il "fenomeno otaku" e il "fenomeno Evangelion

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

A mio avviso il vero significato di Nge diverrà chiaro a molti quando gli effetti della profonda riflessione sul valore sociale e psicologico dell'animazione in esso contenuti saranno storia e tradizione con cui confrontarsi. E' ancora troppo presto quindi per poter comprendere cosa ci lascia Anno grazie a questo anime.
Dai suoi effetti nel campo dell'anime giapponese nei prossimi anni sono certo che molto diverrà chiaro a molti.

C'è una cosa che non mi sembra sia stata invece sottolineata ma che io, fin dalla prima volta che vidi Evangelion, ho sentito stagliarsi nettamente in me: un sottilissimo velo di angoscia! Si, angoscia. Non ci avevo mai fatto caso o meglio non gli avevo mai dato il giusto peso. Ma ad ogni situazione, anche agli inizi dove è manna per otaku, tutto è impregnato da una cupa inquietudine, come un peso sullo stomaco. E questo mi è stato tolto solo nella puntata dove Anno gioca con i personaggi e da il via ad un quarto d'ora di divertissement nel quale i protagonisti vivono una vita "normale" (che è anzi la vita meno normale che esista!). In quel momento l'angoscia è scomparsa, come se fossi davanti ad un sogno, un idillio.
Sogno che naturalmente subito finisce.
Qualcuno di voi ha sentito questa angoscia, questa oppressione? fin dall'inizio?

Insomma se FLCL lo vedrei spesso e Abenobashi quando volote, Nge invece no. Anzi.
E quando un'opera colpisce tanto, a mio avviso, è semplicemente pienamente riuscita.
Potrò anche non capirla.
Ma colpisce.
E duramente!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Vidi NGE quando ancora dovevo iniziare il mio quarto anno di liceo. Parliamo di 1 anno e mezzo fa.

Perché riuscì a colpirmi, e così tanto? Non so se riuscirò a spiegarlo bene qui, comunque ci provo. L'ho vissuto come un climax, personalmente: si parte con puntate di lotte con quelli che, all'inizio, sembrano solo dei robottoni, nulla più, anche se già sentivo forte - e nondimeno apprezzavo - la componente introspettiva.

Le puntate "centrali" sono a mio avviso le più leggere, con Shinji e Asuka in coppia che non mancano di far ridere... ad un certo punto però la storia si fa più "seria" e angosciante, toccando il suo apice nel ventiquattresimo episodio, con l'ultima lotta sulle note della "nona" di Beethoven :shock: ... gli ultimi due, 25-26 televisivi, sono a mio avviso straordinari, riescono letteralmente ad entrare nella testa del protagonista, fino alla risoluzione dei suoi complessi...

Ora, non mi pare che la componente "religiosa-cabalistica" di cui tanto si dice abbia poi esercitato in me quel grande interesse... ciò che mi ha sempre colpito - e mi colpisce tuttora - è il livello di introspezione psicologica di tutta l'opera, un aspetto che ricordo di aver pure vissuto "empaticamente", provando identificazione oppure compassione per questo o quell'altro personaggio. Aggiungo, per finire, che non ho ancora visto "End of Eva"... ma secondo me la serie è già straordinaria e trova una sua compiutezza e sensatezza nelle sole puntate televisive... :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Panciom
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 20, 2006 10:45 am
Località: Padova Provincia

Messaggio da Panciom »

ghila ha scritto: Qualcuno di voi ha sentito questa angoscia, questa oppressione? fin dall'inizio?

Insomma se FLCL lo vedrei spesso e Abenobashi quando volote, Nge invece no. Anzi.
E quando un'opera colpisce tanto, a mio avviso, è semplicemente pienamente riuscita.
Potrò anche non capirla.
Ma colpisce.
E duramente!

Concordo al 100%.
Anch'io fin dalla prima visione (febbraio 2006) sono rimasto angosciato... Sarà perchè l'ho visto tutto (EoE compreso) in una settimana scarsa (la notte con le cuffie)... Era una droga... mi faceva male ma dovevo vederlo. Nutro una riverenza incredibile verso quell'anime... ho quasi paura a riguardarlo.
EoE è di una crudeltà che raramente ho visto in giro... dopo 13 ore di serie... affezionato ai personaggi... chi l'ha visto sa cosa voglio dire.

IMHO è IL CAPOLAVORO.
E se sono un pò otaku è colpa/merito di NGE.
Dolls are made by humans in their own image. If God really exists, we might just be dolls for him. (NGE)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Panciom ha scritto:E se sono un pò otaku è colpa/merito di NGE.
Io lo sono moooolto meno!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

@ Sauron1317 Per quello che riguarda l' annosa domanda di Eva, come sostenuto da Shito (che ricambio in simpatia), siamo noi stessi a darne la risposta, sono quei pochi che hanno aprezzato l' opera per quello che E'.

Per rispondere a Buta, certo l' argomento è stato molto sviscerato ma non credo che qui si stia sovrainterpretando, anzi tutto il contrario!
Poi è naturale lasciarsi alle spalle qualcosa che ci ha arricchito ma, come dice Ghila, la forza di Evangelion si vedrà ancora nel tempo e il fatto che ancora se ne possa parlare ne è la dimostrazione.
Ultima modifica di Flegias il ven lug 14, 2006 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Shito ha scritto:
sauron1317 ha scritto:Ma una vera risposta alla domanda "si puo' amare l'animazione senza essere otaku" non è ancora stata data.
La risposta è:
una ristretta minoranza di non-otaku potrà amare una ristretta minoranza di prodotti d'animazione.
Sì. Questa è la risposta sociologica. Ma, un dovere ed una necessità che sento è trasformarla in psicologica. Ed ovviamente così facendo la risposta non potrà conservare la splendente sintesi che ci hai dato.

Qualche anno e il film sarà pronto.
Ultima modifica di sauron1317 il gio lug 13, 2006 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Ciò che bisogna lasciarsi alle spalle di NGE sono le sovrainterpretazioni e tutti gli errori che si sono compiuti nell' “adorare gli angeli” e nel sciorinare pareri sprovvisti di argomentazioni. Immaturità tipici dei primi tempi che in questi luoghi si sono sempre evitate.
ghila ha scritto:Dai suoi effetti nel campo dell'anime giapponese nei prossimi anni sono certo che molto diverrà chiaro a molti.
Parole sante. Infatti sento già maturare nelle riflessioni che leggo un rispetto di distacco storico.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

mono no aware
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Ed allorchè sollazzando in un pretesto per rinfocillare le mie sopite voglie di periodare, aggiungo un compromesso.
Vi regalo un famoso link in cambio di troppo usati commenti.

http://www.youtube.com/watch?v=65iNsC2grZ4

Poichè contro lo sterile silenzio di questa estate è davvero arduo combattere.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Notizia di oggi, sul nuovo Newtype c'è un'annuncio che usciranno ben 4 (!) film riassuntivi di Shin Seiki Evangelion, strutturati come i 3 film riassuntivi di Kidoo Senshi Gundam.

Immagine

Continuo a sostenere che la Gainax per me è morta dopo Evangelion.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Haku ha scritto:Continuo a sostenere che la Gainax per me è morta dopo Evangelion.
Sarà... ma a me sembra invece che si divida in settore "commerciale" (che sfrutta a pieno il già detto, infestando il mercato con bambole e bamboline fetish di personaggi psicopatici e malati) e settore "creativo" dove sono nati poi Abenobashi, FLCL e via dicendo.

Sul fatto che Anno lasci compiere tale sfruttamento al "commerciale" può avere diverse interpretazioni fra le quali svettano queste due:
- o anche lui è un commerciante che sguazza nel già detto;
- o per lui Evangelion è una creatura la cui sorte ora non interessa più nulla. Quel che aveva da dire l'ha detto, chi l'ha capito bene, chi non l'ha capito (o non ha voluto capire) fatti suoi.

A par mio?
"la seconda che ho detto" (cit.)

...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

FLCL è l'unico prodotto post Evangelion che mi sia piaciuto, il resto per me rimane tabula rasa.

C'è una cosa peggiore che fare poco successo. E' farne troppo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: il "fenomeno otaku" e il "fenomeno Evangelion

Messaggio da Shito »

Bump random per i giovani utenti del forum.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)