Consiglio...

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Consiglio...

Messaggio da Mario »

Dunque dopo parecchio tempo, grazie ad una pausa di un paio di giorni e la mente serena torno a mettere mano al layout finale delle varie sezioni del sito (non del forum)...
è da tempo che avevo deciso una soluzione, che però poco mi convinceva, sulla disposizione dei link alle risorse per ogni scheda.
In pratica le possibilità sono 3, quella che avevo scelto e pensavo come definitiva, cioè con dei bottoni al di sotto della scheda, e quelle alternative a cui ho pensato oggi: cioè, una tabella esterna simile al menu ed al disotto di questo oppure una tabellina interna al fianco dei dati sull'anime (su questa sarebbero comunque da rivedere i colori...)

ditemi voi cosa ne pensate, io purtroppo non sono un grafico...

[link rimosso]
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Io trovo più "comoda" la versione con i bottoni sotto la scheda... e anche a livello grafico mi dà un'impressione migliore, mi sembra più chiara :)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Howl ha scritto:Io trovo più "comoda" la versione con i bottoni sotto la scheda... e anche a livello grafico mi dà un'impressione migliore, mi sembra più chiara :)
Quoto alla grande, anche a me piacciono di più i bottoni :wink: .
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

il problema è che se bisogna aggiungere qualche altro argomento non posso se non ne ho almeno 3, visto che se la linea non è completa diventa antiestetico
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Mario ha scritto:il problema è che se bisogna aggiungere qualche altro argomento non posso se non ne ho almeno 3, visto che se la linea non è completa diventa antiestetico
Mmhh... allora bisognerebbe avere almeno due argomenti da considerare "di maggior rilievo", e a loro volta uno più "importante" dell'altro. Così, se occorrerà aggiungere un nuovo argomento, si potrà espandere il bottone dell'argomento scelto come più "importante" in assoluto (es. "Trama") fino a fargli occupare tutta la prima riga. Se occorrerà aggiungere due argomenti, si potranno inserire invece in prima posizione i bottoni dei due argomenti scelti prima, anche questi allargati fino a riempire tutto lo spazio. E magari, per far sembrare voluta la presenza di questi bottoni "anomali", si potrebbe dar loro un colore diverso... Uhm, non so forse è un poco macchinoso, bisognerebbe comunque controllare l'effetto estetico...
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Posso dare un consiglio ?

Trovo che la soluzione dei bottoni sia quella più carina ed originale, ma io semplicemente farei i bottoni un pò piu piccoli....
In questo modo prendono tutta la pagina, facendoli poco "più piccoli" risulterebbe meno "pesante" come effetto visivo...e lo stesso vale per il colore, che io cambierei perchè è troppo "ripetuto", magari andrebbe bene una tonalità di blu poco piu chiara... ma vabeh il colore non mi sembra sia in dubbio!!

Comunque, facendo piu piccoli i bottoni, si esclude anche l'effetto "pesante", così potrai metterli tranquillamente anche piu centrati, due o anche uno in una sola riga senza preoccuparti...
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

rimane lo stesso problema di disordine...
piccoli o grandi che siano, il menu esterno non soffre di questo problema...
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

A quel punto dipende dalle tue preferenze, ma a mio avviso una forma "semipiramidale" non dovrebbe risultare disordinata!

La grandezza oltre che per quello la diminuirei proprio come "estetica" , ed esteticamente il menu con i bottoni è molto più carino, altrimenti la pagina rimarebbe semivuota e troppo, come dire...raggruppata? ^__^'
...poi fai tu =)
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:il problema è che se bisogna aggiungere qualche altro argomento non posso se non ne ho almeno 3, visto che se la linea non è completa diventa antiestetico
Beh, il problema ha una sua soluzione: ideare bene gli argomenti, in modo che tale che siano quanto più comprensivi possibile (pur nella loro specificità, ovviamente). In questo modo, qualsiasi argomento spunti fuori in futuro potrà essere in qualche modo incasellato nelle categorie già esistenti :roll: .
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

La versione coi bottoni è elegante e pratica.
Si potrebbe pensare ad un menu standard, ossìa le stesse sezioni per ogni scheda potendo, al limite, lasciare inattivi i bottoni che non hanno una sottosezione corrispondente.
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Va bene anche per me la versione coi bottoni. Il problema della aggiunte si può risolvere: dividendo il numero dei bottoni per 3, possiamo ottenere 0, 1 oppure 2 come resto.
Nel primo caso, la cosa è banale. Nel secondo, si può togliere un bottone nella prima riga, o nell'ultima, e quindi centrarla... così:
.X X
X X X
X X X
Nel terzo caso, si può togliere un bottone dalla prima e dall'ultima riga e agire come sopra:
.X X
X X X
X X X
.X X
Che ne dite? [scusate i puntini, ma gli spazi iniziali vengono "mangiati"]
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Vado controcorrente e voto un incrocio tra due soluzioni.

Credo che la più pratica dal tuo punto di vista sia la tabella interna, in modo che inserisci in ogni recensione l'elenco di opzioni che più ti aggrada.
Dal nostro punto di vista (quello degli "utenti naviganti") credo che l'opzione più "user-frendly" sia quella coi bottoni.

Allora dico io, fai così: rimpicciolisci i bottoni e li ordini tutti in elenco esattamente come la tabellina interna.
In questo modo unisci la comodità della tabellina alla semplicità grafica dei bottoni! :wink:
Immagine
Avatar utente
Skyrider
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun apr 19, 2004 6:52 pm
Località: Portogruaro - Ve

Messaggio da Skyrider »

io quoto alla grande Muttley, mi sembra pratica come soluzione, che è la cosa più importante, poi, dal punto di vista estetico, io non ho nulla da dire riguardo questa disposizione, anzi....
Se tu parli agli animali anche loro ti parleranno, così vi conoscerete.
Se non parli agli animali non li conoscerai mai.
E ciò che non conosci lo temerai per sempre.
Ciò che si teme, si distrugge.

-Antico proverbio indiano-
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Muttley ha scritto:Allora dico io, fai così: rimpicciolisci i bottoni e li ordini tutti in elenco esattamente come la tabellina interna.
In questo modo unisci la comodità della tabellina alla semplicità grafica dei bottoni!
Abbiamo avuto la stessa idea, anche a me sembra un buon compromesso! :wink:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

solo una domanda Mario. Le immagini in alto nel sito sono esclusivamente tratte da Laputa, ci saranno aggiunte di altri film ? Come mai 5 immagini di Laputa sono state le prime che hai trovato sotto mano??
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine