Assistenti divenuti celebri

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Assistenti divenuti celebri

Messaggio da atchoo »

Non sono bravo a ricordare i nomi degli autori per cui mi affido a qualche mio collega dal sapere enciclopedico per sapere quali dei più celebri mangaka sono stati, a loro tempo, assistenti di altrettanto famosi autori.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ora come ora mi viene in mente solo che sia la Takahashi sia Hara hanno frequentato il corso universitario di Kazuo Koike, creato ad hoc per aspiranti scrittori/mangaka :roll: ...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Se non sbaglio, Spaced Jazz correggimi!, Joji Manabe è stato assistente della Takahashi.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Secondo quanto si legge sulla controcopertina di "Vagabond", Inoue Takehiko è stato a lungo assistente di Hojo Tsukasa.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

L'autore di One Piece, Eiichiro Oda, è stato l'assistente di:
Shinobu Kaitani;
Tokuhiro Masaya;
Nobuhiro Watsuki.
L'ultimo è l'autore di Kenshin.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Dallo studio di Izumi Matsumoto sono venuti fuori
Kazushi Hagiwara e Takeshi Okazaki
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Se non ricordo male anche Tsutomu Nihei (l'autore di Blame!) dovrebbe essere stato assistente di Tsutomu Takahashi.

Edit: ho controllato la notizia qui e confermo http://digilander.libero.it/nonsolomang ... /blame.htm
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Com'è noto ma ancor più evidente dal suo tratto grafico agli esordi, Hagiwara Kazushi fu assistente di Matsumoto Izumi. Potrete anche trovarlo caricaturizzato, con il suo tipico 'mascellone' e una maglietta con scritto 'metal boy', in una tavola di Kimagure Orange Road.

Cose non dichiarate: io credo che Takahashi Shin [saishuu heiki kanojo] sia stato assistente del grande Egawa Tastuya. Se così non fosse, un'ispirazione violentissima è comunque evidente in tutti gli aspetti del fumettare.

Lo stesso puù dirsi per l'autore del manga di Battle Royale [non ne ricordo il nome, ora], nei confronti di quello di Kakugo no Susume [non ne ricordo il nome, ora], non a caso citato nel primo volumetto di BR.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)