NADIA [la serie & l'edizione in dvd]

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

NADIA [la serie & l'edizione in dvd]

Messaggio da spaced jazz »

Ho finalmente terminato di vedere la nuova edizione di Nadia - il mistero della pietra azzurra, e scrivo per riportare qualche impressione sul lavoro compiuto da Yamato Video.

Chiaramente però è impossibile non commentare questa serie tv dal punto di vista artistico. Beh, il discorso è molto semplice, specie per chi come me amava già da tempo questo cartone: è uno dei capolavori della storia dell'animazione nipponica. Punto e a capo.

Di titoli ne avrebbe almeno quattro: l'originale Fushigi no Umi no Nadia, traducibile con Nadia del mare delle meraviglie, è affiancato dal sottotitolo ufficiale in inglese The secret of Blue Water, da cui l'italica denominazione de Il mistero della pietra azzurra.
La serie fu creata nel 1989 per mano di diversi artisti ma essenzialmente della Gainax del regista Hideaki Anno (va poi citato il character designer Yoshiyuki Sadamoto), si sviluppa in 39 puntate nel corso delle quali muta costantemente registro fra gli ingredienti che la compongono: commedia, comicità surreale, slapstick, avventura, dramma, romanticismo.

La storia non prende rischi e non vuole prenderli: basata su 20000 leghe sotto i mari di Jules Verne mischiandolo con i suggestivi temi dell'antica civiltà di Atlantide, vuole rappresentare la classica storia avventurosa ma ricca di contenuti, e perciò con tutti i prevedibili decorsi narrativi che ciò comporta, ovvero
Spoiler:
obbligatoria sconfitta del male e lieto fine,
sempre considerando, poi, che il fulcro e collante di tutto questo in fondo è la storia d'amore fra i due protagonisti.
Il risultato è indubbiamente eccellente, ma va evidenziato anche il vero fattore che rende unica questa serie, ovvero i personaggi, straordinariamente caratterizzati, partendo proprio dalla protagonista Nadia. Ovviamente, menzione anche per il finale, uno dei più belli e coinvolgenti di sempre.

Parliamo ora dell'edizione. Sul fronte video, il risultato è buono. Cioè, ci sono imperfezioni, lievi sfocature e altri problemi, ma è una serie di 15 anni fa e i miracoli non si fanno, specie in Italia, anche se non conoscendo la qualità della versione giapponese non posso fare paragoni diretti. Del resto come colori e qualità di encoding poco da criticare.
Come audio, è dichiarato come mono, ed in effetti mi pare che almeno nei primi dvd così fosse (vado a memoria, mi sembrava che italiano e giapponese fossero uguali), mentre è un DD stereofonico, c'è spazialità e differenza fra i due canali (solo per il parlato, che è rifatto) sconosciuta alla traccia nipponica che resta sempre mono, chiaramente per le musiche, tranne le sigle, il risultato è altalenante a seconda dell'elaborazione eseguita.
Il ridoppiaggio, a me è piaciuto abbastanza... cioè Garbolino poco lo sopporto, ma qui non c'è scampo, per il resto troppo impostato Gargoyle, gli altri buoni, in particolare Grandis e Marie... Nadia c'entra poco con la voce giapponese ma come convinzione dell'interpretazione nulla da criticare.
Gli extra... poca roba, il principale è forse il bel box cartonato per i 10 dvd, fa piacere la presenza della vecchia sigla della D'Avena, come testo fa schifo, ma la musica è piuttosto bella. Certo, le favolose sigle originali sono un'altra cosa...
[OT musicale] Ho appena preso, approfittando della ristampa giapponese in un cofanetto a "low price", i 3 cd della colonna sonora di "Nadia"... un ottimo affare per i circa 25 Euro del costo.

E, visto che parliamo di musica, un doveroso commento sull'episodio finora inedito in Italia, il 34, che abbiamo visto su questi dvd per la prima volta per problemi di diritti o di traduzione essendo quasi completamente cantato: mi dicevano che era un riempitivo messo lì per fare karaoke, ma quanto erano lontani dalla verità! Non solo è fondamentale sotto l'aspetto narrativo per la comprensione di Nadia dei suoi sentimenti verso Jean, ma l'ho trovata una delle puntate più belle, sia perchè aggiunge il "musical" ai tanti generi già toccati dala serie e la rende ancora più globale, sia per la piacevolezza di alcune canzoni (Marie, Nadia, il "trio"), sia perchè la scena di Nadia che si infuria nel sentire le scemenze che gli canta Jean è impagabile. :D
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Hideaki Anno... quello dell'arcinoto Shin Seiki Evangelion (che pure ho visto di recente).
Poi, su Nadia, sappiamo bene come sia stato... ehm, "reinterpretato" dalla Disney in Atlantis...

E' curioso di come molti parlino dell'animazione giapponese con quel che di sufficienza, salvo poi non sapere che la stessa, famosissima Disney, i cui film - pur essendo talvolta indegni - vengono sempre considerati "il meglio dell'animazione", prende ispirazione (e, certe volte, anche qualcosa di più della semplice ispirazione, vedi il caso di Atlantis ma anche Il Re Leone) proprio dai "cartoni giapponesi" che tanti criticano.
Viviamo in mezzo ai pregiudizi. Anche io ci vivevo, fino a due anni e mezzo fa. Per fortuna ne sono uscito.

I soliti link sui "plagi":
http://www.thesecretofbluewater.com/atlantis.htm - Nadia
http://www.kimbawlion.com/rant2.htm - Il Re Leone
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Concordo in pieno.
Quando è possibile cerco sempre di costr... coinvolgere :P mio fratello a guardare gli episodi con me (che ho visto e rivisto), ed ogni volta anche lui rimane colpito dall'atmosfera, dalla trama e dalle numerose citazioni presenti.
Confermo che il finale è uno dei più belli e coinvolgenti (il più bello per il sottoscritto) della storia degli anime.
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Anche io ho finalmente potuto godere di questo stupendo anime. Non l'avevo mai visto, lo confesso. Ma questo in realtà si è rivelato un vantaggio perchè così ho potuto godere del nuovo doppiaggio DVD senza traumi.
Devo dire che è veramente una stupenda serie. Il finale è magnifico.
Peccato per quei 4-5 episodi di qualità veramente scadente realizzati da higuchi (mi pare si chiamasse così, chiedo venia per eventuali errori).

Ciao :wink:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:D
Sono daccordo, io me la ricordavo dalla tv e appena è uscita in dvd mi ci sono tuffato.
E' una serie tra le più belle e non può mancare in casa di appasinonati ANIME.
:wink:
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

E' vero, il capitolo delle isole è un vero peccato... diretto dall'amico di Anno Shinji Higuchi. Praticamente un DVD buttato via!
Io mi domando, possibile che non avesse ricevuto precise indicazioni sulla sceneggiatura? :no: :lite:

p.s.: per chi ha già visto la serie, e possibilmente anche Evangelion, consiglio il sito http://www.thesecretofbluewater.com , realizzato davvero bene :)
Mi raccomando però, se vi manca anche un solo episodio statene alla larga, è pieno di spoiler!!!
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Giggione ha scritto:Non l'avevo mai visto, lo confesso. Ma questo in realtà si è rivelato un vantaggio perchè così ho potuto godere del nuovo doppiaggio DVD senza traumi.
Beh, più che il doppiaggio il vantaggio reale è la visione senza le censure dell'epoca e, diciamocelo, questa versione integrale è tutta un'altra musica.
Che siano dannate le censure, e pensare che il responsabile MS attuale ancora le giustifica nel nome "meglio i tagli che niente anime"... bah.

Comunque, per gli episodi del naufragio... ok, è il punto più basso della serie e il virare surreal-comico lascia un attimo interdetti, ma ci sono anche invenzioni godibili come la vicenda della doccia :tongue:
Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

spaced jazz ha scritto: Beh, più che il doppiaggio il vantaggio reale è la visione senza le censure dell'epoca e, diciamocelo, questa versione integrale è tutta un'altra musica.
Che siano dannate le censure, e pensare che il responsabile MS attuale ancora le giustifica nel nome "meglio i tagli che niente anime"... bah.
Questo l'avevo sottintesto. Intendevo dire che il fatto di non avere visto la precedente edizione non solo mi ha risparmiato (in linea con quanto dici) di mangiarmi il fegato dalla rabbia (a causa delle censure), ma mi ha anche permesso di vedere la versione integrale senza dovermi abituare alle nuove voci (cosa che per me sarebbe stata veramente traumatica :?)
spaced jazz ha scritto: Comunque, per gli episodi del naufragio... ok, è il punto più basso della serie e il virare surreal-comico lascia un attimo interdetti, ma ci sono anche invenzioni godibili come la vicenda della doccia :tongue:


Ma infatti io non parlavo dei contenuti. Secondo me come diversivo comico è più che dignitoso e lo lascerei lì senza problemi. Quello che faccio veramente fatica a tollerare è la scarsa qualità dei disegni e delle animazioni che, per i miei gusti, in una manciata di episodi scende sotto il livello della decenza e crea una frattura nella continuità narrativa (per me l'estetica in un anime è importante, altrimenti mi leggevo un libro :wink: ).
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

spaced jazz ha scritto:
Giggione ha scritto:Non l'avevo mai visto, lo confesso. Ma questo in realtà si è rivelato un vantaggio perchè così ho potuto godere del nuovo doppiaggio DVD senza traumi.
Beh, più che il doppiaggio il vantaggio reale è la visione senza le censure dell'epoca e, diciamocelo, questa versione integrale è tutta un'altra musica.
Che siano dannate le censure, e pensare che il responsabile MS attuale ancora le giustifica nel nome "meglio i tagli che niente anime"... bah.

Comunque, per gli episodi del naufragio... ok, è il punto più basso della serie e il virare surreal-comico lascia un attimo interdetti, ma ci sono anche invenzioni godibili come la vicenda della doccia :tongue:
:gresorr:

A parte quella, io salverei soltanto la scena del sogno di Jean, oltre ai due episodi venuti meglio in senso estetico, ovvero "King contro King" e l'altro di cui adesso non ricordo il titolo.
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Secondo me è un cartone che all'inizio promette molto bene,ma poi diventa troppo scontato. Il finale non mi è piaciuto.
Riporto qui quello che ho scritto in un altro topic:
Spoiler:
Alla fine il nemico viene ucciso e vissero tutti felici e contenti. da Anno mi sarei aspettata un finale alternativo.
E comunque anche la battaglia finale segue lo stereotipo degli scontri negli anime.
All'inizio il cattivo è inoppugnabile e i nostri sono in difficoltà(se non in fin di vita). Poi all'improvviso il cattivo sembra perdere tutti sti poteri e il bene trionfa.
é successo con le serie robotiche,è successo con Goku e succede ,ahimè ,anche con Nadia.
Mi spiego: all'inizio l'astronave di Gargoyle è inattacabile a causa della barriera difensiva e i nostri sono in non poche difficoltà.
Il nuovo Nautilus riesce consumando tutta l'energia che ha ad aprire un breccia nella barriera e far entrare il Gratan nell'astronave nemica.
Mi chiedo: ma perchè Gargoyle non ha sparato subito un raggio laser per disintegrare il Gratan? Non solo è stato a guardare, ma lo ha fatto giungere indisturbato fino alla sala più importante in modo che i nostri potessero distruggere tutto con quel macina caffè che si ritrovavano.
Ma si è rincitrullito Gargoyle?
Eppoi è bastata un'opera di sfondamento del nuovo Nautilus per avere la meglio.
Ma perchè Gargoyle non lo ha bombardato prima visto che il Nuovo Nautilus era rimasto appena con l'energia sufficiente per stare sollevato da terra ed era anche ridotto maluccio?
Nonostante il Gratan avesse bloccato il supercannone, un'astronave così aveva di sicuro molte altre armi a diposizione.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

E L'esplosione a croce?

Secondo me con tutta tua questa ricerca della conseguenzialità forzata ti rovini la semplice potenza narrativa di qualsiasi cosa.
Se non ti piacciano i finali e vissero felici e contenti come stile è un conto, che non ti piacciano così a prescindere. L'importante è che il finale sia coerente con il resto della storia, i finali forzati in una direzione, quelli li odio veramente. E Nadia da quel punto di vista è perfettamente coerente.
Spoiler:
Riguardo alla questione Gratan. Riesci a colpire una mosca con un mortaio? Perchè le proporzioni sono quelle.
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:?:
Betty, volevi forse che il tutto finiva appena all'inizio?
Tutti i cattivi di tutte le serie mandano a combattere un cattivo alla volta contro il difensore della terra.
Se i cattivi arrivano tutti inseme alla prima puntata ?
Che succederebbe?
:shock:
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Haku ha scritto:E L'esplosione a croce?
Scusa Haku a quale scena ti riferisci? :?:
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Era una battuta. Era riferita all'asplosione a croce di Evangelion. Era per criticare tutti quelli che, avendo perso la fantasia e il discernimento tra una cosa che dia realismo e un semplice effetto grafico, si mettano a vole spiegare TUTTO.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Fushigi no umi no Nadia sarà pure ottimo come dite (io non l'ho mai visto, vado sulla fiducia) ma ShinSeikiEvangelion rimane probabilmente una delle serie TV che ha fatto più otaku in assoluto...
Haast en spoed is zelden goed.