Laputa

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Laputa

Messaggio da streghetta »

L'altra sera ho finalmente visto Laputa e mi è piaciuto moltissimo!!! :D
A parte che le mie amiche mi prendevano sempre in giro per via dell'allusione del titolo, che in spagnolo nn è una cosa molto simpatica... :roll: :lol: .... che poi, alla fine, nell'anime Laputa i protagonisti lo pronunciano "Làpiuta".
In ogni caso è davvero un capolavoro degno di Miyazaki! Ora mi devo scaricare subito la colonna sonora :wink:
Sapete, il capitano Dora e i suoi figli mi ricordavano un po' il film di Walt Disney "I Goonies", perchè anche lì c'era la mamma con i 2 figli e pure loro erano pirati. Chissà se è uscito prima Laputa o I Goonies... Secondo voi è solo una mia fantasia da mente malata o anche qualcuno di voi ha colto la flebile allusione? 8) :wink:
Please save my earth
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Sposto. Più "Studio Ghibli" di così :wink: !
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ho visto anchio Laputa in the Sky!!!
stupendo!!! e movimentatissimo... :gresorr:
un bel cross over di Conan e Nausicaa ( peraltro Pazu ricorda moltissimo Conan e i combattimenti fra le nuvole ricorda l'attacco di Asbel contro le navi di Dorok e la fuga di Nausicaa fra le nubi...) 8)
a Laputa si è ispirato molto l'autore di Last Exile... :prostrare:
nonno Miya lo sapeva che significato ambiguo in spagnolo ma ha deciso di mantenere il titolo... :si:
finalmente in italia è in commercio il DVD peraltro ottimo con doppiaggio eccellente...meno male!!! :scered:
io ho anche l'art of Laputa cioè l'art book insieme a quello di Nausicaa e Mononoke Hime...mi manca ancora Totoro... :cry:

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Laputa

Messaggio da Mario »

streghetta ha scritto:Ora mi devo scaricare subito la colonna sonora :wink:
Vorrai dire acquistare :)
streghetta ha scritto:Sapete, il capitano Dora e i suoi figli mi ricordavano un po' il film di Walt Disney "I Goonies", perchè anche lì c'era la mamma con i 2 figli e pure loro erano pirati. Chissà se è uscito prima Laputa o I Goonies... Secondo voi è solo una mia fantasia da mente malata o anche qualcuno di voi ha colto la flebile allusione? 8) :wink:
Non credo, solo perchè sono usciti in date troppo ravvicinate, 1985 i Goonies e 1986 Laputa.... ed all'epoca prima di arrivare all'estero i film ci mettevano più di un anno (in alcuni casi succede ancora oggi)
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

naushika ha scritto: a Laputa si è ispirato molto l'autore di Last Exile... :prostrare:
Purtroppo io la grafica di Last Exile non la riesco proprio a "digerire". Neanche con il malox...peccato... :cry:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Laputa

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:
streghetta ha scritto:Ora mi devo scaricare subito la colonna sonora :wink:
Vorrai dire acquistare :)
:lol:
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Laputa

Messaggio da im-edith »

streghetta ha scritto:Sapete, il capitano Dora e i suoi figli mi ricordavano un po' il film di Walt Disney "I Goonies", perchè anche lì c'era la mamma con i 2 figli e pure loro erano pirati. Chissà se è uscito prima Laputa o I Goonies... Secondo voi è solo una mia fantasia da mente malata o anche qualcuno di voi ha colto la flebile allusione? 8) :wink:
Emh una pignoleria... I Goonies non è della Disney^^''' e Walt Disney non c'entra nulla con loro, c'entra molto di più Steven Spielberg, e i fratelli Warner;) (ma guarda che coincidenze... la banda fratelli! ahah)

Ok la smetto :P
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

(Adesso mi fucilate)
Devo dire che tra i film di Miya che ho visto (4 su 7, senza considerare Howl ) Laputa è stato quello che mi è piaciuto di meno. Ma non perché sia brutto, anzi, è molto ricco di metafore e significati (bellissima la parte in cui i ragazzi scoprono il castello e trovano l'albero e la parte della distruzione del castello stesso). Non riesco a spiegare perché mi sia piaciuto di meno, penso sia solo questione di gusti alla fine. O forse la mia condizione psicologica quando l'ho visto.
Beh, di fatto non è riuscito ad appassionarmi come Kiki o Sen to Chihiro no kamikakushi.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

streghetta ha scritto:Ora mi devo scaricare subito la colonna sonora :wink:
Beata innocenza :mrgreen:
naushika ha scritto:a Laputa si è ispirato molto l'autore di Last Exile... :prostrare:
E' una cosa che sai di certo o ipotizzi?
naushika ha scritto:nonno Miya lo sapeva che significato ambiguo in spagnolo ma ha deciso di mantenere il titolo... :si:
Più "colpevole", in effetti, è Johnatan Swift :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Beh, di sicuro si respira un po' di aria di Laputa in Last Exile.
Le atmosfere di questo film sono state riprese in MOLTO altro.
streghetta ha scritto:Ora mi devo scaricare subito la colonna sonora :wink:
Scusate, ma quando uno acquista un DVD, dovrebbe aver acquisito i diritti sia sul video che sull'audio. In effetti i messaggi di copyright parlano sempre di "DVD e relativa colonna sonora". Se le cose stanno così, allora non c'è nulla di illegale nello scaricare la musica, in quanto si sono già acquistati i diritti. (potrei benissimo sbagliarmi...)

Ovviamente, la cosa vale (SE vale) soltanto per il Soundtrack, non certo per Image Album, Symphonic Album, remix e simili.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Ani-sama ha scritto:Scusate, ma quando uno acquista un DVD, dovrebbe aver acquisito i diritti sia sul video che sull'audio. In effetti i messaggi di copyright parlano sempre di "DVD e relativa colonna sonora". Se le cose stanno così, allora non c'è nulla di illegale nello scaricare la musica, in quanto si sono già acquistati i diritti. (potrei benissimo sbagliarmi...)
Se le cose fossero ragionevoli, avresti ragione tu :roll: Ma prima che le case discografice/cinematografiche accendano i neuroni, siamo in una situazione abbastanza confusa (e non entrerò nel dettaglio).
Di fatto, la soundtrack non è la traccia audio del film, ma una compilation di brani che compaiono nel film, ma ripuliti dal rumore delle azioni del film. Per questo, scaricare la soundtrack, pur avendo il relativo DVD, è illegale.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
sazabi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 09, 2004 10:04 pm

Messaggio da sazabi »

Beh, di sicuro si respira un po' di aria di Laputa in Last Exile.
Le atmosfere di questo film sono state riprese in MOLTO altro.
Ho visto solo alcune immagini di LAST EXILE sul web e la prima cosa che mi hanno ricordato è stata proprio LAPUTA. Questo ha fatto si che LAST mi intrippasse non poco..... i soldini però scarseggiano..... vale la pena l'acquisto? se le atmosfere sono coinvolgenti solo la metà di quelle del Castello nel cielo...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:
Ani-sama ha scritto:Scusate, ma quando uno acquista un DVD, dovrebbe aver acquisito i diritti sia sul video che sull'audio. In effetti i messaggi di copyright parlano sempre di "DVD e relativa colonna sonora". Se le cose stanno così, allora non c'è nulla di illegale nello scaricare la musica, in quanto si sono già acquistati i diritti. (potrei benissimo sbagliarmi...)
Se le cose fossero ragionevoli, avresti ragione tu :roll: Ma prima che le case discografice/cinematografiche accendano i neuroni, siamo in una situazione abbastanza confusa (e non entrerò nel dettaglio).
Di fatto, la soundtrack non è la traccia audio del film, ma una compilation di brani che compaiono nel film, ma ripuliti dal rumore delle azioni del film. Per questo, scaricare la soundtrack, pur avendo il relativo DVD, è illegale.
Non è comunque così...

Acquistando il DVD non si acquista il contenuto, ma la possibilità di guardarselo/ascoltarselo. Non avendo diritti sui contenuti, non si possono nemmeno "accampare" pretese di diritto al download. :)
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Praticamente una fregatura...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto:(Adesso mi fucilate)
Devo dire che tra i film di Miya che ho visto (4 su 7, senza considerare Howl ) Laputa è stato quello che mi è piaciuto di meno. Ma non perché sia brutto, anzi, è molto ricco di metafore e significati (bellissima la parte in cui i ragazzi scoprono il castello e trovano l'albero e la parte della distruzione del castello stesso). Non riesco a spiegare perché mi sia piaciuto di meno, penso sia solo questione di gusti alla fine. O forse la mia condizione psicologica quando l'ho visto.
Beh, di fatto non è riuscito ad appassionarmi come Kiki o Sen to Chihiro no kamikakushi.
Io non ti fucilo di certo visto che anch'io antepongo a Laputa diversi altri film fra la produzione Miyazakiana, fermo restando che è comunque splendido.
Forse è "colpa" dei personaggi, non ho mai provato eccessiva empatia per loro... almeno non quanto Nausicaa, Marco, Kiki, Ashitaka, San e compagnia... :?
Immagine