Akira

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Willow ha scritto: Mi ero impelagata sul confine fra stile cyber punk e cyber punk vero e proprio

Sarebbe Immagine ?

Willow ha scritto:...e dopo che mi avete detto queste cose, mi vado tranquillamente a nascondere Immagine


Ti posso consigliare un'emoticon che trovo molto utile in queste circostanze: Immagine

:wink: :sorriso2: :wink:
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Willow ha scritto:
Soul ha scritto:Mi sa che Aldous Huxley e Philip Dick ne sanno qualcosa
Sono "gnurant" non li conosco Immagine :no:
Se davvero non li conosci ti consiglio, per l'angolo biblioteca ghibliana: "Brave New World" di Huxley (come Orwell, uno dei maestri del genere distopico) e "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick.
Entrambi i romanzi sono quelli più noti, di Huxley ho letto solo quello di Dick ce ne sono tanti altri che meritano anche grazie alle vecchie ed economiche edizioni Fanucci (oggi li trovi più o meno allo stesso prezzo di un libro normale).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:
Willow ha scritto:
Soul ha scritto:Mi sa che Aldous Huxley e Philip Dick ne sanno qualcosa
Sono "gnurant" non li conosco Immagine :no:
Se davvero non li conosci ti consiglio, per l'angolo biblioteca ghibliana: "Brave New World" di Huxley (come Orwell, uno dei maestri del genere distopico) e "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick.
Entrambi i romanzi sono quelli più noti, di Huxley ho letto solo quello di Dick ce ne sono tanti altri che meritano anche grazie alle vecchie ed economiche edizioni Fanucci (oggi li trovi più o meno allo stesso prezzo di un libro normale).
@Willow: se può interessarti, e poi qui chiudiamo l'OT (e magari, come diceva Mario, continuiamo a parlarne in "Biblioteca Ghibliana", se ti va), da un romanzo di Dick (non ricordo quale :oops: ) hanno tratto "Minority Report". Aldilà del film (che a me è piaciuto molto), questo può darti un fulmineo flash di parte tematiche affrontate da Dick e anche da Huxley. Sul sistema giuridico messo in scena in Minority Report si potrebbe parlare per ore e ore, divagando tra giurisprudenza, etica e filosofia, ma questo è un altro discorso :roll: ...
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Soulchild ha scritto:
Willow ha scritto: Mi ero impelagata sul confine fra stile cyber punk e cyber punk vero e proprio
Sarebbe Immagine ?
Riciclo il... boh! Immagine

Come vi pozzo spiegare, come vi pozzo spiegare...
Tipo: Alita, è cyber punk, perchè ha un elemento più come si può dire, paradossale... in senso che è proprio estremo, e credo ce ne siano moltissimi ancora più estremi di Alita. Invece Akira non è poi troppo troppo distante da quello che potrebbe succedere nella realtà...no?

No...okei Immagine

E una è andata :sorriso2:
Soulchild ha scritto:Ti posso consigliare un'emoticon che trovo molto utile in queste circostanze: Immagine


Immagine E due!! ^__^
Mario ha scritto:"Brave New World" di Huxley (come Orwell, uno dei maestri del genere distopico) e "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick .
Grazie Mar!!!
Proverò a rimediarli Immagine
...certo che dal secondo titolo sembrerebbe uno scherzo Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Willow ha scritto:
Mario ha scritto:"Brave New World" di Huxley (come Orwell, uno dei maestri del genere distopico) e "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick .
Grazie Mar!!!
Proverò a rimediarli Immagine
...certo che dal secondo titolo sembrerebbe uno scherzo Immagine
Beh, da lì hanno tratto Blade Runner :D . Certo, "Do androids dream of electric sheeps?" avrebbe avuto molto meno appeal sul pubblico, non v'è dubbio :roll: :lol: ...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Soulchild ha scritto:da un romanzo di Dick (non ricordo quale :oops: ) hanno tratto "Minority Report"
"Rapporto di minoranza"... ed è un racconto :)
altro libro consigliatissiiiiimo: "Rapporto di minoranza ed altri racconti", 7,50 euri... evidentemente ricordavo male, avranno aumentati i prezzi quando è uscito minority report al cinema ma ora sembrano essere tornati a quelli di qualche tempo fa (anche se prima costavano una decina di mila lire)
Soulchild ha scritto:continuiamo a parlarne in "Biblioteca Ghibliana"
:oops: ... ok lo ripeto qui
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:
Willow ha scritto:ma questo lo definirei "politico-sociale-futuristico"...esiste questa categoria??
Mi sa che Aldous Huxley e Philip Dick ne sanno qualcosa :wink: ... poi, che Akira possa rientrare appieno in questa categoria è un altro discorso :roll: .

.
Visto che ancora non l'ha citato nessuno, c'è da leggere anche uno che il cyberpunk l'ha inventato:
William Gibson.
"Negromante".
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

@spaced jazz: continuiamo su Biblioteca Ghibliana :D ! Copiaincolla pure il tuo post lì :wink: !

D'ora in poi parlare di libri qui è Immagine !

:sorriso2:
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Io sono d'accordo con Willow ( :wink: ). Secondo me Akira non è propriamente Cyberpunk. Si, è vero, come ha detto andywarhol ha tutti gli elementi, ma non basta.
Premetto che a me non piace ingabbiare le opere (che siano libri, film, cartoni o quant'altro) in un genere. E' una mania che ha la nostra mente di catalogare e schematizzare e penso che sia una delle cause delle nostre infelicità.
Tornando al discorso principale, il cyberpunk è un atmosfera che si devere respirare nell'aria. E' qualcosa che va al di là della definizione verbale (scusate se insisto). In Akira non si "respira" quell'aria lì di oppressione, non è cupo. E' sul confine diciamo.
Ghost in the Shell per esempio è di sicuro sul filone cyber.
Otomo secondo me ha volutamente alleggerito l'atmosfera (anche con i suoi caratteristici disegni) per allontanare l'attenzione dall'elemento "soffocante" che avrebbe portato un po' fuori strada chi segue la storia. Infatti l'elemento centrale è tutt'altro, e forse all'interno del genere fantastico/fantascentifico/visionario/onirico :shock: sconfina di più nel post-apocalittico che nel cyberpunk.

Dopo questo discorso ho approfondito le mie idee :shock: e mi sono convinto ancora di più che assegnare dei generi sia sbagliato 8)

Un saluto
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Eh-oh-uhmmmm, arrivo tardi in questa discussione su Akira, porca miseria siete un fiume in piena... Quand'è che ripetiamo il 12 febbraio? Immagine

Dicevo... ora sto per dire qualcosa per la quale prevedo una reazione al cui confronto la fustigatio coordinatoris è una carezza ad un monello.
Secondo me, le animazioni di Akira sono orribili. Ecco, l'ho detta... Eppure a me pare evidente. Nonostante il salto di qualità che fu fatto (usati un'infinità di colori, tecniche al computer e così via), notevole soprattutto per l'anno di produzione, trovo che i movimenti dei personaggi siano decisamente irreali. Mi pare che si muovano come se fossero sottoposti ad una gravità ridotta, o cose del genere. Oppure, come se fossero programmati a muoversi in un certo modo, cioè come se fossero dei robot.
Penso che allora l'industria di animazione giapponese, come tecnica, avesse ancora molto da imparare dalla Disney (altra possibile lapidazione). L'altro giorno ho rivisto Fantasia: colori stupendi, animazioni fluidissime... tutte in tecnica classica. Cavolo, è del 1940!!! :o

Questo però non m'impedisce di ritenere Akira un ottimo film, ma di tutta questa pompa magna per le animazioni non ne vedo molto la giustificazione.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

MaxArt ha scritto:Eh-oh-uhmmmm, arrivo tardi in questa discussione su Akira, porca miseria siete un fiume in piena... Quand'è che ripetiamo il 12 febbraio? Immagine
Se questo è il modo in cui dobbiamo ripeterlo a me va bene... altro che chat :)
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

MaxArt ha scritto:Secondo me, le animazioni di Akira sono orribili. Ecco, l'ho detta...

Penso che allora l'industria di animazione giapponese, come tecnica, avesse ancora molto da imparare dalla Disney (altra possibile lapidazione).
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHAHHHHHHHHHHHHHHH!!! AIUTOOOO!!
BESTEEEEMMMMIAAAAAAAAAAAAA!!! :scered:

Mi devo ritirare dal thread, il mio povero fegato non può reggere a una cosa del genere. Tenetemi...tenetemi...devo urlare....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
MaxArt ha scritto:Questo però non m'impedisce di ritenere Akira un ottimo film, ma di tutta questa pompa magna per le animazioni non ne vedo molto la giustificazione.
A questo punto anche questo diventa un offesa...vabbè che i gusti sono gusti, ma questo è troppo...non posso andare avanti così. Ho bisogno di una bombola d'ossigeno. Portatemi una camomilla...vi prego... :cry:
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

io di akira ho il laser disk,il dvd jap ed lim,nel laser disk ti fan vedere le tecniche usate x filmare la strada,i veicioli e un boato de cose assurde.

le animazioni sono strane,forse son troppo dinoccolati ain alcune parti,anche troppo,vedi kaneda quando se agita,pare un bucatino,oppure le animazioni di alcuni personaggi che risultano inverosimili rispetto ad altri,tipo i bambini vecchi,o la gente durante la cambogia in città.

la parte del leone la fanno i fondali e le varie inquadrature in paralasse,cmq può risultare strano a prima vista,resta il fatto che ogni volta che esce in dvd vende un boato,adesso stà x uscire la versione lim con audio in dts e un sacco de belle cosette.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

ROBERT WESKER ha scritto:io di akira ho il laser disk
Per curiosità, quando hai comprato il lettore e quanto l'hai pagato? :)
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

@mario:il lettore lo pagai sul milione all epoca(cmq adesso è morto :cry: :cry: ) il box del laser disck de akira lo pagai un boato! sulle 700.000lire dell epoca.