Animazione occidentale Vs animazione nipponica

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Quale stile di animazione preferite? Occidentale (America, Europa) o giapponese?

Occidentale, di solito
0
Nessun voto
Giapponese, di solito
8
29%
Sia occidentale sia giapponese indistintamente
2
7%
Dipende dallo stile dello specifico animatore o gruppo di animatori, americani, europei o giapponesi che siano
18
64%
 
Voti totali: 28

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

D'altra parte non me la sento di dire che Don Bluth ne nessuno di quelli che ho nominato possa essere definito genio allo stesso modo di Walt Disney e Hayao Miyazaki
è un GENIO Bluth!!!
sapete che quando rivedo Akira me viene sempre in capa l'animazione di Bluth?
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

naushika ha scritto:è un GENIO Bluth!!!
E' un genio allo stesso modo di Walt Disney? Buh, secondo me no... io lo adoro, tutti i suoi film sono bellissimi, e la sua linea produttiva e il suo modo di fare mi sono sempre piaciuti moltissimo... ma a mio avviso non ha creato un impero come quelli che hanno creato Miya e Disney :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:ma a mio avviso non ha creato un impero come quelli che hanno creato Miya e Disney :wink:
E' una discriminante importante, questa? E' il successo commerciale a decretare il valore effettivo di un'opera?
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

atchoo ha scritto:
Willow ha scritto:ma a mio avviso non ha creato un impero come quelli che hanno creato Miya e Disney :wink:
E' una discriminante importante, questa? E' il successo commerciale a decretare il valore effettivo di un'opera?
Che pizze Hat!!! Uffignak sembra che lo fai apposta a far finta di non capire!!! Verrai punito Immagine :sorriso2:

Alloooora: un solo spunto di riflessione che ti porterà a risponderti da solo... ti sembra che Hayao abbia nel mondo la stessa fama e successo commerciale che ha avuto Walt sin dall'inizio?

ps: se non si capisce quello che dico ditemelo che comincio a preoccuparmi!! ghghghg :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Non è che non capisco... Mi sembra solo che non c'entri un bel fico secco! :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

E' una discriminante importante, questa? E' il successo commerciale a decretare il valore effettivo di un'opera?
Artem non dà Panem.

Miyazaki è umano e vuole mangiare e per mangiare ha bisogno di comprare un panino e un panino costa. fà capolavori bellissimi e si fà apprezzare da critici e pubblico ma i mezzi costano e ha bisogno di vendere ma il bello e che non si fà piegare dalle leggi del mercato poichè i mezzi che adopera saranno sempre meno costosi rispetto alla Disney. la disney ha come target i bambini americani. Miyazaki si riferisce invece ad un target meno definito e non meno schizzinoso ma più ricettivo e fedele. Quindi Miya può fare opere più complesse e ambisioze senza paura di fare flop catastrofici ( alla fine anche un flop non lo danneggia visto i costi mediamente bassi di produzione come è successo con Nausicaa che non ebbe il meritato successo senza però danneggiarlo economicamente).

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mi sembra che il tuo discorso contenga qualche contraddizione: non si capisce se Miyazaki secondo te realizza film che devono essere venduti, perché deve pur vivere (e con lui i suoi animatori, i meglio trattati del Giappone), oppure se se ne può infischiare, e realizzare dei film che possono anche essere dei flop, tanto costano poco (cosa che tra parentesi è inesatta, perché un flop serio dello Studio lo metterebbe in ginocchio ben più di quanto un flop della Disney possa danneggiare la casa americana).
naushika ha scritto:Artem non dà Panem.
Questa l'hai trovata scritta nei Baci Perugina? :lol:
Immagine
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

naushika, non è propio esatto quello che dici.
Sul fatto che Nausicaa fù un flop avrei i miei dubbi.
Lo S.G. per come è strutturato non puo permettersi un flop.
Umi ga kikoeru, primo ed ultimo esperimento televisivo del Ghibli è bellissimo, ma i costi di produzione possono essere compensati solo dal circuito cinematografico.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Nausicaa non ebbe quel successo enorme nel 1984...solo con Mononoke Hime ha sbancato letteramente i botteghini ( ha superato perfino il Titanic... :shock: )

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Una cosa è non essere un successo enorme, un'altra è fare flop: sono due circstanze ben diverse, e tra di loro passa la sopravvivenza di una realtà come lo Studio Ghibli.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:
naushika ha scritto:Artem non dà Panem.
Questa l'hai trovata scritta nei Baci Perugina? :lol:
:lol:
La metterò come firma, se la cosa non ti infastidisce, Naushika! ;) :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

:sorriso2:

no ti prego!!!

:loool:

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto::sorriso2:

no ti prego!!!

:loool:

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Troppo tardi! ;)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Il successo di pubblico arrivò con Totoro, tant'è vero che la Tokuma chiese a M. un Totoro 2, ma realizzò Kiki( miglior incasso dell'anno) riuscendo a prendere per i capelli il genere delle maghette che ormai era sulla via del declino.
Nausicaa comunque divenne, unitamente a Macross, il laser disk più venduto in Giappone nel 1984.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

atchoo ha scritto:Non è che non capisco... Mi sembra solo che non c'entri un bel fico secco! :)
Oggi mi sento molto petit prince, quindi mi verrebbe da dire: fatti una domanda e datti una risposta... Marzullo docet!
... argomenta Hat, non aspettare sempre che io faccia il discorsone per poi vedere cosa va e cosa non va...

Okei, torno ad essere la volpe... Immagine

Non dire che non c'entra un fico secco: al massimo non c'entra un fico secco per il tuo modo di vedere le cose, e cerca di farmi capire perchè la pensi in un modo diverso, esponi le motivazioni, altrimenti è inutile.

Genio, la genialità di una persona nel creare un "impero" non la ritroverei MAI nella sua capacità di far soldi, ma nel suo modo di inserire la genialità all'interno delle sue opere.
Dato che il mio film animato preferito è Spirit allora dovrei dire che Lorna Cook e Kelly Asbury sono dei geni?
No, questo è uno dei pochi discorsi che riesco a fare obiettivamente: quel film mi colpisce in maniera particolare, e le opere di Bluth mi piacciono da morire (molto più dei Disney ultimo stile)... nonostante ciò non posso dargli la nomina di genio, dal momento che ritrovo nel suo modo di fare animazione uno stile già prestabilito.
No, non vi trovo *genialità*.

La genialità la trovo nella capacità di Disney e di Miya nel dare vita ciascuno ad un modo di fare animazione , ovvero di fare arte.
La loro unicità li rende geniali.

Ho esposto.


Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^