Avatar

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

ti do un consiglio, fai delle gif, per quelle dimensioni la qualità è sicuramente migliore
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:aggiunte 2 gallerie:
Howl [3]
Cagliostro [14]
Bellissime tutte e due le gallerie (anche quella di Hwl, nel suo piccolo :wink: ). Le pics di Jigen mi tentano da morire, ma rimarrò fedele al mio Ravanello in perizoma, non temete :lol: !
Muttley ha scritto:Potrebbe rientrare anche questa!!

Immagine
Spettacolo :prostrare: (più che altro per la scena che rievoca... un classico di Miyazaki :D !)
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Purtroppo questi simil-avatar li ho fatti prendendo dalla rete immagini già in jpg, e l'unico lavoro che faccio è quello di ritagliare e/o rimpicciolire la parte utile...

Quindi già di partenza risulta essere una jpg di bassa qualità!

Di meglio non riesco a fare molto! :cry:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

dipende dal processo che utilizzi (ed ovviamente dal programma)...
trovi parecchi piccoli programmi che fanno il "resize bicubico" e poi salvano in formato diverso (la gif a differenza della jpg è senza perdita di qualità)

anche le gallery di avatar che ci sono sul forum derivano da jpg... :wink:
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Mario ha scritto:dipende dal processo che utilizzi (ed ovviamente dal programma)...
A dire il vero uso Photoshop nella sua maniera più semplice: apro il jpg, seleziono la parte che mi interessa, ritaglio, dimensiono l'immagine in 80 x 80 e salvo!

Tutto qui! :oops:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

perfetto... quando ridimensioni controlla che sia selezionato "BICUBIC" o "BICUBICA" (secondo la lingua) in basso nella finestra del ridimensionamento
e poi File -> "Salva per Web":
nelle impostazioni seleziona GIF, perdita 0, *Percettiva, Colori: 256, Nessun Dithering... lascia il resto come è e clicca su Salva...

ecco fatto! :)

* in questo menu a tendina non c'è scritto il nome, ma si riferisce alla palette, aprendolo troverai: "Percettiva, Selettiva, Adattata.... etc". A te interessa Percettiva :)
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Grazie di tutte le dritte!!!

Proverò! :wink:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:ti do un consiglio, fai delle gif, per quelle dimensioni la qualità è sicuramente migliore
Ho fatto delle prove, ma una JPEG al 97%/98% di "mantenimento qualità" surclassa decisamente la GIF!

Ho fatto la prova Pupetto! :)

Edit: ehm, "surclassa" è eccessivo... :lol: Però Pupetto.gif, identico al Pupetto.jpg che uso, occupa 1,3 Kbyte in più. Mentre l'avatar di naushika, a parità di spazio, è superiore nel formato JPEG.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

postali entrambi e vediamo :P
che programma usi? photoshop?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:postali entrambi e vediamo :P
che programma usi? photoshop?
Li ho già cancellati... :)

Uso IrfanView.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:Uso IrfanView.
permette una selezione delle palette? questo è fondamentale... comunque alla qualità che dici tu (oltre 95) generalmente le gif sono più piccole.
L'unica cosa che rende le jpg migliori delle gif è il range di colori (max 256 per le gif, 16mil per le jpg) ma le immagini sono così piccole che le differenze delle sfumature sono impercettibili. Invece con una risoluzione 800x600 cosa che difficilmente sfugge all'occhio sono gli artefatti dell'algoritmo jpg. L'algoritmo gif è svantaggioso con le grandi immagini quando le sfumature sono più evidenti; in questo caso inoltre la campionatura jpg diventa l'elemento che rende preferibile questo formato
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:1) permette una selezione delle palette? questo è fondamentale... comunque alla qualità che dici tu (oltre 95) generalmente le gif sono più piccole.
2) L'unica cosa che rende le jpg migliori delle gif è il range di colori (max 256 per le gif, 16mil per le jpg) ma le immagini sono così piccole che le differenze delle sfumature sono impercettibili.
1) Sì. Il fatto è che, imho, JPEG 97% = GIF 100%...
2) E' questa la cosa che io noto: le sfumature le vedo eccome! Forse è dovuto al fatto che ho una "super vista" (11/10 e 12/10 rispettivamente)! :)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:2) E' questa la cosa che io noto: le sfumature le vedo eccome! Forse è dovuto al fatto che ho una "super vista" (11/10 e 12/10 rispettivamente)! :)
allora gli artefatti della compressione jpg ti sembreranno degli Ohmu :D
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:
atchoo ha scritto:2) E' questa la cosa che io noto: le sfumature le vedo eccome! Forse è dovuto al fatto che ho una "super vista" (11/10 e 12/10 rispettivamente)! :)
allora gli artefatti della compressione jpg ti sembreranno degli Ohmu :D
Già! Anche quando guardo screenshot di videogiochi noto ogni imperfezione. Si comincia a ragionare solo con JPEG da 400 o 500 Kbyte... :?

Ma negli avatar fino a 150x150 la cosa non si nota! ;)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

a proposito, visto che in effetti mancava una gallery di avatar per nausicaa ne ho aggiunta una proprio ora... e tutte gif :P