AUGURI!!!!!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Shito »

Credo che anche i genitori di Chihiro siano 'figli del loro tempo', come genitori.

Può starci che rappresentino un tipo genitoriale che non ci piace, che non vorremmo avere avuto, o che non vorremmo essere. Ma non credo siano cattive persone, non credo siano rappresentate come tali. Credo inoltre che in questo equilibrio di "normale sgradevolezza" siano personaggi davvero realistici, tra i più reali che Miyasan ha mai creato, e rappresentino davvero un incipit che poi "stacca" parecchio con il surrealismo di tutto il film a venire.

Sicuramente il film procede per "momenti" e "personaggi". E' quasi una sequenza di quadri mentali, più che una narrazione coerente. E anche Howl, dopo, sarà un po' così, non credi? Anche Ponyo.

Yamada... le scene che citi sono incredibili. Ma la scena finale, con i purikura, la famigliola serena nell'intergenerazionalità (nonna-mamma-figli) e poi il padre un po' staccato al tramonto, dopo QUEL discorso nuziale...

...non so, mi ammazza sempre.

Sempre.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Lonelywolf
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mag 02, 2013 7:34 pm

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Lonelywolf »

Non penso neanch'io che siano rappresentati nel film come cattive persone, tranne forse nell'atto di mangiare il cibo trovato prima di aver chiesto il permesso e presumendo che andasse bene pagare dopo (il loro abbuffarsi diventa sempre più incontrollato e schifoso fino alla trasformazione in maiali, e Yubaba sottolinea come abbiano mangiato il cibo riservato agli ospiti). Sono effettivamente personaggi insolitamente realistici per un film di Miyazaki, Kaze Tachinu escluso.

E sì, anche il discorso nuziale del capofamiglia Yamada è una scena memorabile! E' un po' l'opposto della scena di Gekkou Kamen nel senso che è il vivere il matrimonio e la famiglia, senza irrigidirsi troppo nella propria fantasia di come dovrebbe essere la famiglia perfetta. Penso che sia un discorso davvero utile da ascoltare.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da genbu »

Auguri di buon anno a tutti! Felice 2018 ...e buon anno del Cane... :D

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Muska »

Grazie, Genbu !

Approfitto anche io per fare gli AUGURI a tutti, in particolare a MARIO, che da tanto tempo non si sente....
Capo, batti un colpo ! :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Wow, questo è già il quarto capodanno* che "festeggio" qui sul forum :shock:. Inizio a sentirmi vecchio :tongue: . Mettendo da parte gli scherzi (?), auguri in ritardo (al solito, insomma) a tutti gli amici ghibliani anche da parte mia. :D

*: Dai, con il nuovo film di Miyazaki padre e con quello di, a quanto ne so, Miyazaki figlio (a questo punto ne mancherebbe solo uno di Takahata ^^) probabilmente avremo materiale per festeggiarne altri 10, di capodanni. ^^
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Raghnar »

Ieri ho ricevuto un messaggio da Ivano (Heimdall) e Francesco (Ani-Sama) e mi e' venuta nostalgia e voglia di farvi gli auguri. Buon Anno a tutti!
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Heimdall »

Ogni tanto la crema del forum si ritrova ancora! :D C'è da dire che, anche se da tempo abbiamo terminato il periodo del cazzeggio - un po' per il trascorrere del tempo e l'avanzare dell'età, un po' per il superamento dello strumento forum a favore dei social - questo luogo, sia pure virtuale, è stato per me foriero di tanti rapporti che in molti casi sono diventati vere e proprie amicizie personali!

Terminato il momento nostalgia, faccio anch'io tanti auguri a tutti!
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da genbu »

Un sereno 2019 a tutti !!! Buon anno del Cinghiale !!!!

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Heimdall »

Buon anno! :)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Shito »

Ah, quando vedo "i cocomerini" mi viene subito in mente Kaguya-Hime, ormai.

Chi pensa a Pakusan il primo dell'anno pensa a Pakusan tutto l'anno. ;_;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da genbu »

Augurii!! Buon 2020 a tutti!!



....e buon anno del Topo. :D

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Auguri a tutti gli amici del forum! :sorriso:
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da genbu »

Augurii Buon 2021!!!

Buon anno del bufalo

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da genbu »

Auguro un buon 2022 a tutti!!.


.....e buon anno della Tigre.

Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: AUGURI!!!!!

Messaggio da Shito »

Immagine

Buonanno-ssì!

Immagine
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)