Film in uscita....

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:atchoo basta il trucco per ringiovanire anche ragazzi di quell'età. Ormai fa miracoli. In Lost in traslation Bill Murray dimostra 20 anni di meno
Non saprei... una cosa è ringiovanire di vent'anni un uomo che ne ha cinquanta. A mio avviso è assai più problematico fare apparire di due-tre anni più giovani dei ragazzini di tredici-quattordici.
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Ho finito di leggere La Camera dei Segreti e Il Prigioniero di Azkaban (stase cinema :wink: )...

WOOOOOOOOOOOW!!!!!
Ma che belliii!!! Immagine

Allora rimango della mia idea, che per quanto i film poi possano essere inferiori ai libri da cui vengono tratti, è sempre meglio leggere prima questi ultimi: infatti leggendo i primi due libri, la mia immaginazione era inevitabilmente deviata dalle immagini, dai luoghi e dai personaggi che venivano mostrati dal film! Leggendo Il Prigioniero di Azkaban, invece, stava alla mia immaginazione inventare e dar vita alle immagini che venivano descritte!!!
Ci sono due parti di quest'ultimo che mi hanno colpita tantissimo:
Spoiler:
La parte in cui Sirius Black cerca di uccidere Crosta entrando nella stanza di Harry Potter e Ron impaurito si sveglia e comincia ad urlare: mi sono messa una paura ASSURDA! Erano anni che non mi mettevo paura leggendo un libro!
Spoiler:
La parte finale, quando si trovano nella Stamberga Stregata: quasi mi mettevo a piangere dalla felicità!!! Dall'inizio del libro i miei pensiero era: "Sirius Balck o Remus Lupin sono i colpevoli"...ma c'era un problema!! Non volevo che nessuno dei due fosse colpevole!!!
- Sirius Black era un personaggio troppo affascinante, con un nome troppo figheiro, e troppo "dichiaratamente cattivo" per essere il vero cattivo!! Era scontato, faceva troppo Voldemort vs Harry (cattivo vs buono)!
- Remus Lupin anche non volevo che fosse il cattivo!!! Era troppo gentile, anche il suo personaggio era bello,il primo prof. di difesa contro le arti oscure (se non in generale ;) ) davvero bravo ed intelligente!!
Ma alla fine ero rassegnata!! O uno o l'altro!!
...e invece...e chi ci pensava a Crosta????
*Davvero felice*
Quasi piangevo anche quando Sirius Black diceva ad Harry che avrebbe vissuto insieme a lui!!! Immagine
Insomma: che brutti che sono i pregiudizi!!!! :sorriso2: :sorriso2:
E mannaggio a me che mi sono decisa per tanto tempo a non vedere film e a non leggerne i libri solo perchè i film sono stati erroneamente presentati al pubblico come "roba per bambini"...meno male che alla fine mi sn decisa a cambiare idea!! :si:


Un ultima cosa!!
....Pupetto e socia dei miei stivali: NON MI TOCCATE ROOOOOOON!!!! (E' belliiiiiisssssiiiiimo :si: )
Altrimenti vi faccio un incantesimo della Pastoia Total Body ^___^'
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Visto che sembra io sia l'unico a non gustare la saga del maghetto (li ho visti tutti i film, tranne l'ultimo di cui parlate) vi segnalo questa recensione:
http://sting1.altervista.org/potter.htm

N.B. questa recensione va presa con le molle, visto che il recensore dichiara di non amare harry potter, usando anche qualche espressione colorita.

Io, come ho scritto più su, li ho visti tutti tranne quest'ultimo, e non ho mai letto nessun libro, ma c'è una cosa che ho sempre pensato guardando il film, e cioè che sia assolutamente scontato. Pieno di azione ed in certi casi anche battute divertenti, ma tutt'altro che un capolavoro.
OK, linciatemi :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Mario ha scritto: Io, come ho scritto più su, li ho visti tutti tranne quest'ultimo, e non ho mai letto nessun libro, ma c'è una cosa che ho sempre pensato guardando il film, e cioè che sia assolutamente scontato. Pieno di azione ed in certi casi anche battute divertenti, ma tutt'altro che un capolavoro.
OK, linciatemi :D
Ma veramente la penso così anch'io...
I libri non li ho letti, ma i film sono banalotti... sicuramente fatti bene, ma la storia è fin troppo lineare, i buoni hanno i loro talenti che utilizzano per superare le prove che gli si presentano (la partita a scacchi nel primo, e altre situazioni simili, annunciate durante il film e poi utilizzate per risolvere il finale...), nessun colpo di scena... insomma un po' troppo infantile...
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Credo si tratti di gusti sapete? Credo che in tema rimarranno sempre opinioni contrastanti, ma in ogni modo non c'è da linciare ne da giudicare nessuno :si: :wink:

Per quanto mi riguarda, se la scrittura di J.K. Rawling è da ritenere infantile, sono abbastanza felice di considerarmi una bambina :wink:

A Mar:
emh-emh...Immagine "Petrificus Totalus!!!!" ....te la sei cercata Immagine :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Willow ha scritto: Per quanto mi riguarda, se la scrittura di J.K. Rawling è da ritenere infantile, sono abbastanza felice di considerarmi una bambina :wink:
Infantile non in senso dispregiativo...
Spoiler:
Per capirci: quello coi capelli rossi ( :oops: non so come si chiama) è bravo a scacchi (cosa introdotta durante il film, quasi casualmente), e una delle prove finali è proprio una partita a scacchi; la ragazzina è un genio in botanica... e sorpresa, per salvarsi serviva proprio quello..., Harry (questo lo so...) acchiappa il pallino in volo, e guarda caso la stessa cosa si ripropone nel finale con le chiavi... ammetterai che non è proprio il massimo dell'originalità...
Una storiella bella, ben raccontata, bella da vedere... ma sempre storiella resta.
Ultima modifica di pippov il lun giu 21, 2004 2:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Il pallino non è un pallino, ma è un "boccino"!!! Heheheh ^_________^
E il roscio di cui parli è il Ron che a me piace "tantissssimo" ;)

Si ho capito cosa vuoi dire, ma ti assicuro che leggendo il 3° libro sono rimasta sbalordita, non so nemmeno io se si puo parlare di capolavoro, ma a me piace la capacità della Rawling di incastrare tutti gli eventi , e sembra che lo faccia con una semplicità assurda!

Nel terzo libro già avviene tutto questo
Spoiler:
sul film mi hanno detto che hanno tolto tutta una bellissima parte sulla Mappa del Malandrino e degli autori della stessa(Ramoso, Felpato, Codaliscia e Lunastorta)
, quindi non parlo per i film, che sembrano semplificare troppo mano mano che si va avanti con la trasposizione dei libri, che invece divengono sempre più complessi: per questo ribadisco l'importanza del libro rispetto a quella del film (che comunque a me piace molto) :wink:

Dopodiche, di gusti non si discute ^_______^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

@ Mario & Pippov: il mio è un caldo invito a leggere i libri. Sono brevi, si leggono in un lampo, sono avvincenti ed infinitamente più complessi del film. Nel primo libro, ad esempio, le doti dei tre protagonisti emergono nel corso del testo in maniera del tutto casuale e frammista alla congerie degli altri avvenimenti. E' per questo che ci si stupisce per l'abilità della Rowling di giocare ad incastro con gli elementi che centellina pagina dopo pagina.
Nel film è chiaro che, dovendo preludere alle prove finali, siano stati evidenziati proprio i talenti che avrebbero avuto maggior peso.
Mi sento di dire che HP, con la sua costruzione letteraria, il suo spaccato di vita quotidiana inglese frammista ad elementi fantastici, non sia letteratura per l'infanzia più di quanto non lo siano "L'isola del tesoro", "Ventimila leghe sotto i mari" o "Le avventure di Tom Sawyer".
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:Un ultima cosa!!
....Pupetto e socia dei miei stivali: NON MI TOCCATE ROOOOOOON!!!! (E' belliiiiiisssssiiiiimo :si: )
Altrimenti vi faccio un incantesimo della Pastoia Total Body ^___^'
Veramente manco so chi è... ;)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Willow ha scritto:Per quanto mi riguarda, se la scrittura di J.K. Rawling è da ritenere infantile, sono abbastanza felice di considerarmi una bambina :wink:
Io non ho dato un giudizio sulla scrittrice, me ne vedrei bene non avendo letto una riga, ma sul film e su come venga dato un sacco di spazio su TG e trasmissioni senza meritarlo... ci sono opere ben più belle (e per quanto possa essere una questioni di gusti, non credo di essere poi così lontano dalla realtà). E' inutile fare un paragone con le opere Ghibli (e parlo del rapporto qualità/spazio in tv), ma anche con film simili... ma è risaputo la Praderio non ne capisce nulla :D...
hdibifrost ha scritto:Mi sento di dire che HP, con la sua costruzione letteraria, il suo spaccato di vita quotidiana inglese frammista ad elementi fantastici, non sia letteratura per l'infanzia più di quanto non lo siano "L'isola del tesoro", "Ventimila leghe sotto i mari" o "Le avventure di Tom Sawyer".
non te la prendere ma nonostante non abbia letto nulla te lo chiedo: non ti sembra che sia un pò esagerato paragonarla a Stevenson, Verne e Twain? Se lo credi davvero mi fiondo in libreria...
a proposito per i Kingofili oggi ho acquistato l'ennesimo capito della Torre Nera, la via del vettore mi porta sempre più vicino alla Torre ... ehehehehe!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Non intendevo fare paragoni (che in letteratura lasciano il tempo che trovano :) ): mi sono limitato a constatare che anche queste opere sono nate, o sono state considerate all'epoca della prima pubblicazione "letteratura per l'infanzia" o per l'adolescenza.
Non condivido l'idea che i romanzi della Rowling possano limitarsi a questo; è una definizione che gli sta stretta. Ritengo che si elevino di un bel pezzo sopra la serialità e la letteratura di genere. Se l'opinione diffusa è questa è perché a chi deve vendere il prodotto fa più comodo così o, peggio ancora, è perché capita che alcuni giornalisti e alcuni di coloro che compongono le recensioni scrivono senza conoscere ciò di cui parla, basandosi magari solo sulle brochure confezionate dagli uffici stampa, e ripetendone pedissequamente il contenuto.
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

d'accordissimo su certa critica, e non intendevo sminuire il valore della Rowling, che come molti scrittori sarà molto di più del ruolo nel quale la si costringe. L'esempio che mi viene spesso in mente è "I viaggi di Gulliver" che più che essere una serie di avventure per ragazzi era una critica feroce alla società inglese dell'epoca.
Se i bambini di oggi leggono Harry Potter poi, perchè è di moda, poco importa, l'importante è che leggano, ai miei tempi, una ventina di anni fa, non fosse stato per mia madre, non avrei mai iniziato a leggere ed ad appassionarmici
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mario ha scritto:e non intendevo sminuire il valore della Rowling
Eh, eh! :D Scusami Mario: mi sono accorto adesso che il tono del mio post precedente poteva apparire un po' secco. E' stata una giornataccia al lavoro e ho un mal di testa feroce... Il mio spiritaccio saccente è fuori controllo! :D :oops:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

hdibifrost ha scritto:Eh, eh! :D Scusami Mario: mi sono accorto adesso che il tono del mio post precedente poteva apparire un po' secco. E' stata una giornataccia al lavoro e ho un mal di testa feroce... Il mio spiritaccio saccente è fuori controllo! :D
Tranquillo, in effetti, lì per lì l'avevo interpretato male, ma con il tuo secondo post ho capito...E' che spesso l'errore è negli occhi di legge :)

Immagine

se non vedi l'immagine clicca qui:
http://www.optillusions.com/dp/files/1-5.gif

o no? :D
Lo vedi l'errore? :shock:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Credo che le vostre opinioni sul film de Il Prigioniero di Azkaban siano errate: non è deludente...E' DAVVERO DELUDENTE!!!

Ora spoiler a volontà (mi sfogo):
Spoiler:
Innanzitutto parlo delle piacevoli sorprese:
- Gary Oldman e David Thewlis, due attori che ammiro moltissimo nei panni di due dei personaggi più belli dl libro!!! ... ma come ha detto Jobi, la loro parte viene ridotta al minimo e di conseguenza la loro interpretazione passa quasi inosservata. Lo stesso avviene con Emma Thompson...per non parlare di Maggie Smith (la mia prof. preferita dopo Silente é__è) che in questo film non appare per niente... non so...
- La colonna sonora, che sembra davvero molto bella...
- Anche a me è piaciuta moltissimo la scena iniziale in cui Harry vola in groppa a Fierobecco, e nella parte finale ci sono molte più interferenze fra "passato e futuro": Hermione che lancia le pietruzze in casa di Hagrid, Hermione che si sporge dal cespuglio e si fa vedere da "se stessa nel passato", e poi le altre interferenze che apparivano anche sul libro.
- Come ha detto Heimdall l'ultima parte è ricostruita abbastanza bene, a parte la scena in cui affrontano Lupin/lupo mannaro, quando Hermione in preda ad un inspiegabile concitazine si perde in un comportamento mai avuto prima, aggrappandosi ad Harry grida (in modo abbastanza patetico) "Oh!!! Ho avuto tanta paura!!"... -____-

Per il resto aveva tutto un che di abbastanza "ridicolo", forse mi sbaglio, ma in questo film, altro che coincidenze fra le abilità e le prove da affrontare!! ^__^'
Da come vengono trasposti gli eventi non si capisce quasi nulla dei tanto da noi amati incastri della Rowling, ed accade tutto come piovesse dal cielo (tipo Piton che casualmente riesce a trovarli nella Stamberga)...
Spoiler:
Al contrario di Hdb non ho apprezzato la regia di Alfonso Cuaron, non perchè non fosse una buona idea lo stile differente, un pò più "Dark", ma a mio avviso hanno esagerato: insomma sembrava il film non fosse ambientato più ad Hogwarts!! Sembrava ambientato in un altro luogo... da quando il Platano Picchiatore si trova su una collina?... e la casa di Hagrid? Prima era poco distante dall'entrata della scuola...
La Sala Grande, prima bellissima, colorata ed accogliente in questo film sembra una stalla!!!
E i Dissennatori sembrano delle copie dei Cavalieri Neri sbucati dal Signore degli Anelli (strillano anche!!!)...
Riassumendo, si è cercato di far vivere l'atmosfera un pò più angosciante del 3° libro, con le sole immagini (paesaggi, o immagini più scure) , cosa che secondo me non ha avuto effetto, ci voleva molto di piu...

La sceneggiatura a mio avviso è strutturata in modo sbagliato...alcune scene dovevano essere trattate in modo piu approfondito, girate in modo migliore (proprio parlando di riprese). Potevano prendere più tempo, far durare di piu la pellicola e perdersi un pò meno in alcune scene che potevano essere evitate (le due in cui appare Black sono tristemente PESANTI, mentre di pesante, scontato, patetico e sdolcinato la Rowling non scrive MAI nulla, questo mi piace di lei)...

La stessa trascuratezza l'ho vista nella caratterizzazione dei personaggi:
Spoiler:
a parte il mio amato Ron (il roscio), che mi fa sempre morir dal ridere ed è bellissimo, e i gemelli Fred e George (per quel poco che appaiono), devo dire a malincuore che Malfoy, Paciock, Percy (che si "sente" solo gridare "sono caposcuola, sono caposcuola!"), tutti i professori primo fra tutti Silente (àhinoi cambiato per cause di forza maggiore é__è ), fino ad arrivare ai minori, che nei libri e nel secondo film cominciavano ad avere sempre più rilevanza, come Seamus, IL GRANDE ASSENTE BASTON!!!, Lee Jordan, tutti i ragazzi della squadra di Quiddich etc etc etc, perdono molto del loro carisma... Cambia anche la signora Grassa!!! Perchè mai!?!??! Boh!
Spoiler:
.. non esistono piu le Case (i ragazzi non hanno piu ne distintivi ne cravatte colorate sulle loro divise!!!!!!), non viene assegnata nessuna coppa (ne quella delle Case, ne quella del Quiddich)...
Non c'è quasi piu divertimento, mentre il libro della Rowling rimane come sempre ricco di scene simpatiche ed ironiche... Spero davvero che il prossimo film (che stanno già girando) non veda la stessa regia (mi manca Columbus)... no, mi aspettavo decisamente di meglio...

Okei, il film l'ho distrutto...
...ma capitemi!! Ci sono rimasta proprio male...!

Vabeh, per tutti questi motivi, e per quel che ha detto Heimdall che si sa spiegare molto meglio di me, privilegiate il libro!!! Fatevi un regalo e leggetelo prima di vedere il film! (Pure tu Mario, dammi retta una volta buona!!)

ps: lo so che la sceneggiatura esatta sarebbe stata impossibile da trasporre... e che sarebbe durato 20.000 ore... e tutte queste cose... però non mi va tanto giu lo stesso é__è

W J.K. Rowling!
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^