Animale come regalo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

caroline
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 10, 2017 10:45 am
Località: Bergamo

Animale come regalo

Messaggio da caroline »

Salve, vorrei regalare un animale a mia figlia di 7 anni. Che cosa ne pensate, è una buona idea? Che animale avreste scelto al mio posto? Un cane o piuttosto una tartaruga?
caroline renoir quadri
Avatar utente
nodisco
Membro
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: mer mag 27, 2015 10:06 am

Re: Animale come regalo

Messaggio da nodisco »

Un balrog
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Animale come regalo

Messaggio da Shito »

Ci ho pensato un po'.

Premetto che non ho figli, quindi la mie argomentazioni sulla puericultura sono teoriche come quelle dei preti o di Rousseau.

Sicuramente, divenire il padrone di un essere vivente dipendente, un animale, può essere un'esperienza molto formativa per lo sviluppo psicointellettivo del fanciullo.

Tuttavia, molto sta alla contestualizzazione familiare dell'esperienza, oltre che all'indole del fanciullo stesso.

Sette anni sono forse pochini - in generale. Ma credo stia alla capacità genitoriale esprimere il senso di responsabilità insito nel ricevere affetto, e accudire, un altro essere vivente che dipende da noi. Sempre ai genitori sta l'educazione alle norme igeniche in questa convivenza e rapporto affettivo.

Il cane, essendo un mammifero molto espressivo, molto affettivo e dotato di sensibile personalità, è portatore di un legame più importante e impegnativo. Accudire un cane, tra scambi affettivi e dipendenza vitale ed educazionale, direi sia per un fanciullo un'esperienza quasi-genitoriale.

Una tartaruga è più semplice: è viva, ma non dimostra coscienza a livello di un cane, che è così emotivo da apparire quasi autocosciente, con la sua libido proiettata tutta sul suo padrone.

Spero di avere fornito spunti per la valutazione del casus. :-)
Ultima modifica di Shito il gio ott 12, 2017 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Animale come regalo

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto: mer ott 11, 2017 6:37 pm
...Una tartaruga è più semplice: è viva, ma non dimostra coscienza a livello di un cane, che è così emotivo da apparire quasi autocosciente, con la dsua libido proiettata tutta sul suo padrone...
:grrr: questa è una chiara provocazione .... :D
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen