IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si, Femanue, ma è uscito dopo un disco a parte con il making off di Mononoke. Però non so esattamente cosa contenga. Magari è più completo, magari no...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Shito ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Ragazzi non uccidetemi ma oggi mi è sorto un dobbio ripensando al film.

Se Howl ha stretto un patto con Calcifer per non essere più solo... erm.. Calcifer in cambio cosa ha avuto? Il fatto di continuare a vivevere e non spegnersi come stella cadente?
Direi di sì. Motivo per cui Howl ha dovuto 'acchiapparlo al volo'. Se si guarda bene, quando Howl 'parla' con la stellina caduta, si vede proprio l'omino seduto sulle sue mani.
Grazie! :) Che poi mi era anche rimasta in mente l'immagine di un "omino" come lo chiami tu, che si spenge nella sua corsa sull'acqua... e ripensando a quello ho capito meglio ciò che mi sfuggiva!
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

femanue ha scritto:
Shito ha scritto:Il 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' è un documentario sulla realizzazione del film che viene venduto a parte rispetto a quello.
L'edizione da me acquistata in Giappone comprende 3 DVD. Di cui uno è dedicato alla realizzazione del film.
Scusa, ma quella non è l'edizione DVD del film. E' appunto il Koushite Umareta ("è nato così") di cui parlavo io, e dovrebbero essere tre DVD TUTTI di The Making Of. Stiamo parlando di questa.

L'edizione del FILM in tre DVD è invece questa

No?



[mi sfugge perché il tag dell'URL appaia non funzionare]

Edit by Mario: qualche carattere nell'url che veniva mal interpretato, in questo caso può essere utile TinyUrl
. :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Lapunto
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 28, 2005 11:39 am
Località: Valle del Vento

Messaggio da Lapunto »

Chiedo scusa per la confusione...ora sono nel forum giusto!
...........................................................................................................
Salve a tutti...vengo da un altro Forum invitato da Shoukiki e Pippov.
Avevo espresso delle perplessità riguardo la trama di HOWL, a mio avviso un pò contorta nello svolgimento.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Lapunto ha scritto:Chiedo scusa per la confusione...ora sono nel forum giusto!
...........................................................................................................
Salve a tutti...vengo da un altro Forum invitato da Shoukiki e Pippov.
Avevo espresso delle perplessità riguardo la trama di HOWL, a mio avviso un pò contorta nello svolgimento.
Cosa ne pensate?
Innanzitutto benarrivato !
:)
Però, prima di tutto, hai già letto tutto questo topic ?? :shock:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Lapunto ha scritto:Chiedo scusa per la confusione...ora sono nel forum giusto!
...........................................................................................................
Salve a tutti...vengo da un altro Forum invitato da Shoukiki e Pippov.
Avevo espresso delle perplessità riguardo la trama di HOWL, a mio avviso un pò contorta nello svolgimento.
Cosa ne pensate?
Beh, in effetti ne abbiamo già parlato molto a lungo.

Io dico che hai ragione. Preferisco anche io i Miyazaki più immediati, più lineari.
Credo che stavolta, ma anche con Chihiro, la trama sia un po' troppo contorta (ovviamente 'troppo' relativamente alle mie preferenze!).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

anche Nausicaa ( il manga ) ha avuto un evoluzione abbastanza contorta per i numerosi elementi che si dovevano mettere insieme pagina dopo pagina insieme con la maturazione personale nel corso del lavoro...

un incubo dal punto di narratore :?
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Lapunto ha scritto: Avevo espresso delle perplessità riguardo la trama di HOWL, a mio avviso un pò contorta nello svolgimento.
Cosa ne pensate?
Penso che il Cavallo di Troia non dovesse poi esser così bello in sé, per ben ospitare gli achei.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Lapunto, credo che partecipare a questo consesso virtuale, come a qualsiasi altro luogo di civile confronto, voglia dire anche dare un po' di ascolto agli altri.
Ti sei posto questo basilare scopo ?

1) In particolare, io e altri utenti ti abbiamo chiesto se avevi letto tutto il disponibile sull'argomento qui sul Forum e in particolare nel topic specifico : l'hai fatto ?

2) Ancora in particolare, ti sei accorto che alla precedente domanda del punto 1, già posta in precedenza, non hai ancora risposto ?

Non credo sia molto costruttivo continuare così, né mi pare possibile poterti aiutare se prima non si capisce a che livello di conoscenza del probema tu ti trovi.
Altrimenti non si può che approvare il simbolico e reconditamente tautologico messaggio di Shito.

E' chiaro ora ?

Answer higly welcome.
Please.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

femanue ha scritto:
Shito ha scritto:Il 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' è un documentario sulla realizzazione del film che viene venduto a parte rispetto a quello.
L'edizione da me acquistata in Giappone comprende 3 DVD. Di cui uno è dedicato alla realizzazione del film.
Le immagini che tu hai linkato non sono del film Mononoke Hime, ma del suo 'Koushite Umareta' (The Making Of). Tra qui DVD non dovrebbe proprio esserci, il film.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Solo alcune settimane fa mi sono deciso a comprare la versione versionata di Howl. Prima tiravo avanti nell'illegalità a riguardo. Anzi no, non "a riguardo", ma "come mio solito".

Per quanto riguarda l'adattamento non dovrei nemmeno citarlo. E' sicuramente ottimo, ma non ho alcuno rudimento che mi permetta di commentare.

Posso solo dire che durante la visione mi veniva da sorridere ripensando a quanto alcune espressioni fossero simili a quelle espresse nel topic di nausicaa, da me sempre preferite.

Avendo dato a Cassari (Cesare+Cannarsi) la moneta con il suo volto.
Vediamo ora se a dio spetta quel che è di Miyazaki.

Esprimo una mia perplessità. E confesso, mi vergogno di ciò.

Ho notato con consenso largamente diffuso da parte del pubblico anche non ghibliano nei confronti di questo film.
E' stato forse il film ghibli che è riuscito maggiormente a colpire settori di fandom non strettamente collegati all'animazione. I botteghini dicono più di mononoke? Non so.

Personalmente non mi dico deluso, ci mancherebbe.
Dico che si è scesi troppo a compromessi semiotici e che questo fatto mi ha fatto perdere lo slancio di commovente espletamento della mia personale funzione d'analisi quale spettatore.

Sono davvero l'unico? :roll:

Mi spiego.

Ma premetto: di certo mi sbaglio.
Scrivo qui appunto per implorarvi un aiuto di argomento ravvedimento.

Il circolo estetico. Howl come un albero maturo pesca dall'esperienza ghibli tutti i migliori elementi per inserirli in un meccanismo che funziona impeccabilmente.

La semiotica, dicevo. La guerra è esplicitamente citata. Ma non come divenire, vedi la situazione completamente diversa in nausicaa. Ebbene la guerra è sempre vista dalla protagonista come qualcosa più o meno lontana. Sono gli effetti che traspaiono e la influenzano. Howl stesso in questo senso non è mai seguito come personaggio attivo che modifica i destini e nemmeno sophia. Almeno non con quella faustianità con cui opera nausicaa.

Mi interrompo per scrivere e finire con il mio lercio inganno.

Ecco. A mio parere M. per far cogliere alla massa la denuncia che tanto gli preme, e per mettere la spada negli spettatori-foca, ha dovuto rinunciare a parte di quella mostruosa empatia di silenzio, silenzio visivo, che si trova ampliamente ovunque nella sua produzione.

E poi, vomitando tutto il marcio che ho covato: non trovate che l'esagerato animismo di M. abbia portato a far cogliere allo spettatore medio, ma anche a me, Calcifer (ma non Heen), un personaggio saltato fuori dalla prima Fantasia?

Ho finito.

:grrr:
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Ho trovato solo ora questo articolo datato 10 giugno 2005. Mi scuso anticipatamente nel caso fosse già stato segnalato da altri. In particolare, mi ha colpito questo episodio narrato dagli adattatori americani di Howl... e Spirited Away:
(lo maschero, poiché riguarda il finale)
Spoiler:
Cindy described “one change we made was about a prince who comes out of nowhere, really, and says ‘I’ll end this war.’ An abrupt ending is very common in Japan, but a deus ex machina ending is so not-an-American thing to do.” Their preferred solution, according to Don, was “to add some dialog early on to let people know the war was because the prince had been kidnapped. “We tried to plant that at the beginning, middle and at the end. Ghibli left in the one in the beginning.”
Spudorati e impenitenti! :?
Chi è in possesso dell'adattamento inglese potrebbe cortesemente verificare come è stato compiuto l'abuso? Trovate altre differenze rispetto ai dialoghi italiani?
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Cipeciop: ora e per sempre: grazie Shito!

Lui potrà essere davvero esaustivo, ma ti consiglio di leggere il topic dedicato al lavoro compiuto da Shito sull'adattamento e sulla direzione del doppiaggio di questo lungometraggio.

In america so che il doppiaggio di sophie è stato fatto da due doppiatrici a differenza della versione giapponese e quella italiana.
E ci sono scene che il passaggio tra una e l'altra voce deve essere stata davvero ridicola. Da noi sono invece emozionanti!

Davvero, grazie shito!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Boku no shigoto ha,

[ninamon]
taisha koto ga nai yo...
[/ninamon]

;)

Sorenimo, boku no shigoto ni wa...

[naota]
Sugoi koto nante nai.
Tada, atarimae koto da yo.
[/naota]

;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

ghila ha scritto:Davvero, grazie shito!
E' da tanto che leggo (tutto) il forum e ricordo con emozione quel topic di Shito. :wink:
ghila ha scritto:il passaggio tra una e l'altra voce... scene emozionanti
:si: