Mitsuru Adachi: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

spaced jazz ha scritto:
titolo: Boken Shonen
autore: Mitsuru Adachi
volumi ed editore: 1, Shogakukan
genere: seinen, raccolta di storie brevi
Grazie ai soliti mitici dell'MTP project, ho appena finito di leggere la prima storia breve... Adoro poter gustarmi delle tavole di Adachi a colori, e questo "antipasto" mi ha davvero colpito sia per la qualità del disegno, che per il percorso della trama (come da "magici" ricordi infantili passi alla "dura" concretezza dell'età adulta, per tornare al "magico ed irreale")... :wink:
Quest'uomo continua a stupirmi... :shock:
Spero esca presto anche in Italia (con un'edizione che mantenga le prime pagine a colori come nell'originale). :D
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Messaggio da Julius »

Ho da poco finito Misora.
Il suo stile è semplicemente perfetto e nello scorrere delle tavole si percepisce davvero il movimento della narrazione. E' un vero fumettista.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

non si scappa dalla mitsurite...eì peggio della maledizione che hai lanciato in varie ed eventuali..

trovo particolarmente belle le sue tavole senza "parole"...c e' tutto ma davvero tutto li'
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re:

Messaggio da tasuku »

spaced jazz ha scritto:titolo: Boken Shonen
autore: Mitsuru Adachi
volumi ed editore: 1, Shogakukan
genere: seinen, raccolta di storie brevi
Mi permetto di quotare questo post del sempre ottimo spaced jazz per ricordare che Star Comics ha annunciato in questi giorni la prossima pubblicazione su Storie di Kappa di quest'opera. Volume che non conosco ma che mi ha subito colpito per il disegno in copertina. Il titolo italiano dovrebbe essere L'Avventuroso (titolo che mi ricorda il settimanale a fumetti degli anni '30 :| )
Considerando l'attuale politica della testata, ovvero volumi per sole librerie con anche pagine a colori, potrebbe anche uscirne un'edizione meritevole.

Inoltre, nello stesso comunicato stampa si invita ad avere pazienza e ad aspettare ancora un po' in quanto di Adachi riparleranno anche piu' in la'.
Spero sia davvero il momento di Katsu! in monografico.
Ci sarebbe anche Cross Game, di cui e' da poco uscito l'ottavo volume in Giappone ma del quale so ben poco.
So pero' che Katsu! merita.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Reichan »

sono iscritta da poco al forum quindi non ho potuto partecipare a questa discussione quando è nata ma ci tenevo cmq a lasciare un post sull'argomento perchè adachi è uno dei mangaka che amo di più! le sue storie sono a mio avviso pura e semplice poesia su carta. Troppe volte mi è capitato in fumetteria di sentire cose tipo "no ma guarda questo ma chi è che se lo legge disegna come uno delle elementari" e di mettermi a litigare con i suddetti personaggi,di quelli che credono che adachi sia roba da ragazzette e loro si sentono fighi perchè lo shonnen doc è quello violento e grezzo!Io credo che adachi invece sia capace di arrivare dritto al cuore di tutti quelli che ne possiedano uno ricco di sentimenti,che almeno una volta si sono sentiti deboli davanti al dolore e hanno reagito con quella faccia alla adachi.A me è capitato di perdere una compagna di classe in terzo superiore,quando leggevo touch non riuscivo capire come i protagonisti non urlassero disperati. andando avanti nella storia capì che nel dolore composto di tacchan e minani c'era un dolore ancora più grande di quello che si esprimeva con un pianto disperato perchè la morte di kacchan è stato un evento che ha condizionato tutta la loro esistenza ,che gli ha impedito di vivere nell'immediato la loro storia d'amore senza sentirsi in colpa e che in un certo qualmodo non li avrebbe mai portati ad essere felici al 100%.
il modo del maestro di narrare come quese giovani donne e uomini affrontano le vicissitudini della vita è qualcosa che lo rende unico. Tornando al suo stile certo non sarà realistico come un hojo ma è sicuramente unico al mondo,cosa che lo rende per me un vero artista.
poi lo amo perchè è imprevedibile e mi stupisce sempre se mi avessero detto al primo num come finiva slow step non ci avrei mai creduto!così come la scelta del finale di h2,insomma non è da tutti non far coronare il sogno d'amore del protagonista!rough e miyuki sono poi la rappresentazione della vera forza dell'amore che alla fine vince.
le storie brevi poi sono un mistero per me,non so come facciano ma in poche pagine riescono a catturati ed emozionarti più di serie pubblicate in 30 volumi,questo mi succede spesso anche con i corti della takahashi e di hojo^_^saranno magici???io sono comunque riconoscente verso i kappa boys che credono in questo autore e ci permettono di leggere le sue opere nonostante l'iniziale insucesso di rough e spero che continuino nella pubblicazione
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Markl »

Tenete d'occhio FlashBook edizioni.
Sta per uscire Cross Game.

http://www.flashbook-edizioni.it/serie- ... idserie=60

ciau
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da kaorj »

Per coloro che riescono a ricevere il canale TV "Italia sette Gold". :D

Quest'anno durante le feste natalizie, 7 Gold proporrà non lungometraggi come lo scorso anno (io mi ero registrata the Last Unicorn! :twisted: ). ma 2 serie OAV, credo in prima visione tv.

Il giorno 24 dicembre alle ore 19.30 verrà trasmesso SLOW STEP tratto dal manga di Mitsuru Adachi e diretto da Kunihiko Yuyama e con il Character Design di Tokuhiro Matsubara (una produzione OB Planning TOHO). :gresorr:

A seguire, alle 20.30 sarà poi trasmesso "USHIO e TORA".
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Che bella iniziativa! :gresorr:
Come si fa a complimentarsi con la rete?
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

spaced jazz ha scritto:Ebbene amici, ecco che è finito H2.
...
Tuttavia mentre Tacchan/Minami contemplava un finale "obbligato", la presenza del triangolo Hiro/Haruka/Hikari rendeva più incerto l'epilogo di H2.
Ecco.
L'epilogo di H2. Mi piacerebbe discuterne. :D
Cosa ne avete tratto?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Che non tutte le ciambelle riescono col buco.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Io mi aspettavo quel finale. Le motivazioni mi sono parse un pò deboli.
Se in Touch sarebbe stata comunque Minami a decidere mentre in Rough la
decisione è resa semplice anche dal fatto che l'antagonista non è del tutto
onesto, in H2 un finale diverso avrebbe comunque significato un tradimento.
Qualcosa mi sfugge però.
Spoiler:
Hiro e Hideo si affrontano anche per Hikari.
Hideo perde la sfida sportiva e vince quella amorosa.
Tutto grazie a tre strike out nell'ultimo turno di battuta?
Facendo leva sul senso di colpa di Hikari oppure perchè Hikari comprende(solo allora?) che non avrebbe mai potuto scegliere divesamente (e quindi di fatto non poteva scegliere) perchè il legame di amicizia tra i due H. è così profondo da eguagliare
i sentimenti d'amore?
Mi sembra lasciato fare al caso. E' il caso che decide le coppie in gioventù. E' di nuovo il cao (destino) che decide chi vince la sfida sportiva. Ai ragazzi non resta che seguirlo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Il finale di H2 sembra una pallida, annaquata reiterazione del pentimento di Koyanagi Kaori e il suo ritorno da Serizawa sconfitto.

Su tutto, H2 poteva sinceramente chiudersi con Hiro che trova Koga Haruka ad aspettarlo, dopo non so quante ore, con un sorriso e il discorso 'l'attesa è parte della gioia di un appuntamento'.
Dopo quella veginetta, ci si poteva attendere solo un giropagina e le nozze, davvero.

Perché lo so che Adachi ha disegnato e disegna personaggi memorabili ogni dì, ma a tutto c'è un limite, davvero.
E sono conscio che questo mio giudizio sembra scritto da un quindicenne esaltato di sdolcinerie, ma che diamine!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da *Kiki* »

Sinceramente Adachi (sono pronta al lancio di pomodori, soprattutto da parte di chi so io :sorriso2:) non mi piace molto... :? All'epoca vidi l'anime Prendi il mondo e vai tratto da Touch e presi l'ultimo volume del manga soltanto perché mi ero persa il finale (o non lo ricordavo? o non l'hanno mai trasmesso? boh?), ma non ho mai pensato di recuperare gli altri perché in questa serie mi ha colpita troppo negativamente la morte di Kacchan... :( Lo so, non solo i manga "e tutti vissero felici e contenti" sono capolavori (anche se io li adoro, perché con tanti problemi irrisolvibili nella vita reale ogni tanto un pò di ottimismo ci vuole :si:), anzi, questi sono i più banali, e comunque io ho apprezzato molte storie tragiche (non per niente per me la Ikeda è al 2° posto fra le mie autrici preferite dopo la Yamato ed a pari merito con la Watase)... Tuttavia mi è parso che questo sia stato uno stratagemma troppo banale trovato dall'autore per risolvere il triangolo, come a dire: non è possibile che Minami preferisca lo svogliato ed inaffidabile Tacchan al fratello di lui Kacchan studioso, affidabile, campione della scuola, perciò l'unico modo per far trionfare "il fratello scemo" (non per offenderlo, ma solo per citare il modo in cui lo chiamava l'amico ciccione di cui ho scordato il nome) era quello di annientare la concorrenza, mediante eliminazione fisica... :shock:
Ok, la tragica fine di Kacchan avrà commosso tantissime lettrici, ma io sono convinta che l'autore, che tifava spudoratamente per Tacchan avrebbe potuto riscattarlo in modo diverso, lasciando quel poveretto in vita, o al massimo, se proprio per lui era indispensabile lo spargimento di sangue (e di lacrime delle lettrici), uccidendolo a triangolo completamente ed esplicitamente risolto (perché si sapeva che Minami preferiva Tacchan, ma fino alla morte di Kacchan c'erano molti ragionevoli dubbi)... :o
Comunque, sapendo di trovarmi finalmente di fronte ad una storia non incentrata sullo sport, ho comprato Miyukie stavolta l'ho preso tutto... :aureola: Ed anche qui sono rimasta delusa dal finale più banale che avremmo potuto aspettarci... :aaaaaah: A parte il fatto che la Miyuki "sorella" mi era pure antipatica ed io
Spoiler:
speravo che il protagonista scegliesse la compagna di scuola... :|
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Touch non è la storia di un triangolo amoroso.

Touch è la storia della raccolta di un'eredità fraterna.

In effetti, la morte di Katsuya è precisamente l'inizio di Touch.

Il rapporto più significativo di Touch è senz'altro quello tra Tatsuya e Koutarou.

E quell'ultimo lancio di Tacchan contro Nitta, un lancio 'serio' proprio per volontà e ordine implicito di Koutarou.

Touch è il romanzo della gioventù.

Quella vera.
Quella che, inevitabilmente, finisce.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da *Kiki* »

Chi sarebbe Koutarou? :shock: Il ciccione? :o
Touch non è la storia di un triangolo amoroso.
Boh, dall'anime pare così, e se non erro nel manga la morte di Katsuya arriva non prima del 7° volume... :? Purtroppo ho trovato l'anime estremamente noioso, perciò non ho osato nemmeno provare a leggere il manga completo... :| E d'altra parte il dramma della gioventù che finisce avrebbe potuto anche essere affrontato (secondo me in maniera decisamente migliore e senza creare nemmeno equivoci) con un Kacchan non innamorato di Minami... 8) Sarebbe stato altrettanto commovente e molto più originale!
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis