numero finale di blame! (CON SPOILER)

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

numero finale di blame! (CON SPOILER)

Messaggio da naushika »

è uscito il num 10 di Blame! :)

sembra essere il numero finale ma un vero The End non c'è ed è assai confuso. I dialoghi come al solito non hanno spiegato nulla e addirittura la traduzione lascia perplessi ( l'androide mandato a recuperare l'embrione ha fattezze femminili ma spesso si declina al maschile...forse per sottolineare il suo carattere di robot? ). Un idea molto carina è stata quella di far entrare la androide in un piano dimensionale assolutamente bizzarro e direttamente uscito dai quadri del folle Esher ma peccato che è stata sfruttata male. :(

una cosa mi lascia stupita: quante volte gli tagliano il braccio con la pistola? e quante volte lo vediamo tutto intero? Mi dà l'impressione che ultimamente Nihei non segua più una linea logica nè si preoccupa più di tanto dei suoi personaggi...

Un altra cosa: il finale è assolutamente criptico... :shock:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ehm... Naushika... qui qualche utilizzo del tasto spoiler non avrebbe guastato... :evil:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:Ehm... Naushika... qui qualche utilizzo del tasto spoiler non avrebbe guastato... :evil:
Vero, ma comunque, spoiler o no, Blame! rimane poco comprensibile lo stesso... :?
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Magari c'è anche da imputare la pessima traduzione della Planet.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Non avendo letto ancora il manga in maniera completa (l'ho ricominciato più volte fermandomi dopo qualche numero) evito di leggere l'intero post di Naushika. Volevo però segnalarvi questo interessantissimo sito fatto da un'appassionato che tenta di colmare sia le lacune (chi ha detto lacune? ahhh...parli di quel cratere di qualche chilometro che ha devastato la città...allora ho capito) di traduzione che le complicazioni narrative. Un saluto e Buon Anno a tutti.

http://www.angelfire.com/co/baol/blame.html
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Haku ha scritto:Magari c'è anche da imputare la pessima traduzione della Planet.
Vero. Ma bisogna anche dire che non è facile adattare, numero per numero, un'opera non completa (ora la è!), in particolar modo se criptica come Blame!. Certo è che nessuno costringe Planet Manga a farlo, però...
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

"rete geni terminali" che è in realtà "geni per accedere al terminale di rete"
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Haku ha scritto:"rete geni terminali" che è in realtà "geni per accedere al terminale di rete"
Già. Per cinque, forse sei, numeri mi sono chiesto cosa diavolo fosse questa rete... :?

Poi non l'ho più comprato! :P
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

atchoo ha scritto:Già. Per cinque, forse sei, numeri mi sono chiesto cosa diavolo fosse questa rete... :?

Poi non l'ho più comprato! :P
Se arrivavi al 9 facevi come la barzelletta dei 99 cancelli :lol:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

sigh!

Messaggio da blueaway »

cosa sono i geni terminali ??
sono geni come nihei che e riuscito a farmi comperare tutti i numeri di blame senza averci mai capito nulla.......e se ne fara un seguito prendero pure quello sigh!!
piu' genio di cosi'.
blueaway forever
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

i geni terminali sono forse del DNA collegabile a qualche compiuter bionico? :?
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: sigh!

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:cosa sono i geni terminali ??
sono geni come nihei che e riuscito a farmi comperare tutti i numeri di blame senza averci mai capito nulla.......e se ne fara un seguito prendero pure quello sigh!!
piu' genio di cosi'.
Blame! si basa molto sull'atmosfera creata da Nihei. Ma ti assicuro che con un buon adattamento avresti capito molto di più (anche perchè non c'è tantissimo da capire).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:i geni terminali sono forse del DNA collegabile a qualche compiuter bionico? :?
Ma li leggi i post? :P

viewtopic.php?p=21691#21691

Trattasi di pessimo adattamento. Tutto qui. :(
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi trovo di nuovo a risponderti nausicaa..
trovo blame un fumetto piuttosto sopravvalutato....comìnsiglio l acquisto del volume unico Noise....dove risparmiando si trovano le stesse tematiche e le stesse atmosfere...

cmq il finale non e' criptico....mia signora della valle....l autore ha voluto far intendere che l inizio dell evoluzione sul nostro pianeta coincede con la fine del viaggio di killy...

una delle poche cose interessanti del manga....