Ripartizione forum: proposte

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Ripartizione forum: proposte

Messaggio da Soulchild »

Vedendo i topic che si sono sviluppati in questi ultimi tempi, mi chiedevo se non fosse opportuna una leggera modifica alla ripartizione interna delle sezioni del forum. Mi spiego meglio. La mia proposta è piuttosto semplice:

Ribattezzare la sezione "Animazione" in "Animanga", includendo in quest'ultima una voce "Animazione" ed una voce "Manga".

ANIMANGA:
- Animazione
- Manga

Creare ex-novo una sezione "Cinema", per far sì che i "topic cinematografici" (relativi sia alle proiezioni nelle sale che alle uscite in dvd) non annaspino dispersi nella marea di "Varie ed eventuali" (come del resto fanno a tutt'oggi, e faranno, quelli relativi ai fumetti). D'altronde, per il forum dello "Studio Ghibli Italian Fan Site" l'argomento cinema non può essere secondario e non meritare un posto tutto suo, almeno alla pari con anime e manga, non trovate? E poi, con tutti gli intenditori che abbiamo :wink: !

Recentemente, dopo la riapertura del forum, mi sono andato a rileggere un po' di topic vecchi e ho notato che, sebbene ora non sia strettamente necessaria, una maggiore razionalizzazione degli argomenti trattati non potrà far altro che giovare in futuro ad un'intuitiva fruizione del forum (anche da parte dei nuovi iscritti). Cosa ne pensate :roll: ?
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Per me va bene!
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

L'idea mi pare buona, aspettiamo di sentire il Boss! :wink:
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Do il mio avallo personale :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Riassumendo:

La sezione animazione diventa Animanga con due forum: Animazione (stesso sottotitolo?) e Manga (che sottotitolo?)

Nuovo forum Cinema nella sezione Off-Topic. (che sottotitolo?)

Giusto?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Allora, adesso abbiamo questa situazione:

ANIMAZIONE (nome sezione)
- Animazione (nome sottosezione)

Io propongo:

ANIMANGA (nome sezione, che va a sostituire il vecchio ANIMAZIONE)
- Anime (nome sottosezione)
- Manga (nome sottosezione)

Invece, per quanto riguarda la sezione "Cinema", sarebbe meglio creare una sezione apposita (simile a quella che esiste ora per ANIMAZIONE, con il nome della sezione e della sottosezione uguale), vale a dire:

Cinema (nome sezione)
- Cinema (nome sottosezione)

Penso che un argomento come il cinema se lo potrebbe meritare.

Altrimenti, basta inserirlo in "OFF TOPIC", cioé:

OFF TOPIC (nome sezione):
- Cinema (nome sottosezione)
- Varie ed eventuali (nome sottosezione)
- Mercatino (nome sottosezione)

Per quanto riguarda i sottotitoli:

"Manga - Discussioni sul fumetto giapponese" (oppure "orientale", se vogliamo includere anche i manhwa)

"Cinema - Discussioni sui film, al cinema o a casa"

Per i sottototitoli, l'ho buttata lì. Sono certo che, riflettendoci meglio, si possa fare anche di meglio. Se per te va bene, intanto si potrebbero usare questi. Poi si vedrà :wink: .

Spero di essere stato chiaro :D .
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Uhm... Siamo pochi e pochi sono i topic: quella che proponi mi sembra una frammentazione eccessiva.

Riguardo ai manga: fino ad adesso è stato più che sufficiente un topic solo! Ora vogliamo aprirne una sezione? Stesso dicasi per il cinema: i topic a riguardo non sono più di tre o quattro.

Io piuttosto modificherei "Animazione" per poter così contenere cinema, tv e fumetto (sia orientali che occidentali).

La sezione varie si alleggerirebbe e consentirebbe, magari, un leggero "cazzeggio" in più.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:Uhm... Siamo pochi e pochi sono i topic: quella che proponi mi sembra una frammentazione eccessiva.

Riguardo ai manga: fino ad adesso è stato più che sufficiente un topic solo! Ora vogliamo aprirne una sezione? Stesso dicasi per il cinema: i topic a riguardo non sono più di tre o quattro.

Io piuttosto modificherei "Animazione" per poter così contenere cinema, tv e fumetto (sia orientali che occidentali).

La sezione varie si alleggerirebbe e consentirebbe, magari, un leggero "cazzeggio" in più.
Ma tu non devi pensare né alla situazione attuale né a persone come me o te (e molte altre), che conoscono il forum come le proprie tasche, bensì a tutti i nuovi iscritti che vogliono godere di tutti i topic senza perdere troppo tempo a scartabellare inutilmente. Il topic sui manga conta ormai ben 8 pagine ed è destinato a crescere sensibilmente a partire da giugno, mese che si prospetta molto caldo quanto ad uscite. Quando il topic conterrà una quindicina di pagine, come farà chi si è appena iscritto a sceverare i post in cui si parla di 20th Century Boys da quelli in cui si parla di Vagabond? Dovrà per forza leggersi tutte e 15 le pagine, in cui si susseguono post che parlano, per lo più, ognuno di un fumetto diverso. Altrimenti dovrà farsi la ricerca e mettere insieme i vari "pezzi". Senza contare che con il passare del tempo la situazione non potrà che farsi ulteriormente caotica :roll: .

Lo stesso vale per il cinema. Un contenitore coerente non appesantisce, imho, la struttura del forum, ma lo rende più facilemente navigabile da parte di tutti. Tu parli di "frammentazione ecessiva": ma quali sarebbero i contro nell'ampliare una sezione e nel crearne ex-novo un'altra :roll: ?

Senza contare che, come giustamente hai detto tu, la sottosezione "Varie ed eventuali" ne uscirebbe assai alleggerita e pronta ad accogliere le più stravaganti amenità che ci vengono in mente e di cui abbiamo voglia di parlare :lol: .
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mi dispiace, Soul, ma quella che a te sembra una buona idea mi parebbe una scelta poco azzeccata.

Raggruppare le sezioni serve più che altro a far capire alla gente dove postare.

Per la ricerca il forum dispone di una funzione apposita molto ben implementata.

Ma le nostre sono due maniere diverse di "vedere" i forum: non saremo mai d'accordo! ;)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:Lo stesso vale per il cinema. Un contenitore coerente non appesantisce, imho, la struttura del forum, ma lo rende più facilemente navigabile da parte di tutti. Tu parli di "frammentazione ecessiva": ma quali sarebbero i contro nell'ampliare una sezione e nel crearne ex-novo un'altra :roll: ?
La mia proposta è la seguente (sostituirebbe la sezione Animazione):

Cinema, Tv, Fumetto

- Cinema, Tv, Fumetto (queste tre si potrebbero separare in sottosezioni, così Soul è contento, ma io le preferirei raggruppate)

Il resto rimarrebbe così com'è.

Che ne dite?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:Ma le nostre sono due maniere diverse di "vedere" i forum: non saremo mai d'accordo! :wink:
Diciamo che ci posso pure stare, ma permettimi di porti di nuovo la stessa domanda di prima, almeno per capire perché non saremo mai d'accordo: quali sono concretamente i contro nell'ampliare una sezione e nel crearne ex-novo un'altra?


atchoo ha scritto:queste tre si potrebbero separare in sottosezioni, così Soul è contento, ma io le preferirei raggruppate
Io sono contento comunque :D , quindi cerchiamo di fare la cosa migliore per "il Forum" e per chi lo deve seguire!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Sono anch'io favorevole alla soluzione di Soul. Avevo già proposto tempo addietro di articolare maggiormente il forum, ma non avevo dettagliato così bene come ha fatto lui.
Credo che la divisione proposta non sia eccessiva, neppure per il ridotto numero attuale di utenti, ed in più ha il valore aggiunto di essere più incoraggiante per chi si accosta ex novo alla nostra community (l'esempio del topic sui manga pare calzante).
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:Diciamo che ci posso pure stare, ma permettimi di porti di nuovo la stessa domanda di prima, almeno per capire perché non saremo mai d'accordo: quali sono concretamente i contro nell'ampliare una sezione e nel crearne ex-novo un'altra?
Guarda, ho una discreta esperienza di forum e ho notato che "+ sezioni, + dispersione, + confusione".

Siccome odio la confusione, odio i forum dispersivi. Ma so che ci sono anche utenti che preferiscono decine si sezioni e sottosezioni.

Ecco perchè sono contrario a proposte come le tue, soprattutto in un forum piccolo come questo.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:Sono anch'io favorevole alla soluzione di Soul. Avevo già proposto tempo addietro di articolare maggiormente il forum, ma non avevo dettagliato così bene come ha fatto lui.
Credo che la divisione proposta non sia eccessiva, neppure per il ridotto numero attuale di utenti, ed in più ha il valore aggiunto di essere più incoraggiante per chi si accosta ex novo alla nostra community (l'esempio del topic sui manga pare calzante).
Uhm. Chiedo, allora, maggiore coerenza.

Ricordo che fui "richiamato" ad aprire meno topic possibili (e lo feci nella sezione "Varie ed eventuali") ed ora volete "articolare" di più?

Fate pure, ma sicuramente avremo sezioni semivuote con due o tre topic attivi e gli altri vecchi di mesi.

Aprire un topic sui manga? E perchè non sullo sport? E perchè non su mille altri argomenti affrontati sul forum? Il topic su Star Wars è "da record": apriamo una sezione apposita! E una sui quiz! :)

Nota: scusate il tono polemico, mi è "scappato"! ;)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:
hdibifrost ha scritto:Sono anch'io favorevole alla soluzione di Soul. Avevo già proposto tempo addietro di articolare maggiormente il forum, ma non avevo dettagliato così bene come ha fatto lui.
Credo che la divisione proposta non sia eccessiva, neppure per il ridotto numero attuale di utenti, ed in più ha il valore aggiunto di essere più incoraggiante per chi si accosta ex novo alla nostra community (l'esempio del topic sui manga pare calzante).
Uhm. Chiedo, allora, maggiore coerenza.

Ricordo che fui "richiamato" ad aprire meno topic possibili (e lo feci nella sezione "Varie ed eventuali") ed ora volete "articolare" di più?

Fate pure, ma sicuramente avremo sezioni semivuote con due o tre topic attivi e gli altri vecchi di mesi.

Aprire un topic sui manga? E perchè non sullo sport? E perchè non su mille altri argomenti affrontati sul forum? Il topic su Star Wars è "da record": apriamo una sezione apposita! E una sui quiz! :)

Nota: scusate il tono polemico, mi è "scappato"! ;)
Atchoo, frena :shock: .

1. Qui non si parla di topic singoli, ma di strutturazione del forum, di fruibilità e di gestione razionale delle informazioni presenti, in modo tale che il loro reperimento sia quanto più intuitivo possible (perché è vero che, come dici tu, "raggruppare le sezioni serve più che altro a far capire alla gente dove postare", ma è anche vero che chi vuole scrivere deve prima trovare il topic al quale vuole rispondere o la sezione nella quale gli è consentito aprire un determinato topic). "Articolare di più" non significa aprire topic a raffica sugli argomenti più disparati, ma far sì che ci sia una "spina dorsale" forte, che strutturi il forum e ne renda chiari i contenuti.

2. Non penso che sezioni come "Manga" e "Cinema" rimarranno a lungo semivuote. Del resto, se ci fai caso, sono due argomenti ai quali, alla fin fine, giriamo sempre intorno :roll: .

3. Non è molto difficile capire che, sul forum italiano dei fan dello Studio Ghibli, due argomenti come "Manga" e "Cinema" possano ambire a conquistarsi uno spazio autonomo tutto loro. Non solo, banalmente, perché Miyazaki è anche un mangaka e perché i suoi lavori passano al cinema, ma perché, statisticamente, chi ama Miyazaki (e lo SG), apprezza di solito anche il resto dell'animazione giapponese e a grandi linee non disprezza discussioni legate tanto al mondo del fumetto giapponese quanto al cinema in senso lato. Insomma, lo "spettro semantico" è il medesimo, e mi pare evidente. La cosa mi pare invece meno evidente se si parla, ad esempio, di sport o di quiz :? .
La sezione su Star Wars non mi sembra necessaria, visto che il topic "da record" starebbe benissimo nella sezione "Cinema" (dove, anzi, se ne potrebbero aprire anche altri meno genereci e più specifici). Infine, per i "mille altri argomenti affrontati sul forum" rimane sempre la vecchia "Varie ed eventuali": che vogliamo fare, vogliamo sbarazzarcene :lol: ? Certo che no! Rendiamola solo un po' più snella e gestibile.

Spero vivamente che tu non prenda questa discussione sul personale (visto che nessuno ti ha mai "richiamato") e che non ti abbia a risentire :wink: :D .