la donna e il giappone

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

la donna e il giappone

Messaggio da naushika »

ho trovato un interessante nota in un forum sulla condizione femminile in giappone

TRADIZIONI E CAMBIAMENTI DELLA CONDIZIONE FEMMINILE IN ESTREMO ORIENTE IN UN SAGGIO EDITO DA EINAUDI

Sottomessa e docile, la donna giapponese

Giovanna Zucconi

LO scrollone alla tradizione può arrivare anche nebulizzato. Pare che a Tokyo e dintorni, come raccontava qualche tempo fa La Stampa, stravenda il collant spray, bombolette che spruzzano fibre di seta sulle gambe delle donne. Sembra la versione ad alta tecnologia dell'autarchica riga nera che le ragazze del nostro dopoguerra si tracciavano sui polpacci, per simulare quelle calze che non potevano permettersi. Invece quella di legioni di commesse e impiegate giapponesi, convertite allo spray da caviglia a coscia, è una piccola (o grande?) ribellione all'obbligo di indossare pesanti collant anche d'estate, anche con l'afa.

Forse è uno stravagante dettaglio, forse invece è il sintomo che qualcosa laggiù sta cambiando, nella mentalità e nel costume. «È la naturalezza ad essere indecente», scrive Antonietta Pastore, che ha vissuto per sedici anni a Osaka e ora riversa incontri, esperienze e riflessioni nell'intenso volumetto Nel Giappone delle donne (Einaudi tascabili, 196 pagine, € 9,50). È la naturalezza, specialmente femminile, ad essere indecente... E infatti, ecco il trucco obbligatorio e le divise e i collant-tortura: ecco anche, però, la scappatoia spray, che salva sia le apparenze sia la traspirazione. Continua a imperare la tradizionale virtù femminile della discrezione (le donne giapponesi occupano poco spazio, cedono il passo, compiono gesti trattenuti, rifuggono dalla spigliatezza, si inchinano servizievoli alle esigenze altrui).

Però c'è anche la moda giovanile che trasforma appunto in moda la figura della kawai, la «adorabile bambolina» sottomessa: e l'esibizione trendy della goffaggine e del bamboleggiamento è una maniera sorniona per disinnescare condizionamenti secolari... A chi è inesperto di cose giapponesi, ma non purtroppo di cose femminili, viene naturale cogliere nel libro alcuni, lancinanti dettagli. Le storie, i dati, i ritratti, diventano quasi la cornice di poche immagini, di piccole emozioni. In ordine sparso: la pillola è stata legalizzata solo nel 1999; l'importante per le donne, in famiglia, è la capacità di fare maru maru, «tondo tondo», cioè di mantenere la pace e l'armonia a qualunque costo (il libro è una rassegna di rinunce professionali); l'importante per tutti, donne e uomini, è «non sentirsi un chiodo che sporge», conformarsi alle regole del gruppo e non alle esigenze individuali; un marito che chiede «per piacere» alla moglie è una rarità. Eccetera.

Il gruppo, in gruppo: ogni anno i neoassunti cominciano a lavorare tutti insieme nello stesso giorno, il 1° aprile. La maggioranza delle ragazze ha firmato un contratto che non prevede la possibilità di fare carriera, tanto dopo pochi anni lasceranno il lavoro per accudire il marito, i figli, gli anziani. Se non si sposano entro l'età prescritta, sono etichettate «single parassita». Metà dei matrimoni sono combinati. Una società (per noi) soffocante, irreggimentata? Un maschilismo non camuffato ma talmente radicato che neanche le donne più evolute possono né vogliono uscire dal ruolo? Fra i pregi del libro, c'è quello di porre delle domande. Una fra tutte: è sempre vero che la felicità e la spinta propulsiva (delle persone, dell'intera società) non passano attraverso la remissività? O, per dirla in un altro modo: perché, pur a fronte della lampante e sofferta sottomissione femminile, il 50% degli uomini giapponesi dichiara che avrebbe preferito nascere donna?

La Stampa 17 giugno 2004
http://www.lastampa.it

a mio parere la donna anche in giappone terrorizza gli uomini

la cosa più interessante è che rispetto all'occidente i maschi sono diventati apatici e stritolati da una cultura basata sulla competizione,sull'onore,sull'irregimentazione che poco lascia spazio alle debolezze e alla libertà. La donna invece è meno vincolata a questo tipo di tradizione medievale e non teme la critica sociale se viola le rigide norme di comportamento sia in casa che fuori. La donna è libera di esprimere sentimenti ed emozionarsi senza vergogna e concentrarsi di più allo studio e all'università mentre i maschi si perdono in associazioni studentesche, football, avventure sessuali e pressioni ed aspettative genitoriali talvolta eccessive ( vedi come esempio oh mia dea e Lui&Lei). Comunque il mio modo di vedere può essere messo in discussione dalla visione più pessimista fatta dallo Studio Ghibli in Umi Ga Kikoeru(" si sente il mare" ) in cui le ragazza Taku Morizaki e Rikako Muto si trovano di fronte alla cultura maschile ancora dominante incarnata nella figura specie di Yutaka Matsuno amato e odiato nello stesso tempo.

un link sull'opera TV

http://www.wangazine.it/anime/VR_oceanwaves.php
Immagine