizione BD rispetto a quella DVD, che ne pensi? :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

Domenica mattina all'insegna di Ghibli.
Dato che oramai li ho visti tutti (anche parecchie volte l'uno), ho finito di leggere "Hayao Miyazaki. Un mondo incantato" regalatomi da mia moglie e poi mi sono "divertito" ad aggiornare la lista.
Ora sono in ordine di uscita: l'unico dubbio è quale metto prima, Totoro o La tomba delle lucciole ... al cinema nell'88 la prima proiezione era di Miyazaki, vero?
Poi aggiunti i sottotitoli e gli extra (non ho i DVD dunque per le differenze non saprei). Ho dovuto prendere tutti i dischi per controllare e scrivere ... una faticaccia! Fortuna che in sottofondo ho ascoltato Spotify con musiche di Hisaishi :D

Ciao
Avatar utente
nodisco
Membro
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: mer mag 27, 2015 10:06 am

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da nodisco »

Perché come titolo letterale è indicato "Laputa il castello nei cieli" (plurale) anziché "nel cielo" (singolare)?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Shito »

1) Carlo: metti prima Totoro. Perché quando uscirono insieme al cinema, La tomba delle lucciole era ancora incompleto (fu un grande casus). ^^

PS: hai fatto davvero in gran lavoro, di sicura utilità.

Per gli extra 'mancanti' nelle versioni DVD spero che altri utenti possano darti il loro apporto. :-)

2) nodisco: perché non è 'sora', il modo più comune e semplice di dire 'cielo', ma "tenkuu", che ha un senso più poetico e anche 'immateriale', 'metafisico' per esprimere quel concetto. "tenkuu" più che il cielo dove vola l'aquilone sono i cieli dove dimorano le divinità. Che se ci pensi, dico ai contenuti del film, i conti tornano assolutamente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Shito »

Carlo, una voce attendibile al 100% mi segnala che "Panda, Go Panda!" però è a 23.98 fps, non 30.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

Shito ha scritto:Carlo, una voce attendibile al 100% mi segnala che "Panda, Go Panda!" però è a 23.98 fps, non 30.
Fatto, controllato nel lettore, cambiato a 24fps. Chissà, avevo dato per scontato (dato che sulla 4° di copertina non è menzionato) che non fosse passato al cinema in patria e dunque fosse per la TV Jap, dunque 30fps. Ma come per "Si sente il mare" (non passato al cinema) è a 24 frames.
Shito mi confermi che non è passato al cinema?

Grazie
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da Shito »

Umi ga Kikoeru è un produzione televisiva.

Sia Panda Kopanda che il suo seguito sono mediometraggi cinematografici.

Il BD italiano di Si sente il mare è a 24fps.

Il BD italiano di Panda e pandino è a 23.98fps.

^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
carlo74
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:06 pm

Re: LISTA FILM GHIBLI USCITI IN ITALIA IN BLU-RAY

Messaggio da carlo74 »

Caro Shito inserito 23,98 su Panda, ma forse sarebbe meglio inserire 23,976. Poi girando sulla rete sembra che anche Ponyo sia a 23,976, mentre tutti gli altri Lucky Red a 24. Non so poi gli altri editor. La mia catena video mi dice solo "24".