Commenti e suggerimenti al regolamento

Nuovi servizi e novità

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Commenti e suggerimenti al regolamento

Messaggio da atchoo »

Non credo che ce ne sarà mai bisogno perchè questa versione 1.0 rasenta la perfezione e copre davvero ogni punto, ogni problema anche solo ipotizzabile, ma non si sa mai! :)

Ok, Soul, sgancia quei 50 euro che mi avevi promesso...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi fa molto piacere :D :wink: !

Toh va', te ne do 100... la morosa costa!
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Messaggio da testuggine »

La coscienza mi rimorde perchè il post di benvenuto era esattamente uno di quelli che nel regolamento viene suggerito di non inserire, ovvero solo una presentazione che non proponeva alcun argomento. Perciò lancio un piccolo suggerimento: sul forum di Bookcrossing-italy a cui sono iscritta, e che usa sempre il phpbb, hanno creato un'apposita area Reception in cui i nuovi iscritti si possono presentare, e in cui i messaggi inattivi per più di una settimana si cancellano automaticamente. Mi sembra una buona soluzione per evitare il caos da presentazione.
Che dite?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Che se ne può parlare... non male come soluzione.
Per il tuo topic nessun problema. Il fatto è che col crescere del numero degli utenti si rischiava di intasare il forum solo coi saluti! :wink:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

La "questione saluti" è stata molto dibattuta da noi moderatori e da Mario. Alla fine abbiamo scelto la soluzione attualmente più economica per la gestione del forum. Io direi di dare una chance a questa modalità di accoglienza, che per noi è nuova, mentre è la prassi comune in molti forum, dove il nuovo arrivato non viene affatto festeggiato, e nemmeno calcolato, se non ha nulla di interessante da dire :roll: ... ovviamente questo è un estremo (negativo), il prezzo che i forum con molti iscritti devono pagare :? . Detto ciò, se, alla prova dei fatti, questa modalità dovesse risultare sgradita sia ai nuovi che ai vecchi utenti (cosa che, personalmenete, non penso), non resterebbe altro che esperire l'iter (laborioso, invero) che abbiamo scartato in prima battuta nello stilare il regolamento e che potrebbe risultare, invece, semplificato dalla dritta dataci da testuggine.

In breve: nella mail di iscrizione sarebbe inserito un link al topic "Benvenuto! Come hai conosciuto lo Studio Ghibli?" (oppure un altro titolo di maggiore fantasia...), dove tutti i niubbi non solo potrebbero presentarsi, ma anche parlare un po' di loro stessi e soprattutto del loro "rapporto" con lo SG. Qualora fosse possibile adottare la soluzione suggeritaci da testuggine, non sarebbe più necessario che solo Mario o uno di noi moderatori rispondesse al messaggio di presentazione, ma tutti lo potrebbero fare, senza dar vita ad un "mostro" di centinaia di pagine.

Per ora testiamo il metodo suggerito nel regolamento (senza dubbio il più snello), in futuro si vedrà :wink: .
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

A me pare un buon regolamento, che non eccede i limiti del buonsenso e tuttavia formalizza una volta per tutte ciò che si può o non si può fare.
Anche nelle migliori leggi vi sono chiaramente delle zone grigie, in cui l’interpretazione o l’adesione allo spirito della legge è valutato di volta in volta da chi di dovere, ed è giusto che sia così. Speriamo che il buon senso che ha regnato sinora continui a prevalere e che non ci si trovi mai a dover questionare sul singolo cavillo, ché allora avremmo smarrito molto dello spirito del forum. :)

Per quello che riguarda le presentazioni e i saluti credo possa andare bene anche così: la mia personale preferenza va però all’idea di topic temporanei, che si cancellino automaticamente dopo una settimana circa dall’ultimo post. In questo caso anche i messaggi postati per accrescere il proprio contatore scomparirebbero, scoraggiando gli spammatori dal postare ad ogni costo. Purtroppo la mia conoscenza dell’informatica è pressoché nulla, e così non essendo in grado di sapere quanto difficoltosa sia questa soluzione tecnica, mi adeguo tranquillamente a quella esistente.

Proporrei una piccola deroga alla norma relativa agli "spoiler". Se si prevede di affrontare una discussione articolata su un’opera (chessò, "Il castello di Cagliostro" o "Porco rosso"), che si suppone abbiano visto in molti se non tutti, dovrebbe poter bastare inserire una scritta "
Spoiler:
[/b]"nel titolo del topic per non renderne difficile la lettura.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:Per quello che riguarda le presentazioni e i saluti credo possa andare bene anche così: la mia personale preferenza va però all’idea di topic temporanei, che si cancellino automaticamente dopo una settimana circa dall’ultimo post. In questo caso anche i messaggi postati per accrescere il proprio contatore scomparirebbero, scoraggiando gli spammatori dal postare ad ogni costo. Purtroppo la mia conoscenza dell’informatica è pressoché nulla, e così non essendo in grado di sapere quanto difficoltosa sia questa soluzione tecnica, mi adeguo tranquillamente a quella esistente.
Tra i comandi dei moderatori dovrebbe essercene uno per la cancellazione del topic intero. Ma anche secondo me va bene così com'è ora.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mi chiedevo... adesso che è stato pubblicato il regolamento, non si potrebbero togliere i vari topic "toppati" che stanno, ad esempio, all'inizio delle "Varie ed eventuali", e che appesantiscono un po' la visualizzazione della pagina? :)
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

hdibifrost ha scritto:Mi chiedevo... adesso che è stato pubblicato il regolamento, non si potrebbero togliere i vari topic "toppati" che stanno, ad esempio, all'inizio delle "Varie ed eventuali", e che appesantiscono un po' la visualizzazione della pagina? :)
molti saranno rimossi presto...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Muttley ha scritto:Credo che il Regolamnto così com'è messo sia poco visibile. Ne è la prova il fatto che molti nuovi iscritti cadono ancora in errori che il regolamento in teoria punirebbe...

Secondo me potrebbe essere più visibile se gli venisse dedicato un intero forum a se, magari anche chiuso e dedicato solo "alla lettura", ma collocato sopra a quello dello "Studio Ghibli".

E' solo un suggerimento dettato (se si può dire) dal "colpo d'occhio": credo che debba essere la prima cosa in cui ci si imbatte e non una cosa da andare a cercare...

jobi1 ha scritto:non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...se uno non vuol leggere le regole non lo fa comunque. Al massimo un popup obbligatorio al primo log-in con le regole principali e un invito a prima di postare a leggere tutto il regolamento.
Muttley ha scritto:Tu hai ragione, ma penso si semplicemente una questione di praticità e visibilità... tutto qui!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

soul nn mi ricordavo di questo tred sorry :? avrei spostato io il primo messaggio di muttley


E' fattibile la proposta del pop-up? senò non si prende neppure in considerazione.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:E' fattibile la proposta del pop-up? senò non si prende neppure in considerazione.
Penso di no. Propongo di mettere, nel form della registrazione un link ben evidenziato al regolamento. Ma vedrete che ci sarà sempre chi si presenta! ;)
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Scusate per la svista! :oops:

Grazie Soul!! :)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

atchoo concordo con te appieno. L'ideale è obbligare a leggere almeno un rissuntino delle regole, come per le licenze nei videogiochi. Ma poi chi non vuol leggere...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Lo riporto anche qui per maggior chiarezza e trasparenza:

il regolamento è stato modificato.

Le modifica è una sola e riguarda la nuova sezione "Presentazioni", mentre, per quanto riguarda la sezione Comportamenti, è stato aggiunto il punto 3m. Maggiori dettagli negli appositi topic evidenziati in ogni sezione del forum :wink: .