Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ha fornito un aggiornamento sullo stato della lavorazione di Kimi-tachi wa dō ikiru ka, il nuovo film animato di Hayao Miyazaki, inizialmente previsto per il 2019.

Secondo quanto riportato da Suzuki, a fine ottobre – ovvero dopo tre anni e mezzo di lavorazione – Miyazaki aveva completato circa il 15% del film. Mentre in passato era in grado di realizzare dai 7 ai 10 minuti di animazione al mese, per Kimi-tachi wa dō ikiru ka il regista e animatore sta dirigendo circa 1 minuto ogni 30 giorni. Il produttore ha spiegato che a Miyazaki non è stata imposta alcuna scadenza.

Il film è basato sull’omomino romanzo del 1937 dello scrittore e giornalista giapponese Genzaburo Yoshino (1899-1981), che racconta il complicato rapporto di un ragazzo con suo zio. Considerato in Giappone un grande classico della letteratura per ragazzi, in Italia il romanzo è stato tradotto di recente da Kappalab con il titolo E voi come vivrete ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Shito »

E' interessante l'uso del tempo futuro nella resa della forma piana "ikiru".

Interessante anche l'uso della "è" (congiunzione) di apertura: in effetti l'effetto che si ottiene è affine a quello dell'uso, da me molto praticato, di "voialtri", ovvero di un "voi" molto disgiuntivo/esclusivo/oppositivo rispetto all'ideale parlante.

Come fosse "noi così, voialtri cosà", "noi così, e voi cosà".

Interessante.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da genbu »

Il nuovo film di Hayao Miyazaki, Kimitachi ha dou ikiruka uscirà nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023.

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Heimdall »

Era passato così tanto tempo dall'annuncio che mi ero persino dimenticato che Miyazaki avesse un film in lavorazione!
Si hanno già notizie sull'edizione italiana?
Immagine
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Penauts »

up
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

Ancora non si sa se Lucky Red curerà l'edizione italiana, ho avuto un colloquio al proposito la scorsa settimana, appena ho notizie ve le darò subito.
Unica novità, una maglietta per il 38° anniversario della Studio... :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da lo zaffo »

La scheda relativa a 'Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (movie)' nel sito animenewsnetwork (non metto il link dato che non mi ricordo più quale sia la politica vigente relativa ai link verso altri siti) aggiunge informazioni interessanti alle poche che sono riuscito a trovare.

Riporto qui:

Japanese staff

Director: Hayao Miyazaki
Script: Hayao Miyazaki
Storyboard: Hayao Miyazaki
Music: Joe Hisaishi
Original story: Hayao Miyazaki
Character Design: Takeshi Honda
Animation Director: Takeshi Honda
Director of Photography: Atsushi Okui
Producer: Toshio Suzuki
Key Animation: Kitaro Kousaka; Toshiyuki Inoue

Japanese companies

Animation Production: Studio Ghibli
Animation Support: Khara
Distributor: TOHO
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

Da dexerto.com :

"How Do You Live’s profit is currently at $26 million in Japan. The film grossed $13.2 million (1.83 billion yen) over its first weekend, resulting in the biggest ever debut for a Studio Ghibli movie.

According to The Hollywood Reporter, the movie also set an IMAX record by grossing $1.7 million in those first three days."
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da lo zaffo »

Ottime notizie davvero.
Non vedo l'ora di vederlo.

P.S. per i fanatici della ragioneria : io controllo gli incassi di 'Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (movie)' ai cinema Giapponesi su questa pagina The Boy and the Heron at Box Office Mojo by IMDbPro
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da genbu »

Lucky Red distribuirà "e voi come vivrete?" con il titolo "Il ragazzo e l 'airone". Uscirà il primo gennaio 2024.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Penauts »

Ma come "il ragazzo e l'airone"? Non sarà shito a dirigere l'adattamento?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Muska »

"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Aggiornamento sul nuovo film di Miyazaki Hayao

Messaggio da Heimdall »

Muska ha scritto: ven set 08, 2023 12:09 pm Il trailer ufficiale : https://www.youtube.com/watch?v=UIabnyxTVpc
Eh, che bello, grazie! :)
Devo confessare che in questi anni non mi sono informato molto sul film in lavorazione – anche perché coi tempi di realizzazione di Miya, conviene semplicemente prendere atto del fatto che è uscito. :)
Si sa già qualcosa sulla localizzazione del film per l'Italia?
Immagine