AVALON

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

AVALON

Messaggio da femanue »

Non ne sono sicuro, perchè mi trovavano in un'altra stanza, ma alla televisione hanno annunciato la proiezione al cinema di Avalon.

Qualcuno ha qualche info?
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

A quello che dice un dvdstorm il trailer è solo pubblicità a basso prezzo... Il film non dovrebbe passare al cinema, ma uscire direttamente a noleggio fra poco (Febbraio, se non sbaglio) e in vendita prima in versione normale e poi, a Giugno, in HD con audio 7.1.
Vedremo... :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

"In un futuro indeterminato, i videogiochi in realtà virtuale (alla matrix per capirci) costituiscono la sola alternativa per sottrarsi ad un clima senza emozioni o ragioni di vita apparenti, in un non meglio determinata ambientazione europea. Avalon, gioco di guerra, attira numerose persone che per parte del loro tempo, si trovano in questo universo virtuale, in cui devono compiere missioni ad alto rischio per sperare di ottenere emozioni ed i migliori anche un guadagno monetario. Ash, ex membro del Wizards, una équipe di giocatori, è la migliore giocatrice-guerriera di Avalon. Un giorno, scopre che la mente di Murphy, l'ex-comandante dei Wizards, è stato "catturato dal gioco" durante la ricerca delle mitica Classe "A Special": il suo corpo giace in stato vegetativo in un ospedale, mentre la sua mente è chissà dove... Per salvarlo, Ash tenta di raggiungere il livello supremo, la "classe A" o meglio la Classe "Real", per salvarlo o forse ancor di più per dare prova a se stessa di fin dove è in grado di spingersi..."

Ho visto domenica questo film, con la convinzione di trovarmi di fronte all'ennesimo capolavoro di Oshii, viste le critiche più che positive lette da ogni dove...
Tenendo presente che l'ultimo suo film che ho gustato era Innocence, che annovero tra i miei personali "must", ero quindi più che ben disposta verso questa nuova pellicola...

Ora invece sono molto perplessa... Mi rendo conto che magari sono io l'idiota che non ci arriva, ma era da parecchio tempo che non mi capitava alla fine del film di dirmi: "Ma chi me l'ha fatto fare di perdere due ore così?"

Il concept del film sarebbe ottimo, ma con questi livelli "d'interpretazione" faccio fatica a racappezzarmi... Innocence lo rivedo sempre molto volentieri, soprattutto per cogliere anche le minime sfumature, ma ne passerà di tempo prima che riprenda il mano questo dvd (la soundtrack di Avalon invece è già nella mia collezione!), anche se mi rendo perfettamente conto che l'universo "Oshiiano" difficilmente si coglie dopo una sola visione, e che non è certo sufficiente per farsi un opinione approfondita...

L'ottima idea della tripla fotografia del film a seconda della "realtà" in cui ci si trova (Color "seppia" durante il gioco, toni scuri e quasi monocromatici nella vita "normale", e colori vividi nella Classe A special)
va in malora quando ci si trova davanti l'interpretazione di questi attori polacchi che camminano e si comportano quasi come cartoni animati (si salva solo il personaggio di Stunner che fa il "Ricognitore", che tra le varie "magnate", risulta il più umano).

Ho trovato la sceneggiatura ben povera, come non ho sopportato a lungo i numerosi momenti di pausa tra un inquadratura e l'altra di assoluta immobilità, e di cui non riuscivo a cogliere l'intrinseca utilità ... capisco voler sottolineare un certo stato d'animo, ma trovo la cosa inutile di fronte alle espressioni vuote dei protagonisti (a meno che la cosa non fosse voluta: vita priva di emozioni = inespressività dei volti...).

A questo proposito, credo che un miglior sostegno della colonna sonora avrebbe giovato alquanto, perchè la partitura creata da Kenji Kawaii è qualcosa di notevole: "Voyage to Avalon" eseguita in versione concerto è la mia preferita (mini-mini-estratto), anche se in certe scene una musica così "epica" stonava con le inquadrature, invece di esaltarle.

Qualcun'altro l'ha visto?
Magari qualcuno che mi spieghi ad esempio...
Spoiler:
... a che serviva rapire il cane di Ash, se tanto lei ci sarebbe andata comunque nella "A - Special"...?
Forse per aiutarla come guida nella ricerca di Murphy? Mi sembra un'espediente ridicolo, quindi ci sarà un motivo ben più profondo, tipo gettare nella "disperazione" Ash... mah... :roll:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, ma l'immobilità è un carattere tipico di Oshii, le carrellate luuuuunghe, le pause nella narrazione... Certo, vederle disegnate con mille dettagli fa più impressione, nel film la realtà è necessariamente più 'povera' rispetto al disegno, ma la struttura del film mi sembra molto molto simile a quella di Gits o di Innocence...
Spoiler:
Per il cane, non credo l'abbiano rapito. E' 'scomparso', secondo me solo per insinuare il dubbio che quella non sia la realtà vera (il real world di Matrix), ma che questa, in effetti, non esista (all'inizio credevo fosse la classe A, tipo 'gioca e vinci per tornare al mondo', ma non è, perchè il fantasma torna alla fine del film...
Probabilmente una spiegazione non c'è, è così e basta...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Il concetto di Avalon sta tutto nelle scatole cinesi, universi in cui non c'è una realtà perchè non si tratta che un sottolivello di una realtà differente. Questo piega molte cose.
Spoiler:
La scomparsa del cane e sopratutto la pausa della morte di Murphy, tutti si aspettavano che non scomparisse eh?
Avatar utente
TSUBASA78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 01, 2005 7:12 pm
Località: ROMA

Messaggio da TSUBASA78 »

humm a me non è piaciuto per niente,sa di già visto,poi è molto lento come film.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

E dove avresti già visto qualcosa come Avalon? Fai conto che il film è uscito a distanza di 5 anni qui, nel resto del mondo lo hanno visto quasi subito.
Avatar utente
TSUBASA78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 01, 2005 7:12 pm
Località: ROMA

Messaggio da TSUBASA78 »

a febbraio in dvd se vai in un qualsiasi videostore lo trovi.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

E' dal 2002 che ho la Deluxe Giapponese :)
Avatar utente
TSUBASA78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 01, 2005 7:12 pm
Località: ROMA

Messaggio da TSUBASA78 »

oddio scusa non avevo capito la domanda :p
diciamo che ha un concept di film familiare non so dirti analogie con altri film,ma mi dà questa sensazione,però non puoi dire che sia un capolavoro dai! può piacere o meno però non credo proprio che rimarrà un film cult,almeno è il mio parere personalissimo.
a me sinceramente la cosa che mi ha colpito di quel film è la protagonista,secondo me è molto bella :P
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Non solo lo dico, ma lo affermo, lo riaffemro e lo garantisco al limone.
Se per te i film devono essere solo "Il Ciclone"....
Avatar utente
TSUBASA78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 01, 2005 7:12 pm
Località: ROMA

Messaggio da TSUBASA78 »

se vabbè è arrivato l'esperto,se per me i film sono "il ciclone" per te ozu è una marca di caffè e wenders un detersivo per i piatti,non offendere,impara a rispettare le opinioni degli altri e a non fare il saputello,non sempre è il nome che fa il film,comunque narrazione e fotografie si rifanno molto ai film di kubrick ecco dov'è il senso di già visto,quella lentezza narrativa e l'effetto unica macchina da presa,è tipicamente di stanley,ricorda anche molto la cinematografia francese,però lui è un artista.

ti piace anche resurrection per caso?
anche quello è un filmone per te??
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Apparte che il titolo originale è "Resurrection of the Little Match Girl" (o se vogliamo Sungnyangpali sonyeoui jaerim), e non posso dire nulla riguardo a quel film perchè non l'ho visto.
Conosco OZu e Wenders e sapevo che erano registi, ma se secondo te sono marche di caffè chi sono io per offenderti?
Anche Ghost in the shell, Baetautiful Dreaming e Tenshi no Tamago devono a Kubrick? Io ci ho visto su Avalon più Micheal Aneke, ma questo è un 'altro discorso. Quanto sai del cinema polacco? Sai che avalon è un omaggio di Oshii al cinema Polacco (infatti ha chiamato nella crew persone che ha già visto all'opera in film che conosceva benissimo).
Mi dici che non è il nome che fa un film e poi parli in tono così riverenziale ed intoccabile di Kubrick, ti decidi se analizzare e fare critica o sei hai deciso che esiste una verità assoluta sul cinema, ovvero la tua?
Ps. Ho avuto occasione di parlare direttamente con Kenji Kawaii e Mitsuhusa Ishikawa riguardo al film e lo avrei fatto pure con Oshii se fosse venuto a Castelli Animati 2001 ed è anche per questo che sul film mi esprimo in questi toni.
Avatar utente
TSUBASA78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 01, 2005 7:12 pm
Località: ROMA

Messaggio da TSUBASA78 »

e che ti hanno detto che il loro film è bello? ^_^
strano :p
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

TSUBASA78 ha scritto:ti piace anche resurrection per caso?
anche quello è un filmone per te??
:offtopic:
L'abbiamo visto io e Betty ieri sera... Idea non male, ma il doppiaggio è terribile (magari pure l'adattamento), il film è soporifero e da un'idea di "vorrei, ma non posso" che lo rende patetico, nonostante abbiano cercato di mascherarla condendo la storia con un po' di umorismo. Magari eravamo stanchi e non abbiamo capito il senso profondo del film... :roll:
Il tutto a mio (nostro) avviso, eh!
Ultima modifica di atchoo il dom apr 10, 2005 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.