Studio Ponoc

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
nodisco
Membro
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: mer mag 27, 2015 10:06 am

Re: Studio Ponoc

Messaggio da nodisco »

Sayonara no Nastu ha scritto: gio giu 21, 2018 12:49 pmCioè, visto che è "convinto", non dovrebbe andare l'indicativo?
Qui invece avresti dovuto scrivere "non dovrebbe andarci l'indicativo?" o "non ci dovrebbe andare l'indicativo?"
Oppure in alternativa usare un altro verbo, per esempio "non si dovrebbe usare l'indicativo?" o "non dovrebbe esserci l'indicativo?".
:P
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Studio Ponoc

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Visto che sono un semianalfabeta? ^^

Ringrazio ovviamente tutti e due per le gentili chiarificazioni. :D

In verità, è già da un po' che cerco di raccapezzarmi sulla questione dell'utilizzo del congiuntivo in caso di sicurezza/certezza del parlante. In passato visitai alcuni siti (un minimo affidabili, ovviamente) dove si trattava questo argomento (uno doveva essere questo) che mi avevano portato a pensare che in questi casi si usasse sempre l'indicativo salvo poche eccezioni. Poi, però, ho visto che in diversi romanzi non si seguiva sempre questa regola. Ma se a volte si poteva facilmente supporre in un errore del traduttore (come tutte le volte che ho trovato "qual è" con l'apostrofo), in alcuni casi, come nella versione tradotta da G. Celati de "I viaggi di Gulliver", data la notevole padronanza della lingua italiana mostrata dai traduttori, si è in effetti instillato in me il dubbio che ci potesse essere qualcos'altro di cui non ero al corrente. E in effetti, stando a Shito, qualcosa c'era davvero. E Nodisco conferma pure (perlmeno il risultato finale)! Oh, beh, almeno sono servito a metterli d'accordo su qualcosa. XD
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
nodisco
Membro
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: mer mag 27, 2015 10:06 am

Re: Studio Ponoc

Messaggio da nodisco »

Sayonara no Nastu ha scritto: ven giu 22, 2018 6:10 pm Ma se a volte si poteva facilmente supporre in un errore del traduttore
Allora, visto che siamo in tema, e scusandomi a priori se posso risultare pesante, ti correggo anche questa: non si usa "supporre" seguito da "in", si può supporre qualcosa, ma non in qualcosa.

Es. "Si poteva supporre che si trattasse di un errore del traduttore", o "Si poteva supporre che il traduttore avesse sbagliato", o simili.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ponoc

Messaggio da Shito »

Essenzialmente, che sia un complemento diretto o una subordinata oggettiva, il verbo "supporre" prevede una costruzione transitiva in cui ciò che si suppone è il complemento oggetto del supporre. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Studio Ponoc

Messaggio da dolcemind »

ho appena scoperto che è su raiplay!
Parlo di Mary ed il fiore della strega.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Studio Ponoc

Messaggio da Ani-sama »

L'ho trovato, questo film, anche su Prime Video (a pagamento). Incuriosito, me lo sono guardato. Per me non è stato nulla di che - anche se graficamente che gioia! - ma voglio comunque promuoverlo. Mi sembra che nonostante tutto abbia una sua anima, e non meriti una stroncatura. Anche i riferimenti visivi ai vecchi film di Miyazaki, a volte praticamente spudorati, mi hanno lasciato un sorriso nostalgico. Spero in bene per il futuro di questo Studio Ponoc.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Studio Ponoc

Messaggio da dolcemind »

si anche io in definitiva l’ho trovato abbastanza deludente