Akira

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Giggione ha scritto:Interessante il tuo discorso, ma su un punto non sono d'accordo. Sul fatto che la mente umana ragioni per categorie. E' solo una cattiva educazione psicologica quella di categorizzare. ... cut
Amica di Giggione: ma che è Akira?
Giggione: un capolavoro dell'animazione giapponese!
A: si, ma che film è? Di che parla?

Giggione che fa? La tiene li impalata per 3 ore spiegandogli le mille sfaccettature della trama di Akira evitando accuratamente di spoilerare sulla trama e di usare le semplici categorie che la storia del cinema gli mette a disposizione oppure le dice:' è un film a cavallo tra la fantascienza e il cyberpunk, ti può interessare? Se vieni a casa mia ne parliamo', e chiude in bellezza la serata?

(E tra le altre cose... capolavoro, animazione e giapponese cosa sono se non categorie che servono ad individuare un film disegnato orientale tra la moltitudine di opere dell'ingegno che l'amica tua potrebbe conoscere?)

:roll:
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

pippov se stiamo per discutere discutiamo, se invece dobbiamo cazzegiare tipo BAR SPORT allora basta dirlo. Voglio dire io me ne esco di casa e vado a divertirmi, voi se volete potete anche continuare a cazzegiare.

Scusami se ho dato questa botta d'acido ma il tuo post si commenta da solo. A me sembra una semplice e pura provocazione. Non ne capisco proprio il senso.
A parte che io, sintetizzerei la trama, senza sfaccettature, e non citerei generi se non, al limite, la "fantascienza" generica. Si può essere lineari e semplici anche senza dover usare degli schemi prestabiliti.

A quanto pare però vi sto pungendo sul vivo...visto come state reagendo...
Ultima modifica di Giggione il mer lug 07, 2004 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Giggione: Akira E'! Di più non aggiungo, non vorrei categorizzare. :)

P.s. Giggione, non capisci chi si compra dvd in edizioni straniere, chi ragiona per categorie... Ammetterai pure che qualcuno possa non capire te, no? ;)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Giggione: Akira E'! Di più non aggiungo, non vorrei categorizzare. :)

P.s. Giggione, non capisci chi si compra dvd in edizioni straniere, chi ragiona per categorie... Ammetterai pure che qualcuno possa non capire te, no? ;)
Grazie... :wink:
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Un conto è non capire, e un conto è chiudersi a riccio o fuggire.
Chi attaccando, chi più timidamente, o in modo più maturo mi sembra che tutti abbiano paura del mio discorso, più che non capirlo.

E poi, che c'entra il discorso sui dvd stranieri?

Che siamo in tribunale qui?

Lo vedi che avevo ragione quando pensavo che quella domanda me la dovevo tenere per me? Avete travisato pure quella...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Giggione, è solo che vorrei capire... tutti stì discorsi, ma se uno ti chiede cos'è Akira, e non ha tutta la notte per starti a sentire, come glielo spieghi? Tutto quà.

Saresti in grado di scrivere in 5 minuti questo:
A parte che io, sintetizzerei la trama, senza sfaccettature, e non citerei generi se non, al limite, la "fantascienza" generica. Si può essere lineari e semplici anche senza dover usare degli schemi prestabiliti.
Ovvio che se si intavola una critica ragionata del film possiamo passarci ore e ore, ma evidentemente si può aver bisogno di comunicare informazioni in maniera sintetica ed essenziale, senza per questo essere 'prigionieri' o ' chiusi in se stessi'...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Giggione, qui nessuno ce l'ha con te e tantomeno nessuno ha "paura" delle tue verità! Semplicemente alcuni non sono d'accordo con quello che pensi tu: è forse un delitto? Ti pare strano?
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Se volessi esagerare direi questo:
"Akira è un lamento disperato. E' una morte, è una nascita. Il desiderio di avvicinarsi a Dio."

Siccome sarei troppo poetico e magari se faccio così mi porta lei a casa (e magari me la da pure :lol:, scusate sono scivolato nei discorsi da bar anche io 8) )

Altra possibilità:
"Akira è un film che si potrebbe definire di fantascienza, molto visionario che supera i limiti della fantascienza per parlare dell'esistenza umana.
E' un capolavoro lo devi vedere assolutamente!!"

Ti basta?

Al limite potrei aggiungere "incentrato sui poteri della mente".

Mi sono tenuto per essere "ancora" più sintetico. :)

Naturalmente che è un film di animazione giapponese gliel'ho detto nelle tue prime battute. Almeno quelle le prendo per buone.

Anche se...alcuni sono prevenuti sul fatto che l'animazione sia giapponese...magari glielo dieri dopo :wink:

P.S. su Edit successivo: Quello che vorrei far notare inoltre è che magari se gli comincio a dire post-apocalittico, cyberpunk o roba del genere può darsi che storca il naso perchè pensa alla "sua" idea di cyberpunk (tra l'altro alcune ragazze che conoscono mi risponderebbero "e che è il cyberpunk?") e sarebbe fuorviata in quanto "Akira" è "Akira" e non è il cyberpunk o chissà cos'altro.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

E quindi?
Fantascienza lo usi per distinguere Akira da altro, gli assegni in maniera arbitraria un attributo per dire in maniera sintetica di che parla.
Allora cos'è che ti da fastidio? Le categorie troppo ristrette, le sottocategorie?
Non riesco a vedere differenza tra la tua definizione e quella che avevo scritto io sopra:
Tu ha scritto:"Akira è un film che si potrebbe definire di fantascienza, molto visionario che supera i limiti della fantascienza per parlare dell'esistenza umana.
E' un capolavoro lo devi vedere assolutamente!!"
Io, nei tuoi panni ha scritto:Giggione: un capolavoro dell'animazione giapponese!

' è un film a cavallo tra la fantascienza e il cyberpunk, ti può interessare? '
La differenza è che le tue categorie sono aperte ('supera')? O nel dubbio che insinui nell'ascoltatore ('potrebbe')?

Non capisco... :roll:

Però mi scuso con tutti per l' :offtopic: , e come coordinatore ancora di più. Finisco qui.
Cià...
(non mi sto chiudendo a riccio, è solo che la vita di un forum dovrebbe seguire alcune banali regole per permettere a tutti di seguirlo nel modo migliore, e questa probabilmente è la principale... ovviamente continuate pure, io leggo. Ciò non impedisce di aprire un topic apposta in 'Varie ed eventuali' e continuare la discussione la)
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Vabbè ho capito...stavamo parlando di aria fritta...oppure sei stato molto bravo nel rigirarti la frittata come ti faceva comodo...

Comunque se veramente esiste un OFF-TOPIC (e continuo a non vederlo) chiudo qui il "benedetto" OT.

E soprattutto mi scuso per aver parlato di me stesso...la prossima volta cercherò di essere qualcun'altro.... :evil:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Giggione ha scritto: Comunque se veramente esiste un OFF-TOPIC (e continuo a non vederlo) chiudo qui il "benedetto" OT.

E soprattutto mi scuso per aver parlato di me stesso...la prossima volta cercherò di essere qualcun'altro.... :evil:
Quello che volevo farti capire, col post acido e con quanto scritto poco fa, è che non puoi partire per la tangente così, tanto per chi legge quanto per chi ha creato il topic (naushika già si è debolmente lamentata...).
Se vuoi parlare di qualcosa apri un topic, linka questo e scrivi 'continuo di qua'. Se la discussione è interessante verrà ripresa, altrimenti cadrà...

Puoi parlare benissimo di te stesso, in un topic apposta! :wink:
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Mi dispiace...si vede che non sono tagliato per i forum.
Questa mania di dover per forza aprire un topic nuovo, linkare, classificare. Scusami ma mi da i nervi.
Devo stare attento a tutto quello che scrivo, è come se dovessi scrivere camminando sulle uova perchè al primo passo più pesante ne schiaccio una ed esce un OT.
Guarda vermanete....sono sincero, ne incazzato, ne polemico. Forse un po' stanco e esasperato...ma calmo.
Veramente. Non sono tagliato per questo.

L'unica cosa che a questo punto mi spetta di diritto è di sapere di cosa si è lamentata Naushika. Non ho avuto la mimima percezione di aver fatto qualcosa che possa averla infastidita. Ormai avete gettato il sasso dovete dirmi i dettagli (magari può farlo lei in privato). Ma non puoi gettare la una cosa così, senza spiegarla.

Scusami.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

è diventato na sorta di Dialogo Aristotelico....
io non ho molto tempo x seguire tutte le diecimila post sulle sfumature punk o non punk di Akira :sorriso2: :lol: :lol:
cmq continuate pure!!! :P
giggione non ti accuso di nulla... :D
solo che il forum non è la chat :)
na cosa è fare una conversarsazione lunga e filosofica dal vivo e na cosa seguirla in forum dove ci si può facilmente xdere il filo e rispondere in ritardo :evil:

tranquilli!!! e non litighiamo! :wink:

sayonara!!!!!!!!! :gresorr: :gresorr: :gresorr:
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Il film di Akira l'ho visto per la prima volta al cinema, in una sala praticamente deserta, e da sola...
Rimasi letterlamente folgorata dall'animazione e dall'accostamento della colonna sonora...
I movimenti dei personaggi sembravano si forzati in alcuni punti, ma proprio per quello - IMHO - davvero incredibili!
Solo la scena iniziale delle moto attraverso la città, con quelle scie luminose a seguire... WOW :!:
Questo non toglie che quando uscii dalla sala, la mia mente era doinata da un'unico, solo e grande Punto interrogativo... :?
Che cavolo era successo alla fine?
Chi era veramente Akira?
Come potevano dei solo campioni del suo corpo, avere ancora tutta quell'energia?
Che cosa e come aveva sviluppato in quel modo i poteri dei ragazzini?
Perchè Tetsuo non riesce più a controllare il suo potere alla fine?
Perchè il suo potere è diverso da quello di Akira?
Che tipo di società effettivamente è quella nel contesto del film?
Ecc, etc...
Un bel ballon "mumble mumble..." mi fuorisciva dalla testa...
Purtroppo era anche l'ultimo giorno di programmazione del film al cinema, e le risposte dovettero attendere finchè non usci la videocassetta, che subito acquistai...
Al di là del fascino complessivamente esercitato su di me dal film, molti dubbi restarono comunque... :cry: E questo mi rompeva da morire perchè questi ultimi creavano una "barriera" che mi impediva di apprezzarlo pienamente... :(
Solo dopo aver letto il manga di Akira, che considero in assoluto il mio preferito (insieme a quello di Nausicaa), ho trovato tutte le risposte che cercavo...
Ah... a questo proposito, mi è piaciuto davvero molto anche il breve manga, "prequel" di Akira, "Sfera di fuoco" (Fireball, 1979), presente nel volume "Memorie" della Star Comics... Mi ha colpito la sua enorme potenzialità, a fronte della trama che Otomo ha saputo poi trarne in seguito... :shock:
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Sta "forzatura" nelle animazioni di cui tutti parlano a me non risulta.
Mi sono sempre sembrate "eccezionali" rispetto agli altri film di animazione. Forse troppo realistiche? E' un difetto?
Boh, magari è meglio che mi vado a rivedere il film, è un po' che non lo faccio. :P
Vi farò sapere fra un po' di giorni.