Mitsuru Adachi: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

kamui ha scritto:Ma KATSU? sapevo che era stato stampato su una rivista contenitrice/fanzine ma non ho molte notizie a riguardo..potete darmi delle informazioni? Inoltre ho saputo che la presunta è fallita..verrà katsu recuperato in qualche modo?
thx!
c'è l'annuncio da parte di Star Comics della pubblicazione, a partire da maggio, di Itsumo Misora

Mitsuru Adachi
MISORA PER SEMPRE 1 di 5 – solo per le librerie
12x18, B, 192 pp, b/n, € 4,20
Questo mese, ben due storie di Mitsuru Adachi per tutti gli appasionati del maestro. Infatti, a Miyuki ecco che si affianca Itsumo Misora, che leggerete con il titolo di Misora per sempre. Misora Sakajo è la protagonista della storia, una liceale del primo anno con un caratterino da vero maschiaccio.




@Kamui... la Play Press ha chiuso la rivista su cui serializzava (lentamente) Katsu!, ed ha comunicato l'intenzione di pubblicare in monografico i titoli che vi erano contenuti... ma di concreto non si è visto ancora nulla.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

@Kamui, che mi chiede dove reperire materiale reale (poster,book,ecc) e virtuale (immagini,wallpaper,screensaver,ecc)...

beh... per materiale reale... i manga nipponici si possono prendere ad esempio su amazon japan... come artbook, l'unico necessario è Season's Album del 2001... non so se ne ho già parlato, ma per un appassionato di Adachi è semplicemente fantastico, contiene tavole e illustrazioni a colori da tutte le serie, a partire dalle prime realizzazioni degli inizi '70 per finire con Katsu!, oltre ad una completa cronologia... ovviamente il numero delle pagine dedicato a ciascun manga è differente a seconda di importanza e lunghezza.
Da questo artbook puoi tirar giù qualsiasi immagine a colori ti interessi, tranne le cover... ho avuto modo di guardare altri vecchi artbook penso ormai fuori catalogo su Touch... nulla di imperdibile, ma interessanti per le vere e proprie "planimetrie" delle zone in cui Adachi ambientava il manga... palazzi, strade... le sue vedute metropolitane insomma non nascono dal caso...
questa è un'immagine da Season's Album... un poster pieghevole su Touch, inedito realizzato per l'occasione e dallo stile si vede...
Immagine


I manga francesi si trovano presso uno dei svariati negozi online d'oltralpe ormai disponibili... materiale virtuale... di ufficiale compare talvolta sul sito della Shogakukan, ad esempio illustrazioni d'auguri o wallpaper, qui di seguito due recenti su Cross Game:

Immagine

Immagine

Per il resto di materiale amatoriale ce n'è qua e là, ma non ci faccio troppo caso, io all'occorrenza me lo faccio da solo, tipo...

Immagine


Ne approfitto per un breve commento su Itsumo Misora, ora in uscita per Star Comics come Misora per sempre...

5 volumi da cui non ci si deve aspettare un capolavoro, ma un buon manga breve piuttosto originale e imprevedibile nel suo rapido svariare fra i generi ; fattore, però, che è anche il suo principale difetto...
E' una delle serie un po' alternative di Adachi -- dove mischia parecchio le cose... fatta per "spezzare il ritmo" inserita fra due serie più classiche come H2 e Katsu!... è molto vario... comicità surreale; superpoteri, sport (solo nel secondo volume); un po' di commedia sentimentale; per finire con delle situazioni che potrebbero richiamare vagamente 20th Century Boys... diciamo che il succo della storia, o quanto meno il delinearsi della trama, inizia dal terzo volume. Prima di allora non capirete bene dove voglia andare a parare. ^_^;

Una struttura strana, insomma, Itsumo Misora poteva essere risolto in un paio di volumi o in 10 a seconda di come si vede il bicchiere, se mezzo pieno o mezzo vuoto.
Immagine
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Grazie mille per le informazioni sempre molto preziose :D
cercherò di procurarmi l'art-book, in particolare cercavo dei grandi poster da mettere a parete ma di adachi non trovo nulla....argh!
Ho letto il primo numero di Misora; molto particolare e fuori gli standard narrativi e tematici Adachiani. Un esperimento interessante e poi fa molto piacere che arrivino così presto opere nuove del maestro.
Mi mette serenità e gioia sapere che trascorrerò la mia estate in dolce compagnia tra Misora e Miyuki...
"Il falso e il meraviglioso sono più umani dell'uomo reale" (Paul Valery)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ho appena finito Rough, prestatomi dalla sempre gentilissima Arthesia...

rimasto senza parole,

vengo da voi per leggere pensieri al riguardo,

trovo, come sempre, molto di più.

Grazie.

Ora corro in fumetteria. Per un regalo a Katya.

E a me stesso; naturalmente.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

nessun dubbio..potessi apprezzare quest opera Mauro....
kuryiu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 02, 2006 5:55 pm

finalmenteeeee

Messaggio da kuryiu »

buongiorno e ciao a tutti!!!!!!!

Finalmente ho trovato in rete(voi)quei qualcuno che possono ancora con gran voglia e ferocia parlare del grande celebre maestro..

Volevo semplicemente presentarmi come giovanotto 23enne ancora e perdutamente innamorato di adachi..ma qui sorge una falla nel mio cuore..

buaaaaaaaahahahahah

allora..io ho tt ciò che è uscito in italia del maestro e continuo a leggere e rileggere sempre questi ormai capolavoroici fumetti..

ma..

ovviamente nel sol levante ne esistono altri e (documentato) TAAAAATI altri..

.purtroppo nn conosco la lingua e quindi nn posso prenderli originali e di skan nn ne trovo molte...

scusate..(quindi..alla fine arriva ciò..)dove potri trovare su internet qualcosa di tradotto??????? ho letto un po di roba ma(ad esempio) di
Niji-iro Togarashi ho letto solo i primi 2 volumi...

vi prego..heeeelp meeeee !!
baci8 a tutti e grazie per la cortese....... Crying or Very sad
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

oh mamma...
dopo tuto questo ben parlare, sarò "costretto" a leggere un fumetto di Adachi..mi state stuzzicando una curiosità particolare.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Io mi son lasciato stuzzicare e mi son "costretto" :wink: all'acquisto di "JINBE".

Sono davvero soddisfatto e ringrazio il forum di avermi fatto conoscere questo autore a tratti romantico, a tratti "rough" e perfino , a volte, psicologico.
C'è un nonsochè nei personaggi di JINBE, qualcosa di sottile, contromano, inafferrabile. Quasi una piccola follia...
Spoiler:
Un patrigno che alla fine si mette insieme alla figliastra... :roll:
kuryiu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 02, 2006 5:55 pm

Messaggio da kuryiu »

Beh..(in attesa di risposte.. :cry: )
cmq..vedrai gli altri allora!! ..cmq hai perfettamente delineato carattere e stile!!

..miraccomando!! 8)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

ghila ha scritto:Ho appena finito Rough, prestatomi dalla sempre gentilissima Arthesia...

rimasto senza parole,
In rock'n'roll ti direi solo

Adachi Mitsuru >>> any god

Rough >>> any sacred book

period.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

kuryiu ha scritto: cmq..vedrai gli altri allora!! ..cmq hai perfettamente delineato carattere e stile!!

..miraccomando!! 8)
A proposito di Jinbe, il 30 Agosto in Giappone esce finalmente in volume monografico Boken Shonen, ovvero l'altro seinen pubblicato in tempi lunghi... credo sia un'opera molto interessante.

Immagine

@ Kuryiu... quali sono le tue serie preferite? :wink:
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Markl ha scritto:Io mi son lasciato stuzzicare e mi son "costretto" :wink: all'acquisto di "JINBE".

Sono davvero soddisfatto e ringrazio il forum di avermi fatto conoscere questo autore a tratti romantico, a tratti "rough" e perfino , a volte, psicologico.
C'è un nonsochè nei personaggi di JINBE, qualcosa di sottile, contromano, inafferrabile. Quasi una piccola follia...
Spoiler:
Un patrigno che alla fine si mette insieme alla figliastra... :roll:
Eh, suppongo che il vecchio Sigmund avrebbe qualcosa da dire su questo. Ogni figlia amata dal padre è una protoamante, verso la quale l'amore non si concretizza 'a quel modo' per sostrato sociale.

E la tragedia dell'Elettra dove la mettiamo?

Gli anitichi ne sanno sempre di più.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:
ghila ha scritto:Ho appena finito Rough, prestatomi dalla sempre gentilissima Arthesia...

rimasto senza parole,
In rock'n'roll ti direi solo

Adachi Mitsuru >>> any god

Rough >>> any sacred book

period.

Non posso che annuire, ancora senza parole.
Oramai ne sono certo: adoro il tuo stile heavy!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Immagine

titolo: Boken Shonen
autore: Mitsuru Adachi
volumi ed editore: 1, Shogakukan
genere: seinen, raccolta di storie brevi


Cosa ne è stato di ciò che eravamo?

Mitsuru Adachi è un grande autore anche nella non facile arte delle storie brevi, dove occorre saper concentrare in qualche decina di pagine delle vicende che abbiano sostanza ed un senso compiuto.
Boken Shonen è un recentissimo volume che, per l’appunto, ne raccoglie sette, realizzate e pubblicate fra il 1998 e il 2005 sulla rivista-seinen Big Comic Original (che già aveva ospitato un suo lavoro precedente, Jinbe).
La particolarità, che la rende più di una semplice antologia, è dovuta al fatto che le storie nascono tutte da un tema comune: che fine hanno fatto il nostro passato e i sogni che avevamo sul futuro? Le vicende di questi “ragazzi avventurosi” sono infatti eterogenee, ma generalmente parlano di trentenni che si trovano in un punto della vita che li obbliga a confrontarsi col passato e a percorrere finalmente la propria strada. Eterogenee, perché si spazia fra il realistico e una dimensione più onirica nel tratteggiare delle vicende in cui, come ovviamente stile dell’autore, la portata principale è rappresentata dai sentimenti dei protagonisti.
Fra uomini che cercano una seconda possibilità, ragazzi che ritrovano il senso dell’amicizia e genitori che si rivedono nei figli, non si possono non citare delle piccole gemme come “Hero”, “Soushin” (bellissima, con i due personaggi fra i soldi da restituire agli strozzini della yakuza e i propri sogni affidati alle “capsule temporali” in voga con l’esposizione universale giapponese degli anni ’70) e la conclusiva “Sketchbook”, fra déjà-vu e il vero amore.

In questo Boken Shonen, vera scatola di cioccolatini, troviamo un puro distillato adachiano, che con ironia e uno stile inimitabile parla delle piccole-grandi cose della vita e dei sentimenti, con una delicata positività di fondo: è forse questo, infatti, il messaggio del volume: i nostri sogni, se vogliamo, possiamo sempre continuare ad inseguirli.
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Bello, bello. Non vedo l'ora che venga pubblicato in Italia. :prostrare: