Mitsuru Adachi: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

La giovinezza, per Minami, era appunto la deroga all'obbligo di scelta tra i due fratelli.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

*Kiki* ha scritto:Chi sarebbe Koutarou? :shock: Il ciccione? :o
Touch non è la storia di un triangolo amoroso.
Boh, dall'anime pare così, e se non erro nel manga la morte di Katsuya arriva non prima del 7° volume... :? Purtroppo ho trovato l'anime estremamente noioso, perciò non ho osato nemmeno provare a leggere il manga completo... :| E d'altra parte il dramma della gioventù che finisce avrebbe potuto anche essere affrontato (secondo me in maniera decisamente migliore e senza creare nemmeno equivoci) con un Kacchan non innamorato di Minami... 8) Sarebbe stato altrettanto commovente e molto più originale!
Non è un dramma. E' un percorso obbligato della vita.
Come dimenticare Minami che chiede al padre di togliere il poster raffigurante la sua vittoria
in ginnastica artistica perchè ormai vecchio?
Oppure la splendida panoramica post campionato di baseball su tutti i protagonisti?
La vita continua e va avanti, ognuno cerca la propria via e s'impegna per trovarla.
Tatsuya ha ricevuto una pesante eredità dal fratello, sportiva innanzitutto, ma
anche di responsabilità diciamo "familiari".
Finchè ci fosse stato Kazuya ad occuparsi di tutto, Tatsuya poteva tranquillamente
ritardare l'ingresso nel mondo adulto
(anche perchè pensava(credeva) che nessuno si aspettasse nulla da lui).
Invece il destino accelera il percorso di tutti i protagonisti e quindi "Touch"...
è ora il suo turno di entrare nel "quadrato" della vita. :)

p.s: aggiungo che ho trovato l'anime molto vicino al manga, come può esserlo una trasposizione animata di un'opera cartacea.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Il senso stesso del titolo è alquanto oscuro al pubblico nostrano.

Ovvero, per i ragazzi giapponesi, il periodo scolastico è davvero un momento di vita giovanile intenso. Soprattutto per i maschi che fanno baseball, la cui pratica amatoriale ad alti livelli (leggasi: Koshien) è ritenuta l'apice dell'ardente cuore giovanile di una nazione.

Dedicarsi a qualcosa in maniera totalizzante, ma per nessun profitto.

La giovinezza è anche questo. Tatsuya, il fratello più 'dotato' dei due gemelli, e dico in tutto, viveva all'ombra del fratello in una bolla di blanda escapologia di crescita.

Kazuya, conscio del suo svantaggio, sopperiva alla mancanza di talento con l'impegno. E' il dualismo di 'tensai' (talento/dono/genio) e 'douryoku' (impegno/sforzo/sacrificio) tanto caro a TUTTA la narrativa popolare giapponese post-bellica, manga inclusi, come percorso di formazione.

Quindi, il baseball è in qualche modo il simbolo di una giovinezza dalla quale Tatsuya viene però 'eliminato' (messo fuori) ovvero 'Touch', con la morte del fratello.

Io ancora mi chiedo come Adachi faccia ad affrescare così impalpabilmente, ma precisamente, la stridente differenza tra le psichi maschili e femminili, il loro diverso modo di percepire lo scorrere del tempo e la sincornia dei momenti della vita, tutto.

Credo che la tranquilliàò di Minami dopo il bacio a Tatsuya sia il più brillante esempio di 'escapologia femminile per complicità cameratesca'.
Ultima modifica di Shito il mer mag 12, 2010 9:45 pm, modificato 3 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Bellissimo intervento.
Grazie anche della spiegazione del titolo adesso in effetti molto più calzante, sportivamente parlando.
:D
p.s: mi ha fatto notare mia moglie che esiste una scena in cui Minami passa il testimone a Tatsuya nella gara
di staffetta contro il fratello e li Tatsuya dice appunto "Touch". Ha anche notato che il titolo delle opere di
Adachi è spesso incluso nelle opere(quasi a spiegarlo). Quindi non il tocco d'eliminazione del difensore della base sul
corridore né un cambio del catch ma un passaggio di testimone in una gara di staffetta.
Ovviamente nulla cambia nel significato ma se non è il caso di un errore di traduzione
credo abbia ragione.
:D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Ovviamente 'touch' (tacch) è anche un riamando a Tacchan. :)

I riferimenti sono molteplici.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da *Kiki* »

Data la particolarissima ambientazione di Arcobaleno di spezie, che ho visto ieri in fumetteria, non ho potuto fare a meno di dare un'altra possibilità ad Adachi... :D
Qualcuno sta leggendo questo manga? 8)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da *Kiki* »

L'ho iniziato, ma poi ho dovuto troncarlo, è di una noia mortale!!! :shock: Ci rinuncio, Adachi non è adatto a me (oppure io non sono adatta ad Adachi, è lo stesso :loool: )! :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Kurenai
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 20, 2011 1:48 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Kurenai »

[ Ecco. L'epilogo di H2. Mi piacerebbe discuterne.
Cosa ne avete tratto?]

Personalmente ritengo il finale di H2 in perfetto stile adaciano: discreto (nel senso di riservato), delicato.
Nell'ultima vignetta l'aereoplanino di carta riprende il volo sospinto dal vento: dunque i sogni di Hiroo e Koga sono destinati a realizzarsi: lui andrà a giocare negli States (da professionista affermato), lei farà l'assistente di volo.
In fin dei conti credo che poco importi se i due lo faranno stando insieme o meno: hanno ancora tutta la vita davanti, impossibile sapere quali saranno i loro sentimenti.
Non credo, insomma, che in H2 debba essere ricercato il lieto fine sentimentale a tutti i costi. Credo che la cosa importante in fondo è che il protagonista si sia affrancato dal suo primo amore, che sia, per dirla con una parola, "cresciuto".
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Kurenai ha scritto:[ Ecco. L'epilogo di H2. Mi piacerebbe discuterne.
Cosa ne avete tratto?]

Personalmente ritengo il finale di H2 in perfetto stile adaciano: discreto (nel senso di riservato), delicato.
Nell'ultima vignetta l'aereoplanino di carta riprende il volo sospinto dal vento: dunque i sogni di Hiroo e Koga sono destinati a realizzarsi: lui andrà a giocare negli States (da professionista affermato), lei farà l'assistente di volo.
In fin dei conti credo che poco importi se i due lo faranno stando insieme o meno: hanno ancora tutta la vita davanti, impossibile sapere quali saranno i loro sentimenti.
Non credo, insomma, che in H2 debba essere ricercato il lieto fine sentimentale a tutti i costi. Credo che la cosa importante in fondo è che il protagonista si sia affrancato dal suo primo amore, che sia, per dirla con una parola, "cresciuto".
Quel che scrivi è condivisibile ed anche abbastanza chiaro.
Ma ti sei fermato solo a 2 dei 4 protagonisti.
Hiro matura, Hideo lo aveva già fatto, Haruka ugualmente, Hikari lo fa grazie a quell'ultima palla di Hiro.
Molto del Manga è basato sulla tardiva maturazione fisica di Hiro.
Spesso Adachi torna a descriverla.
Nel corso del Manga Hiro cresce anche mentalmente e sceglie.
La scelta è tra l'amore (il primo) e tutto quello che d'altro la vita può offrirgli.
Quell'ultima palla stabilisce un segno così netto nella vita di tutti. Hikari capisce che battendo Hideo,
Hiro le sta dicendo "consola lui", è questa la mia scelta.
Anche che probabilmente il resto (Amicizia di Hideo, Haruka, carriera) è più importante che non Hikari stessa.
Un finale differente sarebbe stato comunque un tradimento.
Poi certo, la vita va avanti ed Adachi ci ha mostrato solo una tappa, come spesso accade.
Haruka in questo finale conta relativamente.
E' quindi un parallelismo con la vicenda giovanile in cui Hikari matura fisicamente prima di Hiro. Nel finale, però, avviene al contrario: è Hiro che matura mentalmente ed aiuta Hikari a farlo.
Io l'ho letta così. Mi resta un'antipatia di fondo per Hiro. :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da Shito »

Personalmente, quando lessi H2 trovai che la sola 'parentesi' di Koyanagi e Serizawa in Rough fosse tutto H2, e meglio di H2.

E infatti il finale è lo stesso: il 'forte' (Serizawa, qui Hideo) perde contro il 'giovane' (Keisuke, qui Hiro), e la 'bella in bilico' (Koyanagi, qui Hikari) resta a consolare lo sconfitto piuttosto che essere conquistata dal vincitore.

La stessa cosa poteva riproporsi col finale di Rough, dato che la coppia Keisuke-Nakanishi è ancora la stessa di Hiro-Hideo, ma qui Ami aveva già deciso, quindi il finale è perfetto nella sua soluzione non sublimazione.

H2 alla fine mi parve l'opera più stucchevole di Adachi. Con dei momenti di altissima levatura, certo (Hikari che non dorme e guarda il cielo di notte, e altre cose), ma come bolle di straordinaria narrazione che galleggiano in un tessuto connettivo assai stirato. Soprattutto perché Haruka, nella sua semplicità, è troppo perfetta (so che è tautologico, ma è inteso). La verità è che dopo la vignetta con lei che ha atteso N ore ma è contenta così e dice al ritardatario che anche l'attesa è il bello di un appuntamento, il manga poteva chiudersi. Esistono dei punti di non ritorno, nelle narrazioni come nella vita. :)

H2 resta una storia che ha nell'idiosincrasia della crescita il presupposto, e nella fuga dalla crescita lo sviluppo. Hikari è maturata eccome, anche mentalmente. Solo, finge di non esserlo. Un po' come Minami. La verità è che se il fato non avesse risolto tutto, con la morte di Kazuya, per Minami sarebbe stata ancora più difficile andare avanti.
Ultima modifica di Shito il sab ott 08, 2011 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Vero, molto simile a Rough.
Ma c'è una cosa in più. Hideo ed Hiro sono grandi amici, uin legame forte quasi come quello
dei fratelli Uesugi. Non solo rivali. Non ricordo una storia di Adachi con tradimento dell'amicizia.
Un finale differente avrebbe sigfnificato un tradimento di questo legame.
In Touch Adachi lo risolve infatti con la Morte di Kazuya.
Minami invece la vedo molto più matura di Hikari.
Al padre Minami risponde senza esitazione di chi è innamorata e da quanto tempo.
E' il padre infatti che si chiede chissà se Tatsuya si sarebbe fatto avanti se il fratello fosse vivo.
Hikari invece è davvero confusa. Non è immatura nel senso classico in effetti solo confusa.
La maturazione è tutta affettiva.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da *Kiki* »

Qualcuno ha letto poi Arcobaleno di spezie? 8) L'ho troncato per noia, è vero, ma sono curiosa di sapere come finisce, anche se me lo aspetto (e vorrei sapere se ho indovinato): io dico che il protagonista scopre che Natane non è la vera sorella (cosa che l'autore ha iniziato a far capire verso il 5° volume, ma che io ho capito fin da quando si era accennato che uno dei ragazzi non era un vero fratello), così i 2 si sposano. :sorriso2: E' così? :sorriso2:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mitsuru Adachi: il topic

Messaggio da dolcemind »

Ho appena scoperto che sta sta uscendo in Italia Mix di Adachi. Ho cercato in rete per informarmi.
Sempre il MEISEI, con un unico titolo conquistato pare e sapete bene quale. :)
Sempre due fratelli(Tachibana) che poi fratelli fratelli non paiono essere ma anche una sorella che poi proprio sorella sorella pare non essere nemmeno
lei (almeno di entrambi). Vivono tutti insieme come è tradizione di Adachi, causa pare un lutto familiare congiunto e genitori opposti che si son consolati (siamo al Mix del Mix).

26 anni dopo.

Per me che ho amato Touch imperdibile.
Chi ne sapesse di più è pregato di postare qualcosa :)