Naoki Urasawa: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

E' molto bello Lone Wolf? Ma da che punto di vista? della trama dei personaggi?
Io leggo Vagabond, e mi piace molto per i disegni (anche qui sono molto indietro cmq: numero 3 collection )


Ehi! Riguardo 20th century non me lo buttate giù che mi metto a piangere!!!! Ditemi che è bellissimo!!!
Cmq anche se sono molto indietro penso anche io che nel caso ogni critica sarà messa a tacere da una lettura continua alla fine!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Questa è davvero una notizia bomba. Dopo una serializzazione durata sette anni, questo mese, senza alcun preavviso e senza annuci ufficiali, è stato pubblicato il capitolo finale di 20th CENTURY BOYS sulla rivista Big Comic Spirit. Già il fatto che il manga di Urasawa sia giunto al termine è sconvolgente. Ma non è tutto: alla fine di questo tanto agognato finale compare una piccola nota in cui è scritto "Beh, mi sa che sparirò per un po', aspettando il giorno in cui ci incontreremo di nuovo...". Sotto ancora c'è una ulteriore postilla che dice di leggere il testo precedente tre volte di fila, velocemente. Facendolo, il tutto suona come "Chanson show nella primavera del 2007".
Ma che significa tutto questo? Tra l'altro, il capitolo finale chiude solo il dieci per cento di tutte le questioni rimaste aperte nel mondo di 20th CENTURY BOYS. Appena scopriremo qualcosa di più vi faremo sapere.



(Dalla home page Panini)
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

spaced jazz ha scritto:... è stato pubblicato il capitolo finale di 20th CENTURY BOYS
Per i più curiosi ecco una scan dell'ultima pagina del suddetto capitolo (sempre che sia davvero l'ultimo)

:mrgreen: SPOILER :mrgreen:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

spaced jazz ha scritto:Tra l'altro, il capitolo finale chiude solo il dieci per cento di tutte le questioni rimaste aperte nel mondo di 20th CENTURY BOYS.
Bisogna sempre spiegare tutto? Le storie di Dylan Dog più riuscite erano quelle che non spiegavano un bel niente. :)
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Re: Naoki Urasawa: il topic

Messaggio da tiamotiodio »

spaced jazz ha scritto:Letto l'ultimo numero di MONSTER... piccoli spoiler

Un primo commento non può che esprimere perplessità: da una parte c'è una spiegazione di quasi tutto ed un tirare le fila della vicenda con accuratezza, dall'altra anche la convinzione che tutto il mistero e il terrore in fondo è generato da una situazione per altro già svelata da tempo e che la complessità narrativa si è rivelata un castello un po' traballante e una mezza bolla d'acqua finale.
Certamente il succo del fumetto era l'indagine psicologica sui personaggi, e qui nulla da dire, è tutto il resto invece che ha vissuto per numeri su un hype di rivelazioni ultime rivelatesi un po' fiacche.
Spoiler:
Geniale la rivelazione del vero mostro nella madre, con la sua scelta terribile
D'accordissimo... tanto che mi è sembrato di non aver capito molto, invece misà che è proprio che non c'era molto da capire!
Per esempio:
Spoiler:
La scoperta della vera natura del mostro: qual'è la sua vera natura? Poi che c'entra la sorella che doveva "solo perdonarlo"? Infine: ho capito bene o il mostro (e qui forse sta la sua vera natura) è nato dalla paura che la madre avesse scelto la sorella solo per errore? E questo lo veniamo a sapere da un sogno? E' un po' strano...Anche se affascinante ti lascia il dubbio che non sia così e che non hai capito... Ma che ci facevano in quella camera alle 3 rane vestite da donne entrambi i gemelli?
Vi prego rispondetemi perchè mi ha lasciato troppo confuso il finale!

Tralaltro a me sembra che, tra anime e manga (per quel poco che ho visto e letto), i giapponesi tendano a creare casini quando devono concludere...
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re:

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:Bisogna sempre spiegare tutto? Le storie di Dylan Dog più riuscite erano quelle che non spiegavano un bel niente. :)
Mi permetto una autocitazione. :)
Ai tempi avevo meglio presente la storia (letta e riletta "tutto d'un fiato), ma ora non ricordo molto...